Ricezione affidabile scarsa, nessun dato a Steinmaur, Dielsdorf, Oberglatt lungo la S5

Nel tragitto giornaliero da Niederweningen a Zurigo con la S5 non è possibile una conversazione ininterrotta e non è garantito l’accesso a Internet. La rete Swisscom fallisce in modo affidabile negli stessi luoghi e le conversazioni vengono interrotte e le connessioni VPN vengono interrotte. I punti neurali si trovano lungo la S5 nei seguenti luoghi intorno a Steinmaur, intorno a Dielsdorf e tra Niederhasli e Oberglatt. Questo non è un problema del portatile poiché gli stessi problemi esistono con il mio Galaxy Nexus e anche con l’iPhone 5S. Il problema è noto perché anche altri passeggeri lamentano il servizio disastroso. Il supporto tecnico di Swisscom dice solo che non è garantita alcuna connessione e che non sono fermo (?!) tanto per “telefonia mobile”.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Questo è un forum “clienti che aiutano i clienti” e non un centro reclami di Swisscom.

In ogni caso ci sono limitazioni tecniche nei treni, nei tunnel, ecc. che possono essere risolte solo con un investimento finanziario estremamente elevato. Ma anche con il massimo sforzo, in Svizzera molte cose non sono possibili a causa delle rigide norme ambientali.

I clienti vogliono essere ben accuditi ovunque si trovino in movimento, dovrebbe costare poco o addirittura niente (l’avarizia è bella) e tu non vuoi nemmeno radiazioni…

Mostra lingua originale (Tedesco)

Nei vagoni ferroviari e nelle automobili la ricezione del cellulare è molto scarsa a causa della parete esterna metallica e dello strato molto sottile di pellicola termica sui vetri dei finestrini. Quando penetra nei due materiali citati, il segnale del telefono cellulare viene indebolito di un fattore di circa 1000x. La ricezione mobile è accettabile solo nelle carrozze ferroviarie dotate di ripetitori a bordo. Vedere:

https://de.wikipedia.org/wiki/Intrain-Repeater

FFS: Sempre connessi - Informazioni generali sui servizi di telefonia mobile

Il ripetitore Intrain spesso manca, soprattutto nelle vecchie autovetture regionali svizzere.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciò garantisce solo la ricezione. Ma se centinaia di passeggeri su un treno affollato ricevono quasi contemporaneamente un canale con larghezza di banda sufficiente nella nuova cella radio quando il treno esce dal tunnel a 100 kmh kmh, è un problema completamente diverso…

Mostra lingua originale (Tedesco)

Qui nella regione di Basilea si trova un tunnel ferroviario lungo 5,3 km in cui LTE funziona perfettamente, molto più velocemente del solito sulla tratta Basilea - Olten. Anche l’entrata e l’uscita funzionano meravigliosamente.

Sulla tratta Basilea - Brugg non c’è niente di simile nel tunnel lungo 2,5 km. EDGE, c’è, ma così male. Quasi nulla funziona anche su un treno vuoto. Ricezione completa, ma inviare un messaggio WhatsApp diventa una sfida.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sì, certo, con uno sforzo adeguato (se i clienti sono meno disposti a pagare per questo) quasi tutto è possibile. C’è anche il fattore tempo prima che venga implementato a tutti i livelli.

E alla fine, questo si scontra sempre con aspettative non realistiche dei clienti. Non appena viene annunciata una nuova tecnologia (VoWLAN, VoLTE, 5G,…) inizia il “Gschtürm” perché al momento del lancio non è ancora disponibile per tutti i dispositivi e in ogni angolo della Svizzera.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Googlook ha scritto:
Qui nella regione di Basilea c’è un tunnel ferroviario lungo 5,3 km, in cui LTE funziona perfettamente, molto più velocemente del solito sulla tratta Basilea - Olten. Anche l’entrata e l’uscita funzionano meravigliosamente.

