Chiamate avanzate: chiamate VoLTE e WiFi

• Cari membri,

VoLTE significa qualcosa per te? È l’ultima tecnologia di telefonia. Verrà introdotto gradualmente da oggi e rappresenta la prima parte della nuova esperienza di telefonia Swisscom Advanced Calling. Swisscom ha predisposto la propria rete 4G/LTE per la tecnologia Voice over LTE. Grazie alla trasmissione vocale tramite la rete LTE con il relativo smartphone, VoLTE garantisce una qualità ancora migliore durante le chiamate. Finora avete sempre telefonato con la rete 2G o 3G. Potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

• Velocità di navigazione costantemente elevata anche durante le telefonate

• Configurazione delle chiamate super veloce

• Migliore qualità vocale

• Risparmiare la batteria del cellulare perché c’è meno passaggio tra 4G/3G/2G

Un’altra pietra miliare arriverà in estate con il lancio del WiFi Calling, che permette di telefonare tramite qualsiasi accesso WiFi.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia si trovano qui: [Comunicato stampa](https://www.swisscom.ch/de/about/medien/press-releases/2015/06/20150610-MM-Startschuss-4G-LTE-telefonie .html).

Divertiti a scambiare idee con gli altri utenti!

Saluti

---————————————————-

Addendum del redattore:

In questa pagina trovate le informazioni più importanti sull’Advanced Calling (VoLTE e WiFI Calling) di Swisscom:

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/mobile/mobilnetz/advanced-calling.html

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Unglaublich, eben ein Blick auf mein Handy, nun erscheint hier “VoWIFI”.

Nun kann ich via WLAN problemlos telefonieren…

Vielen dank für die Freischaltung im Hintergrund!?!

Ciao!

Super! Sono felice che Swisscom non dorma quando si tratta di introdurre nuovi servizi!

Ora la mia domanda! Ho un iPhone 6 con iOS 8.4 Beta 4. Ora vedo Voce e dati per 4G nell’impostazione “Dati mobili”. IMG_0014.PNG

Ciò significa che VoLTE è supportato da iOS 8.4? Questo aggiornamento uscirà il 30 giugno? O sarà supportato solo con iOS 9?

In linea di principio alcuni dispositivi sarebbero già compatibili con VoLTE.

Vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/VoLTE#Devices (ma probabilmente ci sono altri dispositivi)

Vediamo se gli apparecchi nella rete Swisscom utilizzano VoLTE (il mio Windows Phone attualmente utilizza ancora 3G (CSFB)). Lo stesso dispositivo utilizzava già VoLTE negli Stati Uniti l’anno scorso.

Ah ok! Grazie per la risposta Non ho prestato attenzione nella versione 8.3.

Per WifiCalling capisco che ti serve un aggiornamento software, ma in questo caso ti serve anche per VoLTE? Oppure è sufficiente aggiornare il software dell’operatore di rete per supportare VoLTE?

Ciao a tutti

Per beneficiare di VoLTE è necessario:

• un apparecchio dell’ultima generazione compatibile con 4G/LTE e un aggiornamento software del produttore dell’apparecchio: quest’anno i dispositivi Apple, HTC, Samsung e Microsoft, tra gli altri, supporteranno Advanced Calling
    • uno dei seguenti abbonamenti: NATEL® (xtra) Infinity, NATEL® (xtra) Infinity Plus o ingresso NATEL®
    • Attivazione di Swisscom; Swisscom informa tutti i clienti che da ora in poi potranno beneficiare di «Advanced Calling» via SMS

Distinti saluti

SamuelD

@Googlook ha scritto:

Vediamo se gli apparecchi nella rete Swisscom utilizzano VoLTE (il mio Windows Phone attualmente utilizza ancora 3G (CSFB)).

Secondo un comunicato stampa, attualmente solo il Samsung Galaxy S5 è stato attivato per VoLTE da Swisscom (10 giugno 2015).

I Windows Phone compatibili con LTE con versione del sistema operativo 8.10.14147.180 o superiore supportano VoLTE, ma non sono ancora stati attivati ​​per VoLTE da Swisscom. Ecco perché VoLTE funziona con Windows Phone negli USA, ma non ancora in Svizzera.

