Mit DynDNS auch unterwegs auf dein Heimnetz zugreifen

@adrianrbf

Il servizio DynDNS proprio di Swisscom è disponibile solo sui router dei clienti privati ​​(Internet Box *), ma non sui router dei clienti commerciali (Centro Business *).

Su CentroBusiness è necessario un account presso un fornitore esterno di servizi DynDNS.

Modifica: Ah, a quanto pare l’hai capito da solo pochi secondi prima che pubblicassi la mia risposta. Si è sovrapposto.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di un uomo con un computer portatile

Ciò illustra il problema che non esiste un’area di supporto per i clienti aziendali. Questa pagina è adatta solo per i clienti privati, ma non dice da nessuna parte che sia così e non esiste una pagina di supporto analoga per Geschäftskunden.

@cslu, Le tue informazioni potrebbero essere corrette, ma sono ancora altamente insoddisfacenti. Ciò significa: il servizio per Geschäftskunden è peggiore che per i clienti privati. Il servizio DynDNS di Swisscom non esiste, così come non esistono pagine di supporto.

Chi può modificare questa pagina per chiarire che si applica solo ai clienti privati?

Ciao @adrianrbf Esaminerò l’articolo con un product manager e poi lo adeguerò in modo che sia chiaro che si applica solo ai clienti privati.

Ci scusiamo per l’inconveniente, prima intendevo le nostre pagine di aiuto su swisscom.ch/hilfe, queste sono valide per clienti privati ​​e Geschäftskunden, anche se l’URL dice “clienti privati”.

@adrianrbf

Vedo due temi qui:

1. Perché Swisscom DynDNS è disponibile per i clienti privati ​​ma non per Geschäftskunden?

La risposta qui è probabilmente che tu

a) Geschäftskunden normalmente/preferisce affittare un IP fisso per questi scopi (i clienti privati ​​non possono farlo presso Swisscom) e quindi non vede motivo di cannibalizzare l’azienda con IP fissi con un servizio alternativo gratuito

b) non vuoi assumerti la responsabilità per l’utilizzo “business-critical” di un servizio aggiuntivo gratuito

2. Perché le informazioni pertinenti sono rivolte a privati ​​ma non a Geschäftskunden?

Probabilmente perché si presume che DynDNS sia un problema minore con Geschäftskunden (vedi sopra) e se lo è, che con Geschäftskunden ci sia un supporto professionale a questo riguardo, che poi sa già come si presenta la situazione e non sulla base di articoli di supporto per i clienti finali viene impartito istruzioni.

In breve: non è affatto raro che tali offerte nel settore dei clienti privati ​​siano documentate in modo più dettagliato o più “visibile” che nel settore dei clienti commerciali. Proprio perché lì si presuppone la presenza di un supporto professionale.

@cslu

Il che a sua volta porta alla domanda: dov’è l’area di supporto per Geschäftskunden?

No, non si può non dare per scontato che “al Geschäftskunden esista a questo proposito un supporto professionale che sa già come si presenta la situazione” - perché come potrebbe il supporto professionale sapere come si presenta la situazione se Swisscom non la documenta?

@MiriamF

Grazie, ma questa è solo la terza soluzione migliore. La seconda cosa migliore sarebbe adattare la pagina di supporto in modo che faccia riferimento anche a Geschäftskunden. La cosa migliore sarebbe adattare l’offerta in modo che quanto qui descritto sia disponibile anche per Geschäftskunden. Chi devo contattare per suggerirlo?

@adrianrbf

perché come fa il supporto professionale a sapere come si presenta la situazione se Swisscom non la documenta?

Bene, hai trovato tu stesso la documentazione pertinente (PDF) e l’hai collegata sopra… se ne hai bisogno è un’altra questione.

Come persona che offre supporto professionale nel settore IT, la metterei così:

Cose del genere (come ad esempio il fatto che gli apparecchi del Centro Business utilizzano solo DynDNS di terzi, mentre gli InternetBox offrono un proprio servizio) si apprendono in caso di dubbio per esperienza. Non è difficile “realizzarlo” una volta che hai avuto il caso.

Se fate affidamento su dichiarazioni, documentazione, ecc. di produttori e fornitori, presto combatterete comunque una battaglia persa nel settore IT 😉

Voglio dire, posso chiamare Swisscom quattro volte e chiedere informazioni su un prodotto. In genere otterrò quattro risposte diverse, nessuna delle quali è corretta.

Sfortunatamente, questa è la realtà del settore. (E non è un problema esclusivo di Swisscom… presso un concorrente di Swisscom nel settore della telefonia aziendale, ci ho messo un po’ prima di riuscire a scoprire il nome e il numero di chiamata diretta dell’apparentemente unico dipendente che avesse idea di il loro sistema di telefonia È la triste verità: 9 persone su 10 in questa azienda sanno meno di me sul loro prodotto, dopo aver passato 15 minuti a parlare con la persona n. 10, l’unica che sa cosa sono le persone lì. Semplicemente non sanno che tipo di prodotti vendono effettivamente e come funzionano questi prodotti. Stranamente, tra queste 9 persone completamente all’oscuro c’è il ragazzo che tiene i corsi di formazione.)

Naturalmente sarebbe un “vantaggio” se l’articolo affermasse esplicitamente che non si riferisce ai router aziendali. Tuttavia, poiché l’articolo parla di “Internet box” e non di “Router Centro Business”, potete effettivamente attestare che il contenuto è corretto.

