Samsung Galaxy S5 - Quando la ricezione LTE è attivata, la ricezione del telefono si interrompe.

  • O c’è solo una barra sul cellulare oppure non è possibile alcuna ricezione. Non appena disattivo LTE, cioè imposto “Reti mobili” > “Modalità di rete” su “WCDMA/GSM”, tutto torna a posto e la ricezione telefonica mostra tutte le tacche.

    Il mio Samsung Galaxy S5 non è l’unico S5 ad avere questo comportamento. E’ così da circa 2 settimane ormai. Almeno non l’avevo notato prima. La posizione non ha alcun ruolo. Sembra che sia così ovunque.

    Inoltre, quando LTE è attivato e non c’è quasi nessuna ricezione telefonica, quando arriva una chiamata la ricezione telefonica mostra brevemente tutte le barre.

    Che tipo di problema è questo o lo hanno notato anche altri?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    • @schnider ha scritto:

      Quindi il problema sembra essere questa zona di confine. Sto cercando di continuare ad osservare alcuni dati di misurazione, tempi (durata) e cambiamenti che possono essere determinati. Ultimamente avevo limitato il cellulare principalmente a G3/G2, poiché questo mi garantiva l’affidabilità necessaria (servizio di picchetto).


      Penso che il problema sia dovuto al nuovo hardware e software del telefono cellulare, non ancora completamente sviluppato, lato operatore di telefonia mobile (componenti LTE -> Swisscom) e lato cliente (Samsung Galaxy S5). Confronto la mia esperienza pratica con LTE con le mele che acquisti in negozio. Di solito le mele non sono ancora del tutto mature e devono maturare ancora qualche giorno nel cesto della frutta di casa. Il nuovo software per i componenti della rete LTE contiene ancora alcuni errori che verranno eliminati nei prossimi anni.

      Se non avete bisogno di una connessione internet veloce e non potete utilizzare VoLTE per telefonare (Swisscom: al più presto dall’estate 2015), dovreste risparmiare la batteria e disattivare la modalità 4G/LTE. Tuttavia non dovreste mai disattivare la modalità “GSM+UMTS”! Alcune antenne satellitari interne emettono solo un segnale 2G/GSM. Le altre antenne satellitari interne hanno solo un segnale 3G/UMTS. Se attivate la modalità “Solo GSM” o “Solo UMTS”, il cellulare e l’antenna del cellulare devono trasmettere con una potenza di trasmissione maggiore, sarete esposti inutilmente alle radiazioni.


    @schnider ha scritto:
    Inoltre, quando LTE è attivato e non c’è quasi nessuna ricezione telefonica, quando arriva una chiamata, la ricezione telefonica mostra nuovamente brevemente tutte le barre.

    Che tipo di problema è questo o lo hanno notato anche altri?


    Non è possibile telefonare con 4G/LTE (oggi). LTE non ha più una modalità di commutazione di circuito (CS). In LTE tutti i dati vengono trasmessi in modalità “commutazione di pacchetto” (PS). Solo VoLTE consente le telefonate in modalità PS (futura). Oggi per telefonare è necessario predisporre una linea/connessione disponibile solo in modalità 3G/UMTS o 2G/GSM. Oggi, durante una telefonata, il cellulare deve passare dalla modalità 4G/LTE alla modalità 3G/UMTS o 2G/GSM.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @schnider ha scritto:

    Sul cellulare è presente solo una barra oppure non è possibile alcuna ricezione. Non appena disattivo LTE, cioè imposto “Reti mobili” > “Modalità di rete” su “WCDMA/GSM”, tutto torna a posto e la ricezione telefonica mostra tutte le tacche.


