Sì, è corretto… anche se probabilmente hai già in uso soluzioni anti-spam, protezione antivirus, ecc…. mi sorge sempre la domanda… deve ancora essere sul FW?

Lavoro da anni con i miei clienti con dispositivi USG UTM senza funzioni UTM… finora non ho MAI avuto un cliente infetto da virus o avuto a che fare con SPAM…

Ma ognuno deve decidere da solo se queste funzioni valgono i soldi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao

Vorrei tornare alla domanda iniziale “È possibile collegare due box Internet (1 casa A, 1 casa B) direttamente tramite VPN?” ritorno.

Al momento dispongo anche di una connessione VPN tra due località con Zyxel USG50 e USG20. Funziona meravigliosamente, ma non ho InternetBox per la terminazione VDSL, bensì i “vecchi” router VDSL o il Centro Piccolo.

Per quanto ne so, hai bisogno delle funzioni di inoltro IP per la VPN. Con questa funzione l’indirizzo IP pubblico esterno viene trasmesso dal modem allo Zyxel USG. Per quanto ne so, questa funzione non è disponibile sul nuovo InternetBox, quindi mi chiedo come hai fatto a funzionare senza questa funzione?

NB: Non ho licenze neanche per le funzioni UTM, AV gira comunque su tutti i client, in ambienti privati ​​l’antispam e il filtro contenuti non sono necessari, se non altro IDP.

Saluti

Arrivederci

Non è del tutto corretto… in passato DEVI avere l’indirizzo IP pubblico sull’USG.

Per quanto riguarda la versione firmware 3.x, questo non è più il caso, poiché le policy route non sono più necessarie…

OK, se lo desideri davvero, puoi definire l’USG come host DMZ sull’IB… ma non è assolutamente necessario.

Questa costellazione funziona per me da oltre 8 mesi senza alcun problema…

Ciao Gianni