Connessione alla Playstation Network Impossibile

• Buongiorno, dopo aver chiamato sia Swisscom che Playstation per il mio problema non sono riuscito a risolverlo.

Mi spiego meglio: da domenica non riesco a connettermi al servizio Playstation Network, né dal sito, né dall’applicazione per smartphone, né sulle console PS3/PS4/PSP.

D’altro canto riesco a connettermi all’applicazione tramite 3G… quindi credo fortemente che il problema sia dovuto al mio indirizzo IP o alla mia connessione (che per il resto va bene).

Qualcuno ha avuto un problema simile o ha una soluzione?

Alla Playstation mi hanno detto di aprire le porte, ma credo che sia solo per la console e non so neanche dove metterle.

Ti ringrazio in anticipo.

Mostra lingua originale (Francese)
    • Grazie per questo bel tutorial, se nel caso dovessi sostituire qualcosa saprò come farlo 🙂.

Altrimenti sono riuscito a risolvere il mio problema lasciando il modem spento tutta la notte e penso che cambi l’IP o qualcosa del genere se lo lasciamo spento per non so quante ore, quindi andava bene, ecco il problema. Dopo non so se c’è altro modo che aspettare da solo.

In ogni caso vi ringrazio per le vostre risposte 😉

Ciao,

Domanda stupida, visto che pensi che il problema sia il tuo indirizzo IP, hai chiesto alla hotline di Swisscom di cambiarlo per te? 😉

Ciao, ti ringrazio in anticipo.

Dico indirizzo IP così, poi non so se è quello, è solo su PlayStation Network sia su console che sull’app per smartphone o sul sito quando voglio connettermi con il mio account…

Dopo che la PlayStation mi ha lasciato questo come risposta

- Apri le seguenti porte TCP e UDP sul tuo modem:

Porte TCP: 80, 443, 5223 e 10070 - 10080
    Porte UDP: 3478, 3479, 3658 e 10070

Ma ho visto che per PlayStation 4 doveva essere fatto automaticamente… non ne so molto.

Quindi basterebbe una semplice telefonata per chiedere loro di cambiare? 🙂

Ti ringrazio comunque

Chiedi sempre di cambiare il tuo IP, potresti esserti imbattuto in un IP Backlisted, a me è già successo e Swisscom me lo ha cambiato senza alcun problema 😉

Ciao LeMoutz,

Le porte del tuo modem sono aperte?

Fare attenzione all’aggiornamento del router (firmware) a parte la porta 80 che viene aperta automaticamente, le altre……

Per i port non ne ho idea, dovevo fare una manipolazione per il NAT 2 sulla playstation 3 ma con il 4 no ed è più complicato di prima cambiare tutto quello che mi sembra e non so dove cambiare.

Il tuo provider ti assegna un indirizzo IP WAN, con questo indirizzo diverse applicazioni chatteranno sul web. Ciascuna applicazione utilizzerà una porta e un indirizzo LAN per comunicare. Quindi devi fare NAT (WAN to LAN) con le porte in questione. Per effettuare questa operazione devi collegarti al modem (qual è uno?) e attivare questi servizi sull’indirizzo IP del tuo PS. Piccolo consiglio utilizza un IP fisso o bloccato a livello DHCP.

Per verificare se le porte sono aperte sul TUO ROUTER usa questo link.

Tieni presente che questo collegamento è fornito solo per scopi “didattici”. La responsabilità è totale della persona che lo utilizza.

http://www.t1shopper.com/tools/port-scan/

Wow, mi sembra tutto complicato 🙂

Per il modem ho il quadratino bianco con lo schermo digitale sopra, non so il nome del modem, ma se apro le porte sarà solo per la console credo, vorrei accedere anche al PSN dalle mie console la mia applicazione e il web.

Quindi suppongo che sia nel port forwarding ma non so se dovrei inserire tutti questi numeri oppure no.

Fondamentalmente questo mi dà questo, affinché la mia console modifichi la regola.

ports.jpg

OK sei nel posto giusto, devi aprire le porte in questione, effettuare un test (vedi messaggio precedente), verificare che la tua configurazione e che il router “NAT” funzioni prima di continuare.

Una volta che il reindirizzamento è stato testato ed è ok, puoi eseguire in modalità comando da un PC il comando tracert o ping server name per vedere se raggiungi il server (fai attenzione a non tutti i server rispondono al pacchetto ICMP). Se non ricevi risposta con questo comando, chiama l’help desk PS e chiedi loro di verificare l’indirizzo che stai utilizzando (vedi informazioni su Rabbitou). Penso che dopo tutte queste manipolazioni dovresti vedere la fine del tunnel.

C’è anche una scorciatoia per i router che hanno la funzione DMZ, devi mettere il PS in DMZ e tutte le porte sono aperte.

:sorridentefelice:

Grazie per questo bel tutorial, se nel caso dovessi sostituire qualcosa saprò come farlo 🙂.

Altrimenti sono riuscito a risolvere il mio problema lasciando il modem spento tutta la notte e penso che cambi l’IP o qualcosa del genere se lo lasciamo spento per non so quante ore, quindi andava bene, ecco il problema. Dopo non so se c’è altro modo che aspettare da solo.

In ogni caso vi ringrazio per le vostre risposte 😉