Salve a tutta la community!
Espongo il mio problema: fin dalla sottoscrizione all'abbonamento ho notato un problema molto fastidioso, che ancora adesso non riesco a risolvere o a tenere sotto controllo anche dopo mesi.
Uso spesso client torrent per i miei progetti open source,quindi scarico una grande quantità di dati.
Ho configurato tutto per bene affinché la banda passante (abbonamento DSL Standard) venga equamente divisa tra il client torrent e le restanti attività (navigazione, posta) e si possa usare il PC normalmente anche durante i download dei torrent.
Fin qui nessun problema: riesco a gestire i torrent mentre mi gusto un video su Youtube, controllo la posta e navigo normalmente ad una velocità adeguata. Finché non capita una cosa strana....il Centro Piccolo praticamente "va in tilt"!
Me ne sono accorto quando le pagine web iniziarono a non caricarsi più, oppure le pagine si aprivano a metà senza immagini, a volte non si apriva più nulla con un inquietante errore DNS.
Durante questi blackout controllavo il client torrent: nessun problema, scaricava tranquillamente senza intoppi, quindi la rete Internet funzionava, la mia linea era attiva e senza problemi.
Capii che il problema era tra "la presa" e il PC, e concetrai la mia attenzione sul Centro Piccolo.
Infatti durante questi blackout provando ad accedere al pannello di controllo del Centro mi appariva errore come una qualsiasi pagina Web.
Potevo solo finire di scaricare i torrent attivi, ma non disponevo più di Internet.
L'unica soluzione efficace era il riavvio forzato del router attraverso il bottone posteriore...e vado avanti così da troppo tempo ormai.
Al riavvio torna tutto funzionante.
Il blackout è "casuale": può avvenire dopo 2 minuti dalla messa in download del torrent ma anche dopo 2 o 3 ore, senza alcun riferimento preciso.
Le ho provate davvero tutte: anche con una banda bassissima assegnata ai torrent il blocco è inevitabile, raramente (ma molto raramente) ho continuato per tutta la durata della sessione di download.
Qualche possibile soluzione oltre all' acquisto di un nuovo router?
Grazie in anticipo