Cellulari Internet instabile (tethering)

• Ciao a tutti,

Vorrei conoscere le vostre esperienze con l’Internet mobile di Swisscom.

Questo se NON lo si utilizza con il dispositivo in cui si trova la scheda SIM, ma tramite tethering o router mobile su altri client WLAN.

Attualmente sto testando questa costellazione e finora sono molto deluso dall’instabilità della connessione dati. Di norma, funziona più male che bene. Con un po’ di fortuna puoi navigare per mezz’ora a una velocità ragionevole (ovviamente a seconda dell’abbonamento che hai). Nella maggior parte dei casi, le query DNS e il caricamento della pagina richiedono da molti secondi a diversi minuti. Spesso il client WLAN (notebook, dispositivo Android) si interrompe addirittura dopo un timeout con il messaggio che la connessione non può essere stabilita perché impiega troppo tempo. Il notebook spesso segnala per un po’ di non essere connesso ad Internet, anche se dovrebbe essere così.

Le connessioni tramite VPN/desktop remoto non sono attualmente possibili.

Ciò che trovo particolarmente interessante è il fatto che la connessione sul dispositivo in cui è inserita la scheda SIM di solito funziona senza intoppi. I problemi sui client WLAN iniziano solo quando vengono rilasciati o “condivisi” con altri dispositivi.

Per poter escludere un problema relativo al dispositivo o all’abbonamento, ho testato i seguenti abbonamenti e dispositivi:

Natel Business data L (tethering tramite Nexus 6)

Natel Infinity M (tethering tramite Nexus 5x)

Natel Data M (tramite router mobile Huawei E5377)

Il risultato in tutti i casi è stata una connessione dati altrettanto instabile e quindi praticamente inutilizzabile.

La ricezione è stata in realtà più che sufficiente in tutti i casi con almeno 2 (su 4) tacche nella portata LTE. E la connessione dati funziona bene purché la usi sul tuo smartphone senza tethering.

Qualcuno usa una costellazione del genere ed è soddisfatto della connessione dati?

Oppure qualcuno può dirmi dove/come posso risolvere questo problema? Forse @Anonimo? (In caso contrario, grazie comunque per aver letto.)

Grazie in anticipo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

• @spunkee ha scritto:

Di norma funziona più male che bene. Con un po’ di fortuna puoi navigare per mezz’ora a una velocità ragionevole (ovviamente a seconda dell’abbonamento che hai). Nella maggior parte dei casi, le query DNS e il caricamento della pagina richiedono da molti secondi a diversi minuti. Spesso il client WLAN (notebook, dispositivo Android) si interrompe addirittura dopo un timeout con il messaggio che la connessione non può essere stabilita perché impiega troppo tempo.

Comportamento del tutto normale quando si utilizza il tethering sui dispositivi Android (attuali).

Il tethering tramite WLAN nella gamma di frequenza 2,4 GHz dovrebbe essere evitato se possibile, poiché nelle zone residenziali svizzere tutti i canali WLAN nella gamma di frequenza 2,4 GHz sono disturbati dai vicini punti di accesso WLAN. Lo stesso vale per l’utilizzo nei vagoni ferroviari, dove gli smartphone vicini emettono un segnale WLAN nella gamma di frequenza di 2,4 GHz.

Ma anche il tethering tramite USB (RNDIS) con dispositivi Android funziona male a causa di numerosi errori software nel sistema operativo Android. Per motivi di lavoro utilizzo la scheda UMTS integrata nel mio laptop quando sono in viaggio. Il tethering USB con lo smartphone Android compatibile LTE offrirebbe velocità di trasferimento dati più elevate e tempi di accesso più brevi, ma nella pratica è inutilizzabile a causa della connessione dati instabile! Ecco perché quando sono in viaggio utilizzo la scheda UMTS più lenta ma più stabile.

Per l’uso stazionario posso consigliare l’utilizzo di un router LTE “semiprofessionale” di LANCOM. Con un LANCOM 1781-4G ho potuto ottenere sulla linea Berna-Zurigo una connessione LTE stabile con velocità di trasferimento dati continua > 10 MBit/s (eccezione: nuova linea Mattstetten-Rothrist => velocità di viaggio > 160 km/h) . Per le misurazioni un laptop è stato collegato al router LTE tramite Gigabit Ethernet.

Il LANCOM 1781-4G utilizza la scheda LTE AirPrime MC7710 del produttore Sierra Wireless, che è stata “la scheda di riferimento” nell’area LTE per molto tempo.

Importante: il router LTE deve essere utilizzato con un’antenna esterna (antenna montata all’esterno dell’involucro dell’edificio). Sulla scheda LTE/UMTS deve essere installato il firmware più recente.

