Nelle ore di punta Swisscom riduce la larghezza di banda 5G per i clienti Wingo a favore dei clienti Swisscom
Banda di download insufficiente (sotto i 10 Mbps) dell’abbonamento 5G Wingo
Numero: * Contratto: *
Sono cliente Wingo dal 28 dicembre 2023. Ho cambiato il mio contratto Lebara, tre volte più economico, con Wingo-5G soprattutto perché voglio avere una larghezza di banda in download di oltre 50 Mbit/s nelle ore di punta a Haute-Nendaz (casa vacanze). Purtroppo nelle ore di punta serali (diverse ore) ho notato larghezze di banda inferiori a 10 Mbit/s sia a Haute-Nendaz che a Zug Oberwil (screenshot della misurazione disponibile). Negli altri momenti della giornata ho larghezze di banda superiori a 100 Mbps.
Allo stesso tempo ho scoperto tramite un’opzione flat prepagata Swisscom con l’altro mio numero di cellulare (0*) che con questo Anschluss e lo stesso cellulare sono disponibili larghezze di banda di oltre 50 Mbit/s anche nelle ore di punta. È quindi chiaro che il cliente Wingo viene trattato circa 5 volte peggio del cliente Swisscom. L’abbonamento non è cinque volte più economico, ma tre volte più costoso rispetto alla concorrenza.
Perché pagare tre volte di più per un abbonamento 5G Wingo quando la larghezza di banda nelle ore di punta è esattamente così scarsa come con Lebara?
*Dati sensibili cancellati con moderazione