Cellulari Internet instabile (tethering)
Ciao a tutti,
Vorrei conoscere le vostre esperienze con l’Internet mobile di Swisscom.
Questo se NON lo si utilizza con il dispositivo in cui si trova la scheda SIM, ma tramite tethering o router mobile su altri client WLAN.
Attualmente sto testando questa costellazione e finora sono molto deluso dall’instabilità della connessione dati. Di norma, funziona più male che bene. Con un po’ di fortuna puoi navigare per mezz’ora a una velocità ragionevole (ovviamente a seconda dell’abbonamento che hai). Nella maggior parte dei casi, le query DNS e il caricamento della pagina richiedono da molti secondi a diversi minuti. Spesso il client WLAN (notebook, dispositivo Android) si interrompe addirittura dopo un timeout con il messaggio che la connessione non può essere stabilita perché impiega troppo tempo. Il notebook spesso segnala per un po’ di non essere connesso ad Internet, anche se dovrebbe essere così.
Le connessioni tramite VPN/desktop remoto non sono attualmente possibili.
Ciò che trovo particolarmente interessante è il fatto che la connessione sul dispositivo in cui è inserita la scheda SIM di solito funziona senza intoppi. I problemi sui client WLAN iniziano solo quando vengono rilasciati o “condivisi” con altri dispositivi.
Per poter escludere un problema relativo al dispositivo o all’abbonamento, ho testato i seguenti abbonamenti e dispositivi:
Natel Business data L (tethering tramite Nexus 6)
Natel Infinity M (tethering tramite Nexus 5x)
Natel Data M (tramite router mobile Huawei E5377)
Il risultato in tutti i casi è stata una connessione dati altrettanto instabile e quindi praticamente inutilizzabile.
La ricezione è stata in realtà più che sufficiente in tutti i casi con almeno 2 (su 4) tacche nella portata LTE. E la connessione dati funziona bene purché la usi sul tuo smartphone senza tethering.
Qualcuno usa una costellazione del genere ed è soddisfatto della connessione dati?
Oppure qualcuno può dirmi dove/come posso risolvere questo problema? Forse @Anonimo? (In caso contrario, grazie comunque per aver letto.)
Grazie in anticipo.