Utilizzo della CPU > 90%
Da ieri la nostra connessione Internet sembra estremamente lenta. Anche mio figlio si sente allo stesso modo. Non importa se il computer è collegato all’Internet Box tramite WLAN o con un cavo tramite LAN.
I test di velocità Internet per http://hsi.bluewin.ch/speedtestJs sono solitamente solo leggermente inferiori ai 40 Mbit/s previsti. I collegamenti, ad esempio con l’orario delle FFS, invece, durante la ricerca si interrompono inaspettatamente. Fa schifo!
Oggi, osservando un po’ più da vicino la diagnosi, ho notato che nelle ultime 24 ore, salvo poche eccezioni, l’utilizzo della CPU dell’Internet Box è stato quasi sempre superiore al 90% per ore. Anche di notte, quando i computer erano spenti.
La CPU > 90% è presente anche quando non c’è traffico o quasi.
Dopo il riavvio, l’utilizzo è stato subito intorno all’80% dall’inizio e dopo un’ora è tornato al 90%, con un trend in aumento.
Cosa potrebbe succedere e cosa dovrei fare? Finora funziona ancora, ma penso che i problemi con la connessione “lenta” e l’utilizzo della CPU > 90% siano correlati.
Altrimenti ho avuto l’impressione che i problemi fossero sorti dopo aver disattivato un port forwarding di cui non avevo più bisogno. I port forwarding non sono più attivi.