WiFi Calling: bessere Telefonverbindung mit WLAN-Anrufen

WiFi Calling: collegamento telefonico migliore con le chiamate via WLAN

Con WiFi Calling telefoni sulla rete WLAN usando il tuo smartphone e il tuo numero di telefono, anche dove la rete mobile è indisponibile. Leggi questa pagina per scoprire come funzionano le chiamate via WLAN e di che cosa hai bisogno per effettuarle.

Il cellulare non prende bene a casa tua? Può capitare perché spesso il segnale è debole negli edifici Minergie con un buon isolamento oppure, ad esempio, quando lavori in uno scantinato. Per telefonare con una qualità migliore puoi puntare su WiFi Calling, ovvero le telefonate via WLAN o, come si chiama in gergo, VoWiFi (Voice over WiFi).

Come funziona WiFi Calling?

Con WiFi Calling, quando effettui una chiamata lo smartphone seleziona automaticamente la WLAN anziché la rete mobile. Non importa a quale rete WLAN hai effettuato il collegamento: il cellulare ha un elenco delle reti memorizzate e si connette in automatico non appena ti trovi nelle vicinanze.

WiFi Calling funziona con il tuo abbonamento Mobile solo sulla rete svizzera. Da qui, però, puoi anche chiamare via WLAN una persona che si trova all’estero.

Quali sono i vantaggi di WiFi Calling?

• Le chiamate non hanno alcun costo supplementare e vengono addebitate come una normale chiamata dal cellulare.
  • Sei reperibile ovunque, anche quando il cellulare non prende bene.
  • Telefoni con il tuo numero abituale.
  • Non hai bisogno di un’app supplementare.
  • La qualità della chiamata è migliore di quella delle chiamate con le app di messaggistica tipo WhatsApp o Skype.

Di cosa ho bisogno per usare WiFi Calling?

• Uno smartphone e un sistema operativo compatibili con WiFi Calling (almeno Android 7.0 risp. iOS 10.3).
  • Una buona connessione WLAN, ad es. sul tuo collegamento internet.
  • Attivazione iniziale di WiFi Calling effettuata sul tuo smartphone.
    > Vai alle istruzioni degli apparecchi
    Se non trovi il tuo cellulare nei manuali dei dispositivi, clicca su uno simile dello stesso produttore.

Le icone nella barra delle notifiche dello smartphone ti indicano se stai usando WiFi Calling:

wificalling_bar.png

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di un uomo con un computer portatile
un mese successivamente

Da tempo avevo notato che le conversazioni telefoniche che ricevevo a casa mia avvenivano tramite chiamate wifi, ma la ricezione non era buona, discontinua una parola su tre, da quando ho tolto l’opzione ho una ricezione migliore, B. Geering

Mostra lingua originale (Francese)

La chiamata funziona davvero bene per diversi anni. Purtroppo capita spesso che le chiamate (il chiamante compone) non mi arrivino quando sono connesso alla WLAN. Se ci fosse una soluzione a questo, l’opzione di chiamata WiFi sarebbe perfetta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Tieni presente che quando la rete mobile è debole, il cellulare si connetterà effettivamente a una WiFi nota al dispositivo. Tuttavia è utile sapere che non tutti i cellulari funzionano allo stesso modo. Alcuni passeranno al WiFi più rapidamente di altri. Questo è specifico per la configurazione effettuata dal produttore. D’altro canto, una rete mobile soddisfacente o una rete WiFi anch’essa soddisfacente, può far sì che il cellulare faccia ping pong tra le due… Consiglio: attiva la modalità aereo del cellulare e riattiva SOLO il WiFi. Quindi il cellulare rimarrà per comunicare solo tramite WiFi. Non dimenticare di disattivare la modalità aereo quando lasci la struttura. WiFi non ottimale? Esistono WLAN BOX per ovviare a questo problema.

Ciao a TUTTI, è comunque strano che per alcuni non funzioni o funzioni molto male perché ho un iPhone 12 e non ho problemi di ricezione e di dialogo con il mio interlocutore. Hai cambiato modem?…