@Dauhekuf16
Non è un problema che si può risolvere da soli, poiché questo messaggio è dovuto a un'errata configurazione della pagina da cui vengono inviate le e-mail in questione. È probabile che l'indirizzo della pagina del mittente non corrisponda al dominio del mittente specificato nella sua entrata SPF.
Per esperienza, Bluewin è più restrittivo di Google (gmail). Bluewin rifiuterà il messaggio, mentre gmail lo consegnerà con un avviso di errore inserito nelle informazioni di tracciamento in cima al messaggio (invisibile a un utente normale).
Spetta quindi al mittente risolvere il problema con chi ha esternalizzato l'invio dei messaggi.
Ecco un [TUTO] per realizzare le modificazione:
È molto probabile che il problema sia questo, poiché Gmail ha rafforzato la sua politica di sicurezza per le e-mail in entrata e rifiuta quelle che non sono conformi. Questo record viene utilizzato per elencare gli indirizzi IP dei server che hanno il diritto di inviare la posta per il vostro dominio.
La prima cosa da verificare con l'editor DNS è se avete già un record SPF (non potete averne più di uno). In caso contrario, è possibile aggiungere una nuova riga.
Un record standard sarebbe del tipo=TXT con l'entrata "v=spf1 +mx +a -all".
Tuttavia, in un ambiente condiviso il server di posta non ha lo stesso indirizzo del server di dominio e in questo caso è necessario aggiungere altre informazioni. In questo caso, ci sono due opzioni per questa entrata di tipo TXT
1) "v=spf1 redirect=_spf.bluewin.ch"
2) "v=spf1 include=_spf.bluewin.ch +mx +a -all"
2 aggiunge all'elenco gli indirizzi IP delle righe MX e A dei record DNS.
È possibile verificare la validità delle entrate su
DNS & IP Tools, Developer & Webmaster Tools, Productivity Tools, SEO Tools (dnschecker.org)
inserendo il proprio nome di dominio nel checker SPF.
Si noti che Gmail impiega diverse ore per rilevare le modifiche apportate alla tabella, mentre il checker le vede abbastanza rapidamente (dipende dalla replica solo nei sistemi bluewin).
Le informazioni di cui sopra sono fornite senza garanzia. Se dopo 48 ore non funziona ancora, contattate il supporto per verificare quale riferimento includere per il dominio ospitato.