Ciao, immagino tu intenda una app che offre soluzioni di Private VPN, e non invece un client VPN da utilizzare per connettersi a reti VPN.
Io non consiglierei app gratuite, perché come si dice sempre, "se non paghi un prodotto, il prodotto sei tu", e specie con una app VPN vuoi essere sicuro che il loro modo di monetizzare non sia vendere i tuoi dati (anche se in maniera aggregata, o, come a volte dicono, anonima).
Un altro motivo è che ormai un abbonamento di svariati anni costa davvero poco, e si traduce in un costo di uno o due franchi al mese.
In passato ho usato NordVPN e mi ci sono trovato bene. Veloce e affidabile.
Attualmente utilizzo VyprVPN, che ha un client per quasi ogni sistema operativo.
Penso di aver pagato durante un'offerta forse tipo 30$ per 2 anni o qualcosa del genere...
Ecco un referral che puoi usare per avere un mese gratuito, nel caso ti interessi.
www.tryvy.net/refer-a-friend/get-a-free-month?ar=b9elmlsu55qa7_1
Ovviamente questa è solo la mia esperienza, e ti consiglio di aspettare di leggere anche altri feedback.
EDIT: una cosa che puoi anche considerare è che se hai internet con Swisscom, il loro Internet Box offre soluzioni per creare una VPN nella tua rete domestica, e un'altra soluzione che puoi pensare, è creare un profilo per connetterti alla tua VPN di casa quando sei fuori casa (ci sono le istruzioni sul sito Swisscom, per i vari sistemi operativi). In questo modo tutto il traffico internet generato dal tuo Android verrà "tunnelizzato" attraverso internet ed è come se tu navigassi nella tua rete domestica. Valuta tu i pro e i contro