@Zandoio ha scritto:
Ciao YariB,
grazie per la risposta. Nel frattempo non è più successo. Ma nel caso succedesse ancoro è quindi consigliato cambiare ancora una volta la password? Solo quella dell'e-mail o anche quella dello Swisscom-login?
Mi chiedevo inoltre se è possibile far risultare che ho inviato io un'e-mail (insomma, che il mittente corrisponda effettivamente il mio indirizzo) anche senza violare il mio account. Da quanto sono informato ciò è possibile tecnicamente. Se così fosse c'è qualcosa che posso fare?
Mi spiego meglio: in passato (su un'altra email non di Swisscom) avevo ricevuto un'email di 'sextortion' il cui mittente risultavo essere io. Questo era per 'dimostrarmi' che il mio account era stato violato, anche se chiaramente non era vero. Potrebbe quindi essere un caso simile?
Grazie ancora e cari saluti
Ciao @Zandoio,
nella maggior parte dei casi viene sottratto la Password della Email stessa, non dello SwisscomLogin.
Con i dati dello SwisscomLogin è possibile entrare nell'area clienti e poi nel Webmail per gestire le proprie Email.
Con la password della Email (che dev'essere sempre differente da quella dello Swisscom Login), è possibile configurare la propria posta elettronica su un dispositivo o applicazione (Outlook etc.).
Se qualcuno è riuscito ad avere la sua password, può essere che non è abbastanza "sicura" o il PC è infettato con un malaware.
Per la questione password le consiglio una lettura di questo post: https://www.swisscom.ch/it/scuole-in-internet/enter/sicurezza/password.html
Per il Malaware il consiglio è di provare a fare una scansione con il suo Antivirus o programma Anti Malaware.
Per quanto riguarda la sua domanda per far risultare che ha inviato lei una Mail, l'unico metodo a mio conoscenza è mettere una firma personalizzata, nella Webmail lo trova nella impostazioni > E-Mail > Firma.
Cordiali saluti
Patrick