In realtà ho solo esperienze positive. Utilizzo regolarmente VPN e applicazioni remote. L’unica cosa che dà un po’ fastidio è il tempo di risposta piuttosto lungo, di solito intorno ai 35ms. Con Salt arrivo ben sotto i 20ms con gli stessi dispositivi.

Sospetto che siano i dispositivi a causare i problemi e non la rete SC.

Utilizzo principalmente un Lumia 950 e un Surface Pro 4. Ma anche alcuni altri dispositivi.

Ho capito bene che il tuo client WLAN collassa a causa della connessione cellulare?

Se accedi sempre a diversi dispositivi di tethering con lo stesso dispositivo, il problema potrebbe riguardare anche questo dispositivo.

Se fossi in te, giocherei con la configurazione WLAN. In alternativa, puoi anche verificare se Huawei mostra lo stesso comportamento tramite USB3.

Buona fortuna

@Googlook

Grazie, questo mi dà la motivazione per sperimentare un po’ di più.

Personalmente non utilizzo né Microsoft né Apple, quindi non ho dispositivi veloci da testare, ma vediamo cos’altro riesco a trovare.

Tuttavia, i miei dispositivi di prova finora non sono economici, ma piuttosto di fascia alta.

@Feuerlöschknecht

Non penso che sia il client stesso a rompersi, ma solo la connessione dati tra il client WLAN e la WAN. Non riesco ancora a determinare se questo sia il caso sul lato (W)LAN o WAN. L’unico fatto è che la connessione di rete è estremamente lenta.

Ora l’ho testato con 3 dispositivi Android (tutti Android 6) e 2 notebook (entrambi Win10, uno dei quali aveva già problemi con Win7, ma ora è stato aggiornato anche a Win10), quindi ho escluso un problema con il client.

Con le impostazioni WLAN non posso fare molto, almeno per quanto riguarda il tethering (WPA2-PSK o nessuna sicurezza e banda di frequenza), ma devo ancora esaminarle in dettaglio sul router mobile.

Farò altri test con Linux/Ubuntu nei prossimi giorni, ma sarei molto sorpreso se fosse diverso.

In una rete “normale”, cioè se il Anschluss avviene tramite xDSL o cavo e i miei dispositivi sono collegati alla WLAN, ovviamente tutto funziona perfettamente.

Potresti avere successo con Linux Ubuntu.
    Il mio Eltern utilizza una soluzione del genere in campeggio e funziona con mia completa soddisfazione.

Samsung Galaxy S6 Edge con Swisscom Infinity 2.0 M
    Laptop Acer con Ubuntu 12.04

Anche TV Air funziona perfettamente. Il laptop è collegato al televisore Toshiba tramite un cavo DVI-HDMI. E la qualità dell’immagine è assolutamente buona.

Ma ho dovuto provare 3 laptop finché non ha funzionato senza problemi.

Ti auguro tanto successo.

Ciao @@spunkee

Di tanto in tanto utilizzo il tethering in movimento con un cellulare Android per connettere il mio laptop a Internet. Funziona bene finora.

In generale i cellulari non sono certo costruiti per questo scopo. Design piccolo = poco spazio per antenne e potente elettronica WLAN.

Presumo che un telefono cellulare non disponga di un’antenna separata per ricevere il segnale mobile e quindi inviarlo come WLAN al computer, tablet, laptop collegato, ecc.

Dipende sicuramente anche dagli altri trasmettitori WLAN attualmente presenti nella zona, che potrebbero trasmettere solo sullo stesso canale e quindi interrompere la connessione WLAN. Non riesco nemmeno a modificare il canale WiFi tethering sul mio telefono Android.

Tutto quanto sopra può rendere instabili tali connessioni. Può funzionare bene, ma non è necessario. A seconda dei dispositivi utilizzati.

Secondo me i piccoli hotspot come il tuo E5377 sono migliori. Questi sono stati costruiti per questo scopo. Ma anche questi sono molto piccoli. Quindi problemi di spazio come sopra.

Puoi effettuare varie impostazioni per l’hotspot e anche cambiare il canale WiFi.

Durante la nostra ultima vacanza abbiamo portato con noi questo hotspot in modo che tutti potessero connettersi a Internet con il cellulare, anche fuori dall’hotel.

Finora ha funzionato bene.

Saluti compa

@spunkee ha scritto:

Di norma funziona più male che bene. Con un po’ di fortuna puoi navigare per mezz’ora a una velocità ragionevole (ovviamente a seconda dell’abbonamento che hai). Nella maggior parte dei casi, le query DNS e il caricamento della pagina richiedono da molti secondi a diversi minuti. Spesso il client WLAN (notebook, dispositivo Android) si interrompe addirittura dopo un timeout con il messaggio che la connessione non può essere stabilita perché impiega troppo tempo.

Comportamento del tutto normale quando si utilizza il tethering sui dispositivi Android (attuali).

