## Che cos'è Tapit?Tapit è il portafoglio svizzero del futuro. Si tratta di un'applicazione mobile che consente di ordinare carte (ad esempio carte di credito o di debito, badge, tessere dell'assicurazione, cartellini o carte fedeltà) e caricarle sulla scheda SIM NFC dello smartphone per poterle utilizzare e gestire in tutta sicurezza. Consente di effettuare pagamenti mobili, raccogliere punti fedeltà e aprire porte con lo smartphone. Inizialmente sono disponibili su Tapit solo le carte di pagamento, ma prossimamente si aggiungeranno altri tipi di carta.
## Quanto costa Tapit?La app Tapit è gratuita. Il costo dei servizi disponibili all'interno di Tapit (ad es. carta di credito) dipende dal singolo gestore. Se previsto dal piano tariffario, il tuo gestore di rete mobile può addebitare costi per il collegamento dati, generato ad esempio quando installi un aggiornamento software o attivi una carta.
## Che cosa devo avere per poter utilizzare Tapit?1. Uno smartphone Android con funzionalità NFC (lo smartphone comunica con il lettore via NFC), certificato da Visa e MasterCard; su
www.tapit.ch è disponibile un elenco degli smartphone supportati.2. Una scheda SIM NFC di ultima generazione con le necessarie capacità crittografiche (per la sicurezza) e più spazio di memoria. In una prima fase la scheda SIM NFC viene fornita gratuitamente da Swisscom, sul sito web
www.tapit.ch o tramite l'app Tapit (prossimamente anche presso Orange e Sunrise).3. Scarica gratuitamente l'app Tapit dal Google Play Store.4. Se la tua scheda SIM non è compatibile con la NFC, Swisscom ti invierà per posta una nuova scheda SIM NFC.5. Quando la ricevi, devi attivarla seguendo le apposite istruzioni.6. A questo punto puoi avviare l'app Tapit e registrarti con il tuo indirizzo e-mail (richiesto una sola volta).7. In seguito puoi ordinare delle carte di credito mobili. Dopo aver effettuato l'ordinazione ricordati di non spegnere lo smartphone per diversi giorni e mantenere un collegamento costante con la rete del tuo gestore di rete mobile affinché la carta di credito mobile possa essere installata sulla scheda SIM NFC.
## Come faccio per attivare il servizio Tapit?Attenzione: dall'ordinazione della scheda SIM NFC all'attivazione della carta di credito mobile può passare qualche giorno.
## Quali sono le carte supportate?Da luglio 2014 puoi integrare nella app Tapit le carte di credito: in una prima fase saranno disponibili le carte di credito e prepaid di Cornèrcard Visa, presto si aggiungeranno anche i prodotti MasterCard di Aduno/Viseca.La carta punti Supercard della Coop sarà disponibile su Tapit mezzo 2015. Seguiranno altre carte di pagamento, carte fedeltà e carte d'accesso.
## Come faccio per aggiungere una carta?Puoi aggiungere nuove carte in qualsiasi momento premendo il pulsante "+" della app Tapit. Ti basta poi selezionare una carta dall'elenco e seguire le istruzioni. La fornitura (personalizzazione) della carta viene effettuata entro qualche ora o qualche giorno: dipende dal gestore della tua carta e da quanto tempo sei cliente di quel gestore.
## Quando sarà disponibile una soluzione per iPhone?Stiamo lavorando per sviluppare una soluzione per iPhone con l'obiettivo di lanciarla sul mercato entro la fine dell'anno.
## Come vengono protetti i miei dati?Le carte di credito mobili rispettano gli stessi standard di sicurezza delle carte di credito senza contatto in plastica.Durante i pagamenti senza contatto con carta di credito vengono attivati gli stessi meccanismi di protezione: in altre parole, l'unica differenza è che anziché avvicinare al terminale la carta, si avvicina lo smartphone.
## Chi risponde dei danni?Per i danni derivanti dalla carta di credito rivolgiti all'emittente della tua carta. Generalmente, i clienti non rispondono dei danni derivanti dalla carta di credito, ad esempio in caso di abuso della carta. Sei responsabile solo in caso di violazione dell'obbligo di diligenza, ad esempio se la carta di credito ti viene rubata e non comunichi immediatamente il furto all'emittente.
## Ho smarrito o mi è stato rubato il cellulare. Che cosa devo fare?Proprio come con le carte di credito tradizionali, in caso di smarrimento delle carte di credito mobili devi rispettare il tuo obbligo di diligenza:1. informa Swisscom del furto del tuo apparecchio2. informa il gestore della carta di credito dello smarrimento3. verifica la fattura della carta di credito
## Quali sono i dati che Tapit conserva?I dati di pagamento e delle carte di credito non sono visibili né a Tapit né al gestore di telecomunicazione. Si tratta di informazioni conservate sulla SIM NFC in forma cifrata che vengono semplicemente registrate dagli istituti di pagamento. I dati di pagamento non sono accessibili né a Tapit né al gestore di telecomunicazione.Oltre ai normali dati del cliente, l'unica informazione che il gestore di telecomunicazione memorizza è quale SIM utilizza il cliente.L'unica informazione che Tapit memorizza è quale cliente utilizza quale servizio.
## Quali sono i motivi più frequenti per cui una transazione con Tapit non va a buon fine?- Solvibilità: il credito sulla carta di pagamento (prepaid) è sufficiente? La carta di credito è stata bloccata?- Carta predefinita: è stata attivata una carta predefinita?- NFC: hai attivato la NFC sul telefono?- Tapping: hai avvicinato l'apparecchio al terminale di pagamento nel modo giusto (antenna contro antenna)?- Terminale: il terminale supporta la NFC ed è attivo?