@[eliminato] ha scritto:
A meno che tu non abbia un dispositivo dual SIM come me. Purtroppo questo non è supportato da swisscom.
I precedenti dispositivi dual SIM erano tutte versioni di altri paesi. Le chiamate VoLTE e WiFi sono solitamente (o addirittura sempre?) disponibili solo sui dispositivi del tuo paese.
Presso Swisscom addirittura gli apparecchi svizzeri senza marchio funzionano anche con chiamate VoLTE e WiFi. Su questo Swisscom e Samsung sembrano essere d’accordo. In Germania, per esempio Funziona solo con dispositivi di marca.
Con il mio Swiss Galaxy S7 senza marchio Swisscom posso utilizzare facilmente le chiamate VoLTE e Wifi.
Il Galaxy S9 è il primo dispositivo Samsung Galaxy dual SIM che è una versione svizzera. Ciò che vorrei fosse confermato o smentito in base alla mia esperienza è se le chiamate VoLTE e WiFi funzionano sui dispositivi S9 svizzeri con doppia SIM.
@[eliminato] ha scritto:
Possibile, l’ho sicuramente preso dalla Digitec e quindi tutte le funzioni descritte funzionano sulla rete Swisscom.
È davvero un dispositivo tedesco? Digitec attualmente offre il Galaxy S9 DUOS 256 GB come modello SM-G960FZKHAUT. Si tratterebbe di un dispositivo svizzero senza marchio e non tedesco.
Samsung ha davvero aperto il firmware a tal punto che un S9 tedesco con Swisscom consente chiamate VoLTE e Wifi?
@[eliminato] ha scritto:
@[eliminato] ha scritto:
Possibile, l’ho sicuramente preso dalla Digitec e quindi tutte le funzioni descritte funzionano sulla rete Swisscom.
È davvero un apparecchio tedesco? Digitec attualmente offre il Galaxy S9 DUOS 256 GB come modello SM-G960FZKHAUT. Si tratterebbe di un dispositivo svizzero senza marchio e non tedesco.
Samsung ha davvero aperto il firmware a tal punto che un S9 tedesco con Swisscom consente le chiamate VoLTE e Wifi?
Non riesco a immaginare che questo sia un dispositivo tedesco. Soprattutto a causa delle chiamate VoLTE e WiFi. La cosa più semplice sarebbe installare velocemente l’app “Info telefono Samsung”, così potrai vedere di che tipo di dispositivo si tratta, inclusa la data di produzione, ecc…
@[eliminato] ha scritto:
Mi chiedo anche come funzionano esattamente le chiamate Wi-Fi all’estero.
Secondo il messaggio numero 1022, le chiamate Wi-Fi non funzionano all’estero. Le chiamate Wi-Fi (di seguito VoWLAN) funzionano tramite un tunnel VPN dal telefono cellulare a Swisscom attraverso Internet. È quindi molto probabile che Swisscom utilizzi per VoWLAN il filtraggio degli indirizzi IP stranieri. Molto probabilmente questo filtraggio degli indirizzi IP stranieri può essere “sovrascritto” con un tunnel VPN dedicato dal telefono cellulare al firewall hardware nel vostro appartamento svizzero.
Ecco i dettagli tecnici che ho registrato su Swisscom VoWLAN:
Swisscom VoWLAN
================================================= = =============================
VoWLAN: conversazione telefonica VoIP tramite WLAN (Voice over WLAN)
Tunnel VPN (IKEv2/IPSec) su:
epdg.epc.mnc001.mcc228.pub.3gppnetwork.org
138.188.106.228
138.188.106.229
Porta UDP 500 e UDP 4500
!!! Attenzione: crittografia non sicura del tunnel VPN!!!
Gruppo DH: 2 (MODP a 1024 bit)
PRF: PRF_HMAC_SHA1
INTEG: AUTH_HMAC_SHA1_96
NAT rimane attivo ogni 20 secondi
!!! Attenzione: l’intervallo di mantenimento del NAT deve essere impostato a causa del firewall/router NAT
Sii <20 secondi! Un intervallo di mantenimento in vita NAT di
20 secondi potrebbero causare problemi con il traffico in entrata
Fai telefonate!