Il tethering tramite WLAN nella gamma di frequenza 2,4 GHz dovrebbe essere evitato se possibile, poiché nelle zone residenziali svizzere tutti i canali WLAN nella gamma di frequenza 2,4 GHz sono disturbati dai vicini punti di accesso WLAN. Lo stesso vale per l’utilizzo nei vagoni ferroviari, dove gli smartphone vicini emettono un segnale WLAN nella gamma di frequenza di 2,4 GHz.

Ma anche il tethering tramite USB (RNDIS) con dispositivi Android funziona male a causa di numerosi errori software nel sistema operativo Android. Per motivi di lavoro utilizzo la scheda UMTS integrata nel mio laptop quando sono in viaggio. Il tethering USB con lo smartphone Android compatibile LTE offrirebbe velocità di trasferimento dati più elevate e tempi di accesso più brevi, ma nella pratica è inutilizzabile a causa della connessione dati instabile! Ecco perché quando sono in viaggio utilizzo la scheda UMTS più lenta ma più stabile.

Per l’uso stazionario posso consigliare l’utilizzo di un router LTE “semiprofessionale” di LANCOM. Con un LANCOM 1781-4G ho potuto ottenere sulla linea Berna-Zurigo una connessione LTE stabile con velocità di trasferimento dati continua > 10 MBit/s (eccezione: nuova linea Mattstetten-Rothrist => velocità di viaggio > 160 km/h) . Per le misurazioni un laptop è stato collegato al router LTE tramite Gigabit Ethernet.

Il LANCOM 1781-4G utilizza la scheda LTE AirPrime MC7710 del produttore Sierra Wireless, che è stata “la scheda di riferimento” nell’area LTE per molto tempo.

Importante: il router LTE deve essere utilizzato con un’antenna esterna (antenna montata all’esterno dell’involucro dell’edificio). Sulla scheda LTE/UMTS deve essere installato il firmware più recente.

@compa ha scritto:

Ciao @@spunkee

Presumo che un telefono cellulare non disponga di un’antenna separata per ricevere il segnale mobile e trasmetterlo come WLAN al computer, tablet, laptop ecc. collegato.

Gli smartphone hanno solitamente almeno 2 antenne per il segnale cellulare (800 - 2600 MHz => LTE MIMO) e solo un’antenna per WLAN (2,4 GHz, possibilmente 5 GHz => MISO/SIMO). Vedi anche:

https://de.wikipedia.org/wiki/MIMO_%28Nachrichtentechnik%29

[http://ewh.ieee.org/r8/norway/ap-mtt/files/Vazquez\_small%20antennas.pdf](http://ewh.ieee.org/r8/norway/ap-mtt/files/ Vazquez_small%20antennas.pdf)

16 giorni successivamente

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Penso che problemi con l’antenna/ricezione siano improbabili Secondo i display, questo non è mai stato un problema, il che significa che è stato sempre visualizzato almeno il 50% di ricezione.

Secondo me, la risposta di @GrandDixence è la più accurata. Android e il tethering sono più cattivi che buoni.

È interessante notare che sembra che Linux (Ubuntu) abbia meno problemi con questo (ok, anche Android è Linux, ma questo non significa nulla). Tuttavia, anche questo non è stato privo di problemi.

Il motivo principale dei miei tentativi era che qualcuno NON voleva Internet stazionario perché abita in più immobili e vorrebbe poter navigare ovunque, attualmente con un solo notebook.

La cosa più semplice per me è stata procurarmi un router WiFi mobile come l’Huawei E5377 menzionato all’inizio.

Ciò significa che saresti preparato per il futuro se si aggiungesse un altro dispositivo (smartphone, tablet, un altro notebook). Questo è anche il motivo per cui ho preferito il modem WiFi mobile alla chiavetta USB mobile.

Un errore, come è stato ora dimostrato. So che le chiavette USB per circa 150,00 funzionano in modo affidabile. Finora ritengo che i modem WiFi mobili in questa fascia di prezzo siano costosi rifiuti elettronici.

5 mesi successivamente

Solo per informazione, nel caso in cui qualcuno si trovi ad affrontare lo stesso problema: ora ho testato anche un Huawei E5770s-320. Questo router mobile offre anche un RJ45-Anschluss per un cavo di rete. Dopo alcuni gigabyte di dati di prova, posso dire che il problema risiede effettivamente nella WLAN del rispettivo router mobile. Anche la connessione WLAN con questo dispositivo era estremamente instabile e non realmente utilizzabile. Se però siete collegati al router mobile tramite cavo, tutto funziona come desiderato. Nessuna interruzione inspiegabile durante i download e lo streaming video funziona senza intoppi. Ho potuto sfruttare appieno l’abbonamento anche in termini di velocità. Saluti, spunkee