Ciao

Grazie per la risposta, anche se non risponde esattamente alla mia domanda. Sei abilitato per le Chiamate Avanzate solo se supporti sia Volte che WifiCalling oppure è sufficiente solo una delle due?

Presumo ora che l’iPhone riceverà il supporto con iOS 9. Visto che altrimenti non otterrai risposta…

“Chiamate avanzate” è il termine collettivo del reparto marketing per le chiamate VoLTE e WiFI.

- Se un dispositivo mobile supporta le telefonate tramite pacchetti dati IP tramite LTE, parliamo di VoLTE.

- Se un dispositivo mobile supporta le chiamate telefoniche tramite pacchetti dati IP tramite WLAN, si parla di chiamate WiFi.

Le chiamate VoLTE e WiFi vengono attivate individualmente dall’operatore di telefonia mobile. Il dispositivo mobile/la scheda SIM può essere abilitato per VoLTE ma bloccato per le chiamate WiFi.

IPhone 6 e 6 Plus con l’attuale versione del sistema operativo ad oggi (10 giugno 2015) supportano VoLTE, ma non sono (ancora) stati attivati ​​per VoLTE da Swisscom:

https://support.apple.com/it-it/HT203078

Al momento (10 giugno 2015) nessun dispositivo mobile è stato attivato da Swisscom per le chiamate WiFi.

Esistono già informazioni tecniche su quali indirizzi IP comunicano gli smartphone per la funzione di chiamata WiFi?

Immagino che ci siano situazioni nel settore aziendale in cui per vari motivi non si vuole liberare la rete per questo scopo, così come ci sono buone ragioni per chiamare WiFi. (Ma questo è un altro discorso e non mi interessa…)

Digito IPv6 (in background).:smileywink:

E se ho capito bene il concetto, non ha molta importanza. Perché le chiamate VoLTE e Wifi non sono altro che VoIP.

Sarebbe interessante sapere se il Wifi Calling funziona anche all’estero, ad esempio in albergo, e se poi si potrebbe usarlo per telefonare tramite Wifi invece che tramite l’app IO.

Filippo

@dxbruelhart ha scritto:

Ho un Samsung Galaxy S5 LTE+ SM G901F

Swisscom vuole inviare un SMS a tutti i clienti attivi, non l’ho ancora ricevuto.

Verrà introdotto gradualmente, quindi sii paziente…

@membear ha scritto:

Cosa succede ai clienti prepagati? Verrà attivato anche questo servizio?

NO.

@mitsui ha scritto:

Sarebbe interessante sapere se il Wifi Calling funziona anche all’estero, ad esempio in albergo, e se poi si potrebbe telefonare tramite Wifi invece che tramite l’app IO.

Filippo

No, non puoi.

@mitsui ha scritto:

Sarebbe interessante sapere se il Wifi Calling funziona anche all’estero, ad esempio in albergo, e se poi si potrebbe telefonare tramite Wifi invece che tramite l’app IO.

Filippo

Purtroppo non “ancora”. Anche questa, però, dovrebbe essere attivata in un secondo momento.

Ciao a tutti

Anche per prepagato?

- È prevista l’espansione al prepagato, senza poter al momento specificare una data.

Perché le chiamate WiFi non sono possibili all’estero?

- Con l’introduzione delle chiamate WiFi puntiamo a una migliore qualità di ricezione negli edifici. In una fase successiva vorremmo offrire questa espansione anche all’estero. I requisiti tecnici per questo sono in fase di elaborazione. Con la nostra app di comunicazione iO i nostri clienti possono già oggi usufruire gratuitamente della telefonia e della messaggistica all’estero.

Distinti saluti

Mattia M

Swisscom

Grazie per le risposte Swisscom. Un’altra questione tecnica che mi sorprende.

Se ho capito bene, la rete migliore dovrebbe essere selezionata automaticamente, anche durante una chiamata (senza interruzioni). Dove abito in casa ho praticamente solo la ricezione 2G. Cosa succede quando esco di casa La connessione continua con la rete 2G senza interruzioni oppure c’è un’interruzione perché non c’è il 4G?