HDMI-CEC: Immer auf dem richtigen Kanal

HDMI-CEC: sempre sul canale giusto

Grazie a HDMI-CEC, la tua Swisscom TV box e la tua TV possono comunicare tra loro. Ad esempio, se si attiva la casella TV, anche il televisore si accende automaticamente. In questo articolo ti spieghiamo come attivare HDMI-CEC.

Da oggi non serve più cercare il canale HDMI giusto: con HDMI-CEC accendi e spegni contemporaneamente il TV-Box e il televisore, in tutta comodità con il telecomando blue TV. Il TV-Box, infatti, inoltra i segnali alla TV e seleziona l’uscita giusta all’avvio (source).

Ma non finisce qui: se stai giocando con una console e ti viene voglia di guardare qualcosa su blue TV, ad esempio, con HDMI-CEC basta premere il tasto Home del telecomando blue TV per aprire blue TV e selezionare automaticamente il canale HDMI giusto del televisore. Molto pratico.

Come attivare HDMI-CEC sul TV-Box

La funzione HDMI-CEC è facilissima da attivare e disattivare:

Swisscom UHD-Box

1. Vai nel menu principale di blue TV (tasto Home)
  2. Seleziona “Impostazioni
  3. Apri la scheda “Sistema
  4. Alla voce HDMI-CEC puoi quindi attivare o disattivare le due funzioni “Accendere la TV e selezionare l’ingresso HDMI” e “Spegnere TV”.

Nuova “Swisscom Box”

1. Vai al menu principale di blue TV (pulsante Home)
  2. Selezionare “Impostazioni
  3. Aprire la scheda “TV Box
  4. Nella sezione “HDMI-CEC” è possibile attivare o disattivare le due funzioni “Attiva TV e selezionare Ingresso HDMI” e “Spegnere TV”.

La tua TV è HDMI-CEC-ready in pochi passi

HDMI-CEC funziona solo se è attivata anche sul tuo televisore. L’ingresso HDMI del televisore che supporta HDMI-CEC dipende dal modello e dal produttore.

Molti produttori di televisori chiamano HDMI-CEC con un proprio nome commerciale:

• Samsung: Anynet+
  • Sony: BRAVIA Sync
  • Hitachi: HDMI CEC (Merci, Hitachi!)
  • Philips: EasyLink
  • Sharp: AquosLink
  • Panasonic: Viera Link
  • LG: SympLink

Ogni produttore supporta opzioni e funzioni diverse di HDMI-CEC. Può capitare che sia impossibile spegnere il televisore con HDMI-CEC, mentre in altri casi non puoi regolare il volume sul televisore quando è attiva HDMI-CEC. Le informazioni su HDMI-CEC sono disponibili nelle istruzioni per l’uso del televisore, su internet o presso il tuo rivenditore.

Un aiuto dalla Community

Hai domande su blue TV o stai cercando consigli per una rete domestica perfetta? La nostra Community è una piccola enciclopedia digitale. Trova la soluzione che desideri con la funzione di ricerca oppure scrivi una nuova domanda.

Scopri la Swisscom Community

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di un uomo con un computer portatile
5 mesi successivamente

Ho anche scoperto che è supportato solo HDMI 2.0 o versione successiva. Un’assurdità al giorno d’oggi, Greta ti manda i suoi saluti.

Il mio ricevitore AV premium, Sony STR-DA3600ES, non è più supportato perché ha (già) 8 anni.

A proposito, AppleTV4K supporta ancora il mio ricevitore AV.

Dovrei ora acquistare un nuovo ricevitore AV e un nuovo televisore, anch’esso di soli 7 anni.

Swisscom sostiene quindi la montagna di rifiuti elettronici, cosa che trovo scandalosa.

7 mesi successivamente

Da alcuni giorni o settimane i miei comandi relativi al volume o al mute dal box UHD non vengono più trasmessi al ricevitore. Utilizzo un televisore Philips dell’ultima serie e un Panasonic SC-BTT290 in circolazione da alcuni anni.

Inoltre, poco tempo fa TV-Box e la TV tramite HDMI venivano accesi praticamente contemporaneamente. Oggi la TV si attiva solo dopo pochi secondi. Apparentemente è stato cambiato qualcosa nel software del TV-Box UHD, in questo caso a mio svantaggio. Questo ora mi costringe a utilizzare nuovamente due telecomandi.

Quindi se qualcuno di Swisscom sta leggendo: torna allo stato precedente, grazie.

Prova a eliminare la configurazione HDMI-CEC sulla TV e sul box e a reimpostare tutto da zero, potrebbe essere d’aiuto.

Avevo già fatto questo e molte altre cose, senza successo. Nel frattempo è stato sostituito il telecomando: ora funziona di nuovo come prima.

A proposito, avrebbe anche aiutato riaccoppiare l’FB con il WPS del box TB. Ora il vecchio FP è di nuovo in funzione.

Devi arrivarci prima…

Super servizio di Swisscom: chiamate la hotline. Prendi FB al chiosco della stazione. Caso chiuso. Grazie.

un anno successivamente

Non ho ancora capito il perché non possa vedere le 2 televisioni in contemporanea

@Miozoprei74

grazie per il contributo

questo articolo puo aiutare

Limitazione del numero di apparecchi su blue TV: tutto quello che devi sapere

• La visione parallela su tutti i Box è sempre possibile senza problemi se è disponibile la larghezza di banda necessaria
  • 3 visioni parallele per i clienti inOne
  • 2 visioni parallele per clienti blue TV senza inOne home
  • I clienti con un abbonamento blue TV a pagamento si possono godere tutto il piacere della televisione su 2 apparecchi contemporaneamente
  • Chi utilizza la variante gratuita può guardare la televisione su un solo apparecchio
  • numero di apparecchi su cui puoi guardare blue TV via app è limitato

Natale D-9 🤶🎄🎅

Joyeux Noël - 3.jpeg

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

3 anni successivamente
  1. Ciao,

Dall’ultimo aggiornamento Blue TV, quando accendo la TV, si accende anche il lettore DVD e l’audio della TV viene disattivato.

Entrambi i dispositivi sono di marca Samsung.

Potreste suggerirmi una soluzione a questo problema?

GRAZIE,

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao @Seudajeff12
Anche il mio Box mi ha fatto lo stesso durante la migrazione, impostando il volume della televisione a zero! Ho dovuto solo alzare manualmente il volume della televisione e tutto è tornato alla normalità.

Daniele D

Buongiorno,

Grazie per la risposta, ma non è affatto questo il mio problema.

Quando accendo la TV, si accende anche il lettore DVD e l’audio scompare. Quindi devo spegnere il lettore DVD affinché l’audio ritorni.

Vorrei che il mio lettore DVD non si accendesse quando accendo la TV.

Grazie per l’aiuto.

Illustrazione di un uomo con un computer portatile