Sulla tratta Basilea - Brugg nel tunnel lungo 2,5 km non c’è niente da fare. EDGE, c’è, ma così male. Quasi nulla funziona anche su un treno vuoto. Ricezione completa, ma inviare un messaggio WhatsApp diventa una sfida.


Nei tunnel ferroviari svizzeri la copertura della telefonia mobile viene assicurata tramite il sistema radio del tunnel. Il segnale del cellulare viene solitamente diffuso in galleria tramite un cavo radiante:

https://de.wikipedia.org/wiki/Tunnelfunkanlage

Il cambio della cella radio (handover) avviene o in profondità nella canna del tunnel oppure pochi metri prima dell’imbocco/inizio del tunnel. Le antenne installate sul portale del tunnel fanno parte del sistema radio del tunnel e allontanano il luogo del cambio cella (handover) dal portale del tunnel.

L’impianto radio nel tunnel viene installato e gestito dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria (ad es. FFS). Gli operatori pubblici di telefonia mobile devono solo alimentare il loro segnale mobile (tramite cavo in fibra ottica) nella stazione head-end. Nelle gallerie ferroviarie svizzere tramite i sistemi radio tunnel vengono generalmente trasmessi numerosi segnali radio:

- Il segnale mobile dei tre operatori pubblici svizzeri di telefonia mobile (Swisscom, Sunrise, Salt)
- Il segnale cellulare GSM-R non pubblico
- La radio digitale BOS (Polycom)

- Diversi sistemi radio come il segnale radio per il treno dei vigili del fuoco e di soccorso (LRZ)

Le FFS acquistano tutti i sistemi radio nei tunnel da un unico produttore. A seconda del modello del sistema radio tunnel vengono supportate le tecnologie di telefonia mobile più recenti o solo quelle più vecchie. Nel tunnel Adler è installato un nuovissimo modello di sistema radio tunnel, che supporta anche 4G/LTE. Sulla linea montana del San Gottardo, nella zona di Erstfeld-Göschenen, ad esempio, è installato solo un vecchio modello di impianto radio in galleria, motivo per cui nei tunnel ferroviari intorno a Wasen è possibile solo la ricezione di telefoni cellulari 2G/GSM (dal 2015). Gli impianti radio nei tunnel vengono costantemente modernizzati, in modo che anche dopo la fine del 2020 (2G/GSM sarà disattivato da Swisscom) una conversazione telefonica nel tunnel ferroviario sia possibile e non si interrompa.

Tutte le gallerie ferroviarie delle tratte ferroviarie con copertura di telefonia mobile GSM-R sono dotate di un sistema radio in galleria e la ricezione del cellulare GSM-R è garantita anche in galleria ferroviaria. Tuttavia non tutti gli operatori pubblici svizzeri di telefonia mobile (Swisscom/Sunrise/Salt) forniscono il proprio segnale mobile alla stazione centrale di ogni impianto radio in galleria.

Nel tunnel ferroviario più lungo tra Meggen e “Luzern Verkehrshaus” è installato, ad esempio, un impianto radio in galleria, ma poiché il segnale del cellulare Swisscom non viene alimentato nella stazione di testa, ogni conversazione telefonica con un cellulare dotato di scheda SIM Swisscom questo tunnel si interrompe (a settembre 2015).

Il piano di implementazione GSM-R offre una panoramica delle tratte ferroviarie svizzere dotate di copertura di telefonia mobile GSM-R all’indirizzo:

[https://www.sbb.ch/sbb-gruppe/sbb-als-geschaeftspartnerin/angebote-fuer-evus/telecom/gsm-r.html](https://www.sbb.ch/sbb-gruppe/ ffs-come-partner-commerciale/offerte-per-evus/telecom/gsm-r.html)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie GrandDixence per il tuo contributo ancora una volta molto interessante.

Il mio post precedente in realtà non era una critica a Swisscom, ma piuttosto un’informazione che ci sono tunnel in cui LTE è estremamente veloce e anche l’handover funziona in modo affidabile. Anche nelle ore di punta.

Mostra lingua originale (Tedesco)