Dead Peer Detection (DPD) ogni 90 secondi
Velocità di trasferimento dati durante una conversazione telefonica: circa 125 kbit/s
L’autenticazione avviene tramite EAP-SIM o EAP-AKA. Vedi anche:
https://www.heise.de/security/artikel/MOBIKE-macht-mobil-270948.html
https://de.wikipedia.org/wiki/Extensible_Authentication_Protocol
https://de.wikipedia.org/wiki/Authentication
@[eliminato] ha scritto:
In effetti, le chiamate WiFi e il VoLTE non sono dei veri e propri standard (a differenza degli MMS, ad esempio),
VoWLAN è specificato dal 3GPP in TS 33.234:
https://www.etsi.org/deliver/etsi_ts/133200_133299/133234/13.00.00_60/ts_133234v130000p.pd f
Apparentemente è un dispositivo svizzero senza marchio. Il codice di produzione è SM-G965FZKHAUT.
Posso immaginare che la versione del firmware che sembra tedesca sia una patch di sicurezza perché ho già ricevuto 3 nuove patch da quando ho ricevuto il dispositivo… Forse Project Treble darà i suoi frutti e Samsung sarà finalmente in grado di distribuire le patch più rapidamente senza tutte le i componenti del fornitore devono adattarsi. Con i miei ultimi dispositivi ho ricevuto in media 3 patch nel corso della loro vita . È solo un’ipotesi, ma ne sarei felice
…
Ho acquistato il mio Nokia 8 Dualsim da Brack.ch. È anche un dispositivo svizzero. Posso attivare le chiamate WiFi nelle impostazioni, ma non riesco a effettuare una chiamata solo con la ricezione WiFi. Mi interesserebbe sapere perché Swisscom discrimina gli apparecchi dual sim. È una questione tecnica o qual è il problema? Aspetto con ansia una risposta da @MarcoSa o da un altro collaboratore Swisscom.
Siamo a maggio 2018. Ieri ho acquistato un HTC U11+ e secondo il supporto Swisscom, Wifi Calling non funziona su questo dispositivo, anche se secondo HTC il dispositivo è pronto per Wifi Calling e VOLTE. Posso aspettarmi qualcosa oppure devo restituire l’apparecchio al venditore Digitec e disdire il prolungamento del contratto con Swisscom
Ce l’ho. In quanto guru delle chiamate non Wi-Fi, per me è stato sufficiente che la descrizione del telefono dicesse: Chiamate Wi-Fi: Sì, VOLTE: Sì.
Inoltre il tuo contributo è del tutto superfluo, in quanto non contribuisce in alcun modo alla soluzione del problema e quindi probabilmente non sarebbe stato scritto affatto.
Adesso smettila con il tuo insopportabile comportamento da fanboy @SaschaS! L’unico che qui (soprattutto quando si tratta di implementare le chiamate VoLTE e WiFi) fa qualche pasticcio è il vostro stimato Swisscom! E può difendersi molto bene e ha assunto un gruppo di specialisti di marketing e portavoce della stampa per farlo, quindi non ha davvero bisogno dei tuoi post non rilevanti.
@AnonimoQual è lo stato attuale delle soluzioni universali tramite GSMA e nuove carte SIM affinché questa tragedia degli apparecchi gratuiti e degli adattamenti del firmware giunga finalmente a termine?
Sto solo dicendo ciò che è un dato di fatto. Prima di acquistare qualcosa mi oriento e mi informo sufficientemente. Non comprerò una Jaguar o una Porsche finché non saprò se sta bene nel mio garage. Oppure lo è? La cosa migliore che posso fare è lamentarmi con il produttore perché non dice fin dall’inizio che non va bene. 😂 E ancora una cosa: Swisscom avrà i suoi motivi per cui un apparecchio del genere non è ancora supportato. Per questo, presso SC lavorano abbastanza dipendenti qualificati.
Caro Sasha
Sembra che vogliano dire qualcosa di senza senso su tutto. Ovviamente hai tempo infinito.
Dopo un rapido controllo per vedere se l’HTC U11+ supporta le chiamate WiFi, ho deciso di acquistare questo dispositivo per 99, basandomi sulle informazioni del produttore. Non sapevo che questa tecnologia dipende anche dall’operatore. L’unica domanda che ho ora è se qualcuno sa se ciò è possibile con questo dispositivo ora o nel prossimo futuro. Non ho tempo per infiniti chiarimenti. Se ciò non è possibile, restituirò il dispositivo e ne prenderò un altro. Sarebbe un peccato perché HTC è eccellente a parte questo. Se funziona ok, altrimenti va bene anche così. Ovviamente non è così facile trovare informazioni significative per me, perché finora non ho sentito altro che il tuo commento estremamente utile.
Ti auguro un rilassante fine settimana di Pentecoste con molti altri post utili da parte tua.