Se può servire alla discussione posso portare la mia esperienza con due installazioni diverse con l'ultimo TV-box 2.0 UHD.
- Una è nel bellinzonese e funziona benissimo, senza nessun problema dall'ultimo aggiornamento di dicembre. Veloce, immagini perfette, nessuna interruzione.
- Una è in Vallemaggia e alcuni giorni sì e alcuni giorni no il segnale TV ha dei problemi. Quando si verifica il problema, praticamente ogni minuto o anche meno nei momenti peggiori, lo schermo TV diventa nero per qualche secondo, poi riprende la trasmissione, poi diventa di nuovo nero, e così via. È snervante e praticamente impossibile seguire una trasmissione a singhiozzo.
Per limitare il problema si fa un riavvio del TB-box e allora per diverse ore non succede più, ma può ricominciare in qualsiasi momento. In altri giorni invece la TV può anche funzionare tutto il giorno senza alcun problema.
Il fatto che succeda in un luogo e non in un altro significa che non è un problema generale di Swisscom TV, ma deve esserci qualcosa con la linea di trasmissione in Vallemaggia.
Il mio non è l'unico caso, anche altre installazioni reclamano lo stesso problema, e questo mi fa pensare che non sia un problema nel cablaggio di casa mia, ma che ci sia qualcosa che non va più a monte nella linea che porta il segnale per tutti.
La connessione Internet e il telefono non sono toccati da queste interruzioni e funzionano benissimo. Sembra una problematica legata esclusivamente alla TV.