@Gaeilgeoir Lilo TV era in funzione in background da molto tempo (diversi mesi), gli altri come Schlagerparadies HD erano in funzione da quasi 2 settimane.
@roku73 Lo so, mi ha sorpreso che tu non abbia già questo canale di pubblicità con te da molto tempo, altrimenti arriverai più velocemente 🙃. Ora c’è una pubblicità per Henk van Daam, dovresti conoscerlo?😂😂😂
Agus fágaimíd siúd mar atá sé
Ciao @roku73
Sì, posso vedere cosa hai scritto lì e ho vecchie registrazioni da 3+ HD con audio 5.1.
Ora ho inoltrato la questione internamente ai colleghi che ora possono verificare se il segnale audio proviene dal trasmettitore o se c’è ancora un problema con Swisscom.
Ma se il segnale acustico arriva dal trasmettitore in questo modo, noi di Swisscom non possiamo farci niente…
Sono curioso di sapere perché è così…
LG
@UrsSch Grazie per il chiarimento.
Un’altra domanda a riguardo.
Blue Sport fa qualcosa di simile. I giochi nella versione SD/HD girano sempre in Dolby 2.0, e se il gioco gira anche su un canale UHD, è in Dolby 5.1.
Per i giochi CL su 3+, quando ancora non esisteva la versione UHD, il gioco veniva giocato su Blue Sport in Dolby 2.0 e su 3+ HD (parallelamente come gioco TV gratuito) in Dolby 5.1. Anche strano o no?
@roman70 È proprio così, soprattutto in un pacchetto a pagamento dovresti offrire la migliore qualità.
Ciao @roku73
Per quanto riguarda Blue Sport HD e UHD non c’è nulla di strano, anzi vengono ordinati e prodotti così.
Quindi 2.0 per HD e 5.1 per UHD.
Ma non posso dirti perché esattamente, solo Blue lo sa.
Personalmente non penso che il 2.0 sia quello che dovrebbe essere al giorno d’oggi…
Ma oggi le emittenti televisive utilizzano ancora il Dolby Digital, ovvero AC3 2.0 o 5.1, anche se il Dolby Digital Plus, ovvero EAC3, esiste da molto tempo…
Ci sono solo pochissime stazioni che utilizzano EAC3.
I servizi di streaming come Netflix lo fanno molto meglio.
Ma se vuoi la migliore colonna sonora, come fan del cinema non puoi ignorare il Blu-ray o il Blu-ray IHD.
Perché solo su questo supporto dati è presente ad es. Dolby Digital TrueHD (ATMOS) o DTS-HD Master / DTS:X.
Immagino che con la mia installazione a casa non faccio più parte del mercato di massa ma piuttosto un fan dell’home cinema 😉
@UrsSch ha scritto:
Ciao @roku73
ma se vuoi la migliore colonna sonora, come fan del cinema non puoi ignorare il Blu-ray o il Blu-ray IHD.
Perché solo su questo supporto dati è presente ad es. Dolby Digital TrueHD (ATMOS) o DTS-HD Master / DTS:X.Immagino che con la mia installazione a casa non faccia più parte del mercato di massa ma piuttosto un fan dell’home cinema 😉
Anche io la vedo così. Ma ciò che sorprende sempre è quando ci sono delle regressioni. È davvero una questione di costi se i canali WB (film/serie/commedie della Warner TV) trasmettono solo DD2.0 invece di DD5.1? Una volta erano puri 5.1. All’improvviso sembrava una cosa schifosa… e ho notato che, ad esempio, i dialoghi provenivano da tutti e 10 gli altoparlanti del mio home theater invece che solo dal centro. Alcune persone, me compreso, si sono lamentate e poi sono passati a DD2.0. Non so se la Warner offra solo così o se presso Swisscom ci sia un altro problema nella catena. Non posso verificare se questo sia il caso con altri provider o via satellite.
È strano anche con i canali CH Media.
Durante la partita dei playoff di ieri, il suono su SRF era estremamente spaziale. C’è più un’atmosfera da stadio. MySports fa lo stesso del blu.
Tuttavia, sono dell’opinione che il 5.1 sia ormai molto comune e che spesso si possano installare sistemi 5.1 economici o che una soundbar possa almeno elaborarlo virtualmente (il che ovviamente non mi andrebbe bene come mostro).
Certo, per scherzo è il mio hobby e ho il mio “costoso” sistema home cinema che include Atmos, DTS:X e Auro. Guardo i film che sono abbastanza importanti per me su UHD Bluray, che compro. Ma pago abbastanza anche per la Pay TV (light) e vorrei poterla alimentare il mio impianto.
Quindi il fatto che le stazioni CH Media trasmettano attualmente “solo” DD2.0 è dovuto al fatto che CH Media ha rinnovato le sue apparecchiature di play-out e ora inizia prima con DD2.0 e poi semplicemente con DD5.1 essere riattivato successivamente.
Tuttavia non ho ricevuto alcuna informazione su quando saranno nuovamente disponibili le colonne sonore 5.1.
Quindi questo è un problema con l’emittente stessa.
Non ho ancora alcun feedback riguardo ai canali WB…
LG
Ciao @roman70
Ecco quindi il primo aggiornamento sul caso dei flussi audio AC3 2.0 provenienti dai canali WB (in precedenza TNT Film HD).
Queste tracce audio AC3 2.0 provengono direttamente dalla stazione stessa.
È stata ora presentata all’emittente una richiesta sul motivo per cui non forniscono più AC3 5.1 dal 10 agosto 2021.
Non appena avremo feedback dal fornitore dell’emittente te lo faremo sapere.
LG
@Veuprefri17 ha scritto:
Riceviamo anche Lilo TV e Schlagerparadies su blue tv air free?
Dov’è il comunicato stampa di Swisscom a riguardo?
In quali pacchetti, vedere l’altro thread nel forum.
Non ci sono comunicati stampa. C’è un pop-up sullo schermo della TV o controlla regolarmente il forum qui.
Se Replay fosse compreso nel tuo abbonamento, dovrà comunque essere attivato (tramite Box o tramite interfaccia web).
Glotzologo
@Glotzologe Il comunicato stampa (o il comunicato in questo forum) è già lì, solo un po’ in ritardo 🤪.
[https://community.swisscom.ch/t5/Sender-content/Senderadapten-auf-blue-TV-per-06-04-2022/m-p/704545#M14265] (https://community.swisscom.ch/t5/Sender-contenten/Senderadapten-auf-blue-TV-per-06-04-2022/m-p/704545#M14265)
Vediamo…
[https://www.swisscom.ch/de/about/news/2022/04/07-swisscom-gewinnt-mobilfunknetztest.html](https://www.swisscom.ch/de/about/news/2022/ 04/07-swisscom-vince-il-test-della-rete-mobile.html)
…Aha 😉
Glotzologo
@Glotzologe Naturalmente, di solito abbiamo il “comunicato stampa” del forum interno per i nuovi canali tra le 8:00 e le 12:00, oggi è stato poco più tardi 🤪. Con questi nuovi canali però c’è anche la salsiccia.