@Fac52
Di primo guardare se la soluzione VPN dei Server Swisscom conviene
Connessione VPN sicura e configurazione − Aiuto | Swisscom
Questa soluzione è gratuita e funziona sugli Internet-Box 2, 3 e 4 dove è possibile attivare tre connessioni VPN e utilizzarle contemporaneamente su apparecchi diversi. Ogni connessione VPN funziona su un solo apparecchio alla volta. L’Internet-Box plus permette una sola connessione VPN.
Il suggerimento di avere un proprio server VPN privato nella rete Internet domestica è in effetti quello giusto, ma se non avete una rete domestica, potreste dare un’occhiata più da vicino all’offerta VPN esterna della società Proton, con sede a Ginevra, considerata abbastanza affidabile dal punto di vista della sicurezza.
Proton VPN: servizio VPN sicuro e veloce in oltre 110 Paesi
PS: Per utilizzare i server VPN CH (un prerequisito per la variante in questione), tuttavia, è necessario l’abbonamento a pagamento, poiché l’offerta gratuita non include i server CH.
Nota: Kaspersky non è essenziale sui dispositivi Apple in generale, la sicurezza nativa è più che sufficiente, come anche su Windows 10 e 11. Provate a disabilitarlo per vedere la differenza e smettete di abbonarvi a questa azienda.