credo che lo possa fare... vedi qui
Cosa accade quando un fabbricante offre una garanzia di un anno ad un rivenditore, che si vede poi obbligato ad accordare un termine di due anni al consumatore?
Zein: Se il fabbricante accorda una garanzia di un anno, il venditore dovrà far fronte da solo agli eventuali costi del secondo anno. In questo caso, ad esempio come è attualmente per i prodotti Apple, il rivenditore può comunque escludere completamente la sua garanzia legale ed offrire al cliente soltanto la garanzia più corta del fabbricante. Il risultato è che il cliente dispone però di un anno soltanto di garanzia per i prodotti di questa marca.
Come si spiega questa falla nella legislazione?
Zein: Deriva dal fatto che si sono dovuti trovare dei compromessi politici. Un progetto che mira a rendere la garanzia legale totalmente obbligatoria è stato molto contestato ed abbandonato dal Consiglio federale nel 2005. La nuova legge ha ripreso soltanto una parte di quel progetto, che ha contribuito alla sua accettazione. Detto questo, è necessario sottolineare che per ragioni commerciali molti rivenditori già propongono garanzie di due anni, o più. Le regole sono invece severe per quanto concerne le diminuzioni del termine di garanzia, dato che sono ormai proibite.
https://www.kmu.admin.ch/kmu/it/home/attualita/interviste/2013/rivenditori-non-hanno-diritto-accorciare-termine-garanzia.html