Ciao @SamuelD
Quando verrà introdotto RCS in Swisscom? Autunno o meglio inverno 2018? Spero che tu lo stia già testando diligentemente.
Ecco i miei 2 centesimi sulle critiche alla crittografia e iOS:
Crittografia:
Naturalmente è un peccato che non esista una crittografia end-to-end. Ma l’argomento è decisamente sopravvalutato. Come accennato in precedenza, i dati tra dispositivo e provider sono crittografati. Chi tra gli utenti è svantaggiato dalla mancanza di crittografia end-to-end? Se siamo onesti, praticamente nessuno! Sei meno interessante per lo Stato di quanto pensi. Inoltre, i messaggi di WhatsApp non sono stati crittografati end-to-end per anni e praticamente tutti si scambiavano ancora diligentemente messaggi avanti e indietro. Ebbene, per me è chiaro che le persone che danno un valore estremamente, davvero estremamente elevato alla crittografia end-to-end non possono essere convinte. Mi sto solo chiedendo se un servizio Facebook Konzern sia la soluzione giusta.
iOS:
Apple supporterà RCS per diversi motivi:
1. Non hanno una quota di mercato relativamente elevata in tutti i paesi.
2. Una volta che RCS sarà installato praticamente su tutti i dispositivi Android, le società di telecomunicazioni manterranno il sistema SMS relativamente costoso come sistema di riserva praticamente esclusivamente per Apple.
3. Non è Apple contro altri produttori di smartphone ma Apple+Google+Microsoft contro Facebook.
4. Negli Stati Uniti gli SMS vengono utilizzati molto più spesso di WhatsApp.
5. Apple non ha mai detto che non avrebbe supportato RCS. Se siamo onesti, non hanno ancora alcuna pressione per introdurre RCS. Immagino che sia verso la fine del 2019 o l’inizio del 2020, che nel mondo degli smartphone è un’eternità.
6. Apple ha dozzine di fossati diversi e migliori di iMessage e può ancora pubblicizzare il “vantaggio” che i messaggi siano crittografati end-to-end tra i dispositivi Apple.
Mi dispiace se ho infranto 1 milione di regole della community con questo post. Sono un principiante.
LG Rex