    La visualizzazione della barra è troppo imprecisa per la risoluzione dei problemi. Il valore numerico ricevuto è necessario per la risoluzione dei problemi. Per favore il “numero di telefono”:

    *#0011#

    e pubblica qui il valore RSSI e la rete utilizzata (LTE/WCDMA/GSM). In alternativa puoi andare su:

    Impostazioni -> Opzioni -> Informazioni sul dispositivo -> Stato => Potenza del segnale

    è possibile leggere il valore RSSI. Quanto segue vale come linea guida per RSSI:

    -40 fino a -50 dBm -> Segnale mobile estremamente forte (valori massimi per la Svizzera)

    -50 fino a -80 dBm -> Ottima ricezione, velocità di trasferimento dati veloce e stabile (> 7,2 MBit/s)

    \da -80 a -100 dBm -> Ricezione da debole a buona, con velocità di trasferimento dati lenta

    \da -100 a -120 dBm -> Ricezione mobile disturbata o nessuna ricezione mobile

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    La rete LTE attualmente può essere utilizzata solo per i dati mobili! Quando ricevi o effettui una chiamata, l’S5 passa automaticamente a 3G o 2G.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ho notato che l’S5 passa automaticamente da LTE a G3/G2 quando c’è una chiamata in entrata o in uscita. Il problema però è che una chiamata in arrivo non può essere ricevuta se il segnale di ricezione LTE è così debole che il chiamante riceve il messaggio: L’utente è temporaneamente non disponibile.

    Non appena passo il cellulare esclusivamente alla rete G3/G2, cioè disattivo LTE, la ricezione è senza problemi.

    Ciò significa che quando LTE è attivato, il cellulare è (attualmente) inaffidabile per ricevere telefonate.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Questa mattina una misurazione davanti all’edificio Swisscom vicino a Zurigo Herdern ha mostrato quanto segue:

    UMTS; -55 dBm / 29 asu (impostazione per reti 3G/2G)

    LTE; -76 dBm / 64 asu (impostato su rete 4G)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    I risultati della misurazione si adattano (quasi) perfettamente alle informazioni riportate sotto:

    http://www.lte-provider.info/technik/asu.php

    Quindi il Samsung Galaxy S5 funziona perfettamente. Per ciascuna tecnologia wireless viene utilizzato un valore diverso per il calcolo dell’ASU:

    RSSI 2G/GSM

    RSCP 3G/UMTS

    Prezzo consigliato per 4G/LTE

    Il valore RSSI è la media dell’intensità del segnale sull’intera larghezza di banda del segnale ricevuto (larghezza di banda GSM: 0,2 MHz; UMTS: 5 MHz: LTE: da 5 a 20 MHz) compresi i segnali di rumore e di interferenza provenienti da antenne radio esterne. Il valore RSCP è il valore RSSI adattato ai segnali di disturbo e al rumore e corrisponde all’intensità del segnale del puro segnale utile UMTS.

    Il segnale LTE sulla banda di frequenza 1800 MHz viene trasmesso molto probabilmente da Swisscom a Zurigo Herdern con una larghezza di banda di 20 MHz. Il segnale LTE da 20 MHz è composto da 100 portanti di segnale utili individuali. Il valore RSRP corrisponde alla potenza del segnale di una sola delle 100 portanti di segnale utili. Per questo motivo il valore RSRP (LTE) è esattamente 20 dB inferiore al valore RSSI (GSM) o RSCP (UMTS) della stessa antenna radiomobile Swisscom. Il valore RSRP è illustrato molto bene dall’esempio nella metà inferiore di:

    http://laroccasolutions.com/?catid=0&id=78

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Certo, probabilmente non capisco ogni dettaglio della spiegazione. Non ero più in grado di riprodurre il problema che avevo spiegato all’inizio. Credo però di aver capito che, secondo la spiegazione, il segnale LTE può essere di 20 dB più piccolo del segnale UMTS, cosa che è stata effettivamente confermata anche da vari miei test.

    Quindi ora avanzo la teoria secondo cui il mio Samsung Galaxy S5 non funziona (automaticamente) nel range limite della ricezione LTE “da -100 a -120 dBm -> ricezione mobile disturbata o nessuna ricezione mobile” (o anche più in basso ) per ragioni ancora sconosciute ) sul segnale UMTS, che si trova ancora nel range tollerabile da “-80 a -100 dBm -> ricezione da debole a buona, con ricezione lenta Le velocità di trasferimento dati” dovrebbero essere modificate. Quindi non ho avuto ricezione, almeno per un certo periodo di tempo. Solo quando sono passato effettivamente a G3/G2 manualmente è tornato.

    Il problema sembra essere questa zona di confine. Sto cercando di continuare ad osservare alcuni dati di misurazione, tempi (durata) e cambiamenti che possono essere determinati. Ultimamente avevo limitato il cellulare principalmente a G3/G2, poiché questo mi garantiva l’affidabilità necessaria (servizio di picchetto).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @schnider ha scritto:

    Quindi ora avanzo la teoria che il mio Samsung Galaxy S5 non si trova nel range limite della ricezione LTE a “da -100 a -120 dBm -> ricezione mobile disturbata o nessuna ricezione mobile” (o anche più in basso) per motivi che sono ancora sconosciuti (automaticamente) al segnale UMTS, che si trova ancora nel range tollerabile tra “-80 e -100 dBm -> ricezione da debole a buona, con ricezione lenta Le velocità di trasferimento dati” dovrebbero essere modificate.


    Sfortunatamente, questa teoria è sbagliata. Molto semplificato:

    Un cellulare riceve un segnale 3G/UMTS con RSCP -90 dBm altrettanto forte o bene di un segnale 4G/LTE con RSRP -110 dBm o un segnale 2G/GSM con RSSI -90 dBm. La scala per LTE viene semplicemente spostata di 20 dB:

    Valore di ricezione RSRP (solo LTE)

    ---———————————

    -60 fino a -70 dBm -> Segnale mobile estremamente forte (valori massimi per la Svizzera)

    -70 fino a -100 dBm -> Ottima ricezione, velocità di trasferimento dati veloce e stabile (> 10 MBit/s)

    \da -100 a -120 dBm -> Ricezione da debole a buona, con velocità di trasferimento dati lenta

    \da -120 a -140 dBm -> Ricezione mobile disturbata o nessuna ricezione mobile

    La scala presentata nel messaggio n. 4 vale per 3G/UMTS (RSCP) e 2G/GSM (RSSI)!

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @schnider ha scritto:

    Quindi il problema sembra essere questa zona di confine. Sto cercando di continuare ad osservare alcuni dati di misurazione, tempi (durata) e cambiamenti che possono essere determinati. Ultimamente avevo limitato il cellulare principalmente a G3/G2, poiché questo mi garantiva l’affidabilità necessaria (servizio di picchetto).


    Penso che il problema sia dovuto al nuovo hardware e software del telefono cellulare, non ancora completamente sviluppato, lato operatore di telefonia mobile (componenti LTE -> Swisscom) e lato cliente (Samsung Galaxy S5). Confronto la mia esperienza pratica con LTE con le mele che acquisti in negozio. Di solito le mele non sono ancora del tutto mature e devono maturare ancora qualche giorno nel cesto della frutta di casa. Il nuovo software per i componenti della rete LTE contiene ancora alcuni errori che verranno eliminati nei prossimi anni.

    Se non avete bisogno di una connessione internet veloce e non potete utilizzare VoLTE per telefonare (Swisscom: al più presto dall’estate 2015), dovreste risparmiare la batteria e disattivare la modalità 4G/LTE. Tuttavia non dovreste mai disattivare la modalità “GSM+UMTS”! Alcune antenne satellitari interne emettono solo un segnale 2G/GSM. Le altre antenne satellitari interne hanno solo un segnale 3G/UMTS. Se attivate la modalità “Solo GSM” o “Solo UMTS”, il cellulare e l’antenna del cellulare devono trasmettere con una potenza di trasmissione maggiore, sarete esposti inutilmente alle radiazioni.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Grazie per questa discussione e per le preziose informazioni. È esattamente così che gestirò la cosa da ora in poi. Se limitata a G3/G2, la batteria dura effettivamente qualche ora in più - come effetto collaterale.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    A proposito: consiglio di utilizzare l’app Android “Notifica livello segnale”. Questa app può emettere il valore numerico dell’intensità del segnale [dBm] nella riga di stato.

    Mostra lingua originale (Tedesco)