Buongiorno a tutti,
ora che mi sono state aggiornate le prese Ethernet ed ho connessione a 1Gbit tra le stanze di casa e l'armadio di distribuzione, dove arriva la fibra ottica, sto vedendo cosa dovrei fare per passare dall'attuale operatore via cavo ad una connessione Swisscom su fibra, soprattutto perché la velocità di trasmissione dati sarebbe simmetrica, cioè la stessa in download e upload.
Il kit per armadio di distribuzione in vendita a 39 franchi non è incluso ma renderebbe l'installazione molto pulita.
la mia idea è:
- installare l'Internet box 3 nell'armadio
- collegare le porte Ethernet dell'IB3 alle prese nell'armadio
- disabilitare il Wi-Fi dell'IB3
- utilizzare due access point Wi-Fi in zone diverse della casa, collegati a muro tramite il cablaggio Ethernet, quindi all'IB3
- collegare il box per la TV con un cavo Ethernet ad uno degli access point, così da non avere la tv su Wi-Fi
Fin qua, dovrebbe essere tutto fattibile.
L'armadio di distribuzione è dietro un pannello sul fondo di un mobile della cucina, abbastanza centrale nell'appartamento, ma comunque dentro un mobile. Per questo credo che il Wi-Fi del IB3 non funzionerebbe ed usare access points collegati via Ethernet dovrebbe essere una soluzione migliore.
I miei dubbi sono per il telefono. Collegare il mio cordless attuale all'IB3 non è un'opzione credo. La base andrebbe collegata direttamente all'IB3 dentro l'armadio, quindi sarebbe impossibile da raggiungere senza smontare mezza cucina.
le mie domande sono:
- Il cablaggio in casa è solo Ethernet, potrei utilizzarlo per portare la connessione telefonica dall'IB3 ad un altra stanza?
- acquistando un cordless Swisscom hd, si dovrebbe collegare alla base DECT nell'IB3 o funziona via Wi-Fi? Se deve collegarsi alla base DECT, potrebbero esserci problemi di segnale, visto che l'IB3 starebbe dietro il fondo di un mobile?
- con l'app sul cellulare è possibile fare e ricevere chiamate al numero fisso. Ho trovato scritto che il cellulare deve essere collegato direttamente alla WLAN dell'internet box 3. Funzionerebbe anche tramite un access point?
- sull'app si può abilitare la funzione "non disturbare". Quando questa è attiva, si trova poi nell'app la lista delle eventuali chiamate perse?
grazie in anticipo per i consigli e per la pazienza di essere arrivati fin qui.