Cara Community
Dal 1º luglio 2021 la nostra offerta per la telefonia e la navigazione all’estero diventerà ancora più semplice e più chiara. La grande novità è soprattutto una: ci saranno un maggiore controllo sui costi e mai più sorprese.
Quali sono le novità a partire dal 1º luglio?
- I pacchetti per navigazione, telefonate e SMS/MMS non saranno più validi solo 30 giorni, bensì 12 mesi. In questo modo hai molto più tempo per usufruire del volume che hai acquistato.
- Le telefonate all’estero verranno fatturate esattamente al secondo. Non paghi più i minuti iniziati, ma solo il tempo effettivo di chiamata. Per le chiamate in uscita, allo scatto paghi i primi 30 secondi, in seguito il conteggio è anche lì esattamente al secondo.
- Altra novità: potrai impostare un limite non solo per il traffico dati all’estero, ma anche per le telefonate e gli SMS/MMS. Nello Swisscom Cockpit potrai impostare questi 2 limiti di spesa in qualsiasi momento. Questa manovra ti protegge da brutte sorprese in fattura, perché avrai sempre sotto controllo il consumo e le spese di roaming per l’uso del telefonino all’estero.
- Come conseguenza delle nuove norme di legge, su navi e aerei i servizi di comunicazione mobile non saranno più disponibili, in quanto le reti sulle quali si basano questi servizi non supportano la fatturazione in tempo reale. In quelle situazioni puoi quindi navigare, telefonare e inviare messaggi solo se ti colleghi alla WLAN e usi un servizio di messaggistica. Fino a che hai connessione alla normale rete mobile della costa, il cellulare funziona anche sulle navi come di consueto.
- All’estero non sarà più possibile chiamare i numeri business del paese in cui ti trovi, ma in cambio funzioneranno i numeri a valore aggiunto e a selezione brevi svizzeri.
Devo fare qualcosa?
- Se hai un abbonamento Mobile con volume incluso per l’estero (dati, minuti, SMS/MMS): finché hai ancora abbastanza volume disponibile, puoi continuare a navigare, telefonare e inviare messaggi senza pensieri durante i soggiorni all’estero. Le unità incluse non cambiano con l’entrata in vigore delle nuove regole per il roaming.
- Una volta che hai esaurito i tuoi dati, minuti o SMS/MMS disponibili (o se hai un abo con zero unità incluse), devi comprare un apposito pacchetto per poter usare il cellulare all’estero.
- In caso di chiamate dall’estero: assicurati che il numero da chiamare sia sempre preceduto dal prefisso internazionale (es. per la Germania +49), altrimenti non è possibile effettuare la chiamata (tranne il numero di emergenza). E se hai attivato il blocco per le chiamate dalla Svizzera all’estero, ora le chiamate a numeri esteri sono bloccate anche se effettuate fuori dalla Svizzera. Il blocco si può disattivare facilmente in My Swisscom.
Con il tuo abo Mobile, con o senza volume incluso: prima di partire per l’estero, dal 1º luglio nello Swisscom Cockpit alla voce “Costi” imposta il tuo limite di roaming per telefonate/SMS/MMS e il limite per la navigazione. Questi due limiti potrai anche modificarli successivamente nello Swisscom Cockpit. L’accesso al Cockpit è sempre gratuito e possibile anche senza credito per il roaming.
Visita questa pagina per maggiori dettagli sull’utilizzo del cellulare all’estero. Hai osservazioni o domande? Lascia un commento e partecipa alla discussione nella Swisscom Community.