Mail da "nxyz@abc.ch": è pishing?

• Buongiorno, abbiamo ricevuto una mail da “xyz@abc.ch” con il titolo “Fattura Swisscom marzo 2023” e una bella lettera. Sembra una vera e propria mail di Swisscom… e abbiamo cliccato su “Visualizza fattura”, che porta alla registrazione di Swisscom…

Domanda: si tratta di pishing?

Grazie mille per il vostro aiuto, DAS

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • HP, roku73, StefanSch, e gian hanno risposto a questo post.
    • Ciao Frepreimpeu91
      È un bene che tu sia critico, ora una mail sulla bolletta di marzo 2023 è molto strana e difficilmente proviene da Swisscom.
      Controlla il tuo centro clienti per le bollette.
      Puoi anche segnalare la mail a Swisscom
      spamreport(at)bluewin.ch

Frepreimpeu91

Con “Swisscom bill 2023” e un saldo a credito, i vostri campanelli d’allarme dovrebbero essere scattati. Quindi non è sicuramente di Swisscom.

Ecco un altro link che descrive come riconoscere il phishing:

https://www.swisscom.ch/de/b2bmag/sicherheit/phishing-entlarven-melden-loeschen/

Ma i truffatori stanno diventando sempre più sofisticati, quindi guardate sempre tutto con grande cautela e non cliccate su nulla, ma accedete sempre prima a mySwisscom tramite l’indirizzo ufficiale swisscom.ch. Lì potrete vedere tutto.

HP ha scritto:
      Puoi anche segnalare la mail a Swisscom
      spamreport(at)bluewin.ch

Mi piace anche segnalare lo spam direttamente a MELANI. In questo modo si possono riempire anche le liste globali di spam o, se necessario, si possono prendere provvedimenti tramite BACS.
      La posta può essere inoltrata direttamente dal programma di posta a reports(at)antiphishing.ch.
      Per inciso, è possibile segnalare anche siti web all’indirizzo https://antiphishing.ch ;-).

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
      Dominik

Frepreimpeu91

***Non cliccate mai sui link delle e-mail che non vi aspettate.

Cliccando su di esso, vi siete già assicurati che il mittente sappia che il vostro indirizzo è attivo.
      Questo lo rende molto più prezioso per gli spammer… Quindi riceverete più spam - attenzione!

Se avete davvero inserito i vostri dati di accesso: urgentemente (!) cambiate la password e attivate l’autenticazione a due fattori (https://www.swisscom.ch/myswisscom/d?useCase=manageAuthenticationMethods&origin=web_help&lang=de).

modificato da StefanSch

Ich bin ein als Privatkunde getarnter Swisscom-Mitarbeiter im Bereich Service Continuity.

Frepreimpeu91

Frepreimpeu91 abbiamo ricevuto una mail da “[xxyz@abc.ch](mailto:xxyz@abc.ch)” con il titolo “Fattura Swisscom marzo 2023” e una bella lettera. Sembra una vera e propria mail di Swisscom… e abbiamo cliccato su “Visualizza fattura”, che porta alla registrazione di Swisscom"…

Domanda: è/era pishing?

Le mail di questo tipo sono sempre pishing! Swisscom e tutte le altre aziende oneste non segnalerebbero mai per e-mail un’e-mail con un simile contenuto.

Il posto migliore per controllare un’e-mail di questo tipo è sempre l’area clienti di Swisscom, dove è possibile visualizzare e modificare tutto. Do per scontato il login a 2 fattori.

Si dice addirittura che ci siano persone che hanno risposto a e-mail del tipo “Il suo conto è stato bloccato”, “Problema Swisspass (FFS)”, “Carta di credito bloccata”, ecc. ