Werner in realtà non ci sono grandi vantaggi. è semplicemente una questione di ordine della mia rete. nel senso che tutti i computer, WLAN box, Switch, stampanti NAS e via dicendo hanno un IP fisso prenotato tramite DHCP nel router. Il tutto nel range di IP tra 192.168.1.1 fino a 192.168.1.99. Mentre altre periferiche come cellulare tablet è così che vanno e vengono godono di un IP aleatorio segnato nel server di DHCP stesso. Sono una questione personale di ordine, insomma in molti casi. In altri invece è utile avere un più fisso, come ad esempio gli switch UniFi eccetera.
Per quanto concerne il portatile, tra l’altro ho assegnato il più fisso alla scheda di rete USB C. Insomma, tendenzialmente gli IP fissi sono per il cablato e gli altri per il Wi-Fi. Parliamo in totale di oltre 70 apparecchi. di qui la mia necessità sia anche solo per una mia mania ossessivo compulsiva dell’ordine di assegnare di più fissi.
L’introduzione di prima sull’assegnazione dell’IP fisso inoltre voleva solo spiegare il perché ho avuto la necessità di salvare nuovamente una configurazione del router. Credo che questo non vada minimamente ad incidere o almeno lo spero sul fatto che la configurazione vengono meno salvato sul portale My Swisscom.
Cari saluti e sempre bello poter discutere di queste cose con persone che se ne intendono.