Ogni giorno, più di 10 milioni di e-mail spam vengono inviate sulla rete Swisscom. Swisscom estende la protezione per i clienti e-mail, adottando uno speciale filtro antispam, che verifica la presenza di spam e virus nelle e-mail. L'adozione di questa misura avviene in maniera graduale, in modo che con il tempo tutti i clienti DSL possano usufruire del nuovo filtro. La stessa procedura viene implementata con successo anche da altri provider a livello internazionale.
Quali ripercussioni avrà questa misura sul cliente DSL? Per il 98 percento non cambierà nulla. Non sono previste variazioni sia per i clienti che utilizzano un indirizzo e-mail di Swisscom, sia per i clienti che accedono alla posta elettronica tramite il browser Internet (ad es. hotmail.ch).
Al contrario, i clienti Swisscom che gestiscono le e-mail tramite un programma di posta elettronica come Outlook e utilizzano il server di un altro operatore per le e-mail in uscita, come ad esempio Google, GMX o Hotmail, dovranno probabilmente modificare le impostazioni dell'e-mail per quanto riguarda il server di posta in uscita (SMTP) dal port 25 al port 587 appositamente previsto. Per i servizi di supporto in quest'ambito visitare la seguente pagina Swisscom: http://www.swisscom.ch/p25/.
A lungo termine, il filtro antispam garantirà che il problema dello spam non si diffonda ulteriormente e che gli altri utenti Internet ricevano meno spam dalla rete Swisscom.