(E ovviamente un’area di aiuto intelligente per Geschäftskunden non sarebbe una cattiva idea… Sono totalmente con te… Cerco solo di spiegare perché probabilmente questa non è una priorità dal punto di vista di Swisscom. Siamo assolutamente d’accordo sul fatto che molte cose in Swisscom vadano storte.)

@cslu

Perché parlare con 10 persone diverse?

Al più tardi, quando non ricevo una risposta decente dalla persona n. 2, insisto per essere collegato al supporto o all’ingegneria di 2° livello. Finora ho sempre trovato una posizione molto competente.

@hed

Le cose funzionano in modo leggermente diverso per il fornitore in questione. Nessuna delle 10 persone è sostenitrice di 1° livello. Non devo occuparmi dell’assistenza al cliente finale lì.

un mese successivamente
un mese successivamente

Saluti a tutti,

Volevo attivare DYNDNS nel box Internet standard. Ciò non è possibile perché la casella Internet contiene il messaggio
“L’Internet box non ha assegnato un indirizzo IP pubblico. Questo servizio non è quindi disponibile. Il servizio DNS dinamico non è disponibile”
Al momento non posso andare oltre con il supporto Swisscom. Ho resettato più volte il modem, impostato allo stato di consegna, ecc., ma senza il risultato desiderato. Cos’altro posso provare?

@tsgzwro

Il messaggio di errore in realtà dice in modo molto preciso qual è il problema, vale a dire che non è disponibile alcun indirizzo IP pubblico per il tuo Anschluss.

Tecnicamente il problema è che Swisscom ha attivato CGNAT sul tuo Anschluss e ora devi ricevere assistenza per disattivarlo nuovamente sul tuo contratto.

Solo la hotline o myService possono farlo (di solito gratuitamente).

Non appena il CGNAT sarà disattivato potrete impostare anche il DynDNS e la connessione VPN.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Dato che non è possibile dare il pollice in su alle risposte sotto “articoli”, esprimo il mio accordo con i commenti di @[eliminato] per iscritto 😉

E’ esattamente così. Non è chiaro il motivo per cui il supporto non possa essere d’aiuto. È meglio chiamare di nuovo e sperare che questa volta riesca a chiamare al telefono qualcuno che non sia incompetente. (E se qualche sprovveduto vuole resettare il router sette volte: riattacca. Quindi il telefono, intendo…)

Ho chiamato di nuovo con la nota sopra. In linea c’era anche un altro operatore che lo ha inoltrato immediatamente. La hotline ha provato a contattarmi più tardi telefonicamente. Non so cosa sia successo in questo momento perché non sono sul posto e devo controllarlo più tardi e completare le mie impostazioni.

@tsgzwro

Allora speriamo che ora venga attivato anche per te.

A proposito, nel commento n. 3 a questo articolo informativo ho già sottolineato il riferimento ancora mancante al CGNAT, ma poiché presso Swisscom gli indirizzi IPv4 pubblici sono sempre più scarsi e talvolta devono essere acquistati esternamente, vogliono un accesso effettivo dei clienti a questo bene che stanno diventando sempre più preziosi e potrebbero non essere nemmeno realmente adatti al cliente…

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

un anno successivamente

Ciao comunità

Qualcuno potrebbe finire qui con l’intenzione di poter accedere al proprio router dall’esterno, cioè da Internet. DynDNS da solo non basta. A tale scopo è necessario attivare il server VPN sul box Internet E configurare un client VPN corrispondente sul cellulare o sul PC. Ciò è descritto in modo chiaro e comprensibile qui. DynDNS è solo un aiuto per utilizzare il nome DNS selezionato anziché l’IP durante l’impostazione della VPN.

Una volta configurato tutto e attivato il client VPN, potrete accedere al router da Internet (ovvero dal cellulare nella rete mobile) tramite 192.169.1.1 (inseritelo nel browser).

Questo è il requisito fondamentale se si desidera, ad esempio, controllare una telecamera IP dall’esterno. Il modo in cui ciò debba essere fatto in dettaglio è una questione diversa (e comporta rischi per la sicurezza se non viene fatto correttamente).

3 mesi successivamente

Ciao comunità,

Ho sostituito il mio Internet-Box 2 con un nuovo Internet-Box 3 e ho ripristinato le impostazioni di MySwisscom. Tutte le impostazioni sono le stesse del mio vecchio box, tranne l’impostazione DynDNS. Questa impostazione DynDNS è attualmente mostrata come disabilitata e quando provo ad attivarla non posso utilizzare lo stesso nome host di prima perché è già registrato sul server DynDNS di Swisscom rispetto al mio attuale indirizzo IP pubblico. Come posso risolvere questi enigmi, qualcuno lo sa?

Screenshot 2021-05-19 163104.png

4 mesi successivamente

Un piccolo consiglio: chiama direttamente lo 0800 822 830. Questa è la hotline di myService. Queste persone sono davvero competenti e convertiranno il tuo router da CGNAT a NAT in 5 minuti! Unico svantaggio: la chiamata costa 40CHF.-/15min. Penso che sia giustificabile.

Tuttavia, il passaggio da CGNAT a NAT non dovrebbe costare nulla, anche se finisci per chiamare le persone del mio servizio perché la hotline di primo livello a volte non è abbastanza adatta a questo.