Utilizzo della CPU > 90%

• Da ieri la nostra connessione Internet sembra estremamente lenta. Anche mio figlio si sente allo stesso modo. Non importa se il computer è collegato all’Internet Box tramite WLAN o con un cavo tramite LAN.

I test di velocità Internet per http://hsi.bluewin.ch/speedtestJs sono solitamente solo leggermente inferiori ai 40 Mbit/s previsti. I collegamenti, ad esempio con l’orario delle FFS, invece, durante la ricerca si interrompono inaspettatamente. Fa schifo!

Oggi, osservando un po’ più da vicino la diagnosi, ho notato che nelle ultime 24 ore, salvo poche eccezioni, l’utilizzo della CPU dell’Internet Box è stato quasi sempre superiore al 90% per ore. Anche di notte, quando i computer erano spenti.

La CPU > 90% è presente anche quando non c’è traffico o quasi.

Dopo il riavvio, l’utilizzo è stato subito intorno all’80% dall’inizio e dopo un’ora è tornato al 90%, con un trend in aumento.

Cosa potrebbe succedere e cosa dovrei fare? Finora funziona ancora, ma penso che i problemi con la connessione “lenta” e l’utilizzo della CPU > 90% siano correlati.

Altrimenti ho avuto l’impressione che i problemi fossero sorti dopo aver disattivato un port forwarding di cui non avevo più bisogno. I port forwarding non sono più attivi.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Dopo aver eseguito il ripristino dell’hardware, impostato STP e rimosso la voce strana di un iPhone dall’elenco dei dispositivi, tutto è di nuovo stabile.![:smile:](https://community.swisscom.ch/html/@56675CEE52B2535AADE735290D6EE556/images /smilies/smiling.png “:smile:”)

Ho anche tolto il ripetitore o non l’ho più collegato, ma lo avevo già spento. Questo risale ad un’installazione precedente, ma probabilmente non è più necessario perché in occasione del passaggio dall’ISDN/Centro Grande all’Internet Box è stata modificata anche la posizione del router WLAN che potrebbe essere posizionato più centralmente.

Forse questo è stato risolto. Ho anche cancellato i port forwarding e non solo li ho disattivati. Poi ho riavviato l’Internet Box. Successivamente l’utilizzo della CPU è sceso brevemente all’89% e poi è sceso al < 20%.

Spero che rimanga così.

Sfortunatamente non è stato d’aiuto. Stessa cosa anche questa sera e mentre scrivo non riesco nemmeno ad accedere all’Internet Box dopo aver riavviato il box.

CIAO,

che router usi? Che firmware c’è? Il problema del maggiore utilizzo della CPU è noto e dovrebbe essere risolto con l’[attuale versione beta](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware-aktualisierungen-fuer-ihre-internet-box. tab -internet-box-2.html) dovrebbe effettivamente essere corretto. Lo installerei (seleziona il router nella pagina e poi scorri fino in fondo…)

Tommaso

Box Internet standard con firmware 08.08.28. Stasera non sono riuscito nemmeno ad accedere alla casella.

I test rapidi hanno solo detto che c’era qualcosa che non andava nel router. Al termine delle tre discutibili prove avrei dovuto assumere un tecnico a pagamento! Che vergogna.

Ho quindi eseguito un ripristino dell’hardware (con la graffetta) ed ecco, sembra che qualcosa sia stato ottenuto.

In qualche modo ancora non mi fido. Stamattina l’iPhone di mio figlio è apparso nella panoramica come dispositivo cablato. Non è affatto possibile.

Successivamente l’ho rimosso dall’elenco dei dispositivi e ora appare di nuovo sotto WLAN ma con -2 alla fine del nome.

La mia fiducia in questo box diminuisce così come in generale la fiducia in Swisscom.

@pgloor

Non mi affiderei completamente alla visualizzazione di rete dei box Internet, stanno ancora lavorando per migliorarla, ma non dovrebbe avere alcuna influenza sul funzionamento.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Avrei voluto, ma non potevo:roll_eyes: Non so nemmeno come questa impostazione è stata impostata.

Come già accennato, dopo il reset HW di stasera l’utilizzo è tornato alla normalità.

Ho avuto gli stessi problemi con l’Internet box standard… elevato utilizzo della CPU e difficile accesso al box, inoltre c’erano interruzioni del WiFi… Ho comprato l’IB2, che attualmente funziona perfettamente con il firmware 09.00.60/09.00. 49/01241

Domandatevi cosa significa esattamente… Lo Spanning Tree Protocol (STP) garantisce che non vengano generati loop di rete bloccando percorsi ridondanti nella rete. Le porte Ethernet bloccate vengono visualizzate nel portale web.?

Il 9 gennaio 2028 (è elencato come beta sulla nostra home page) è anche la versione finale. Questo è stato installato su tutte le scatole per 2-3 giorni. Naturalmente, questo richiede alcuni giorni dato il numero di scatole. Pertanto, se lo desideri, puoi anche installare il firmware manualmente.

Questo vale per l’Internet Box Standard e Plus. Il nuovo software per Internet-Box 2 e WLAN-Box è nelle fasi finali e verrà rilasciato a breve.

Dopo aver eseguito il ripristino dell’hardware, impostato STP e rimosso la voce strana di un iPhone dall’elenco dei dispositivi, tutto è di nuovo stabile.![:smile:](https://community.swisscom.ch/html/@56675CEE52B2535AADE735290D6EE556/images /smilies/smiling.png “:smile:”)

Ho anche tolto il ripetitore o non l’ho più collegato, ma lo avevo già spento. Questo risale ad un’installazione precedente, ma probabilmente non è più necessario perché in occasione del passaggio dall’ISDN/Centro Grande all’Internet Box è stata modificata anche la posizione del router WLAN che potrebbe essere posizionato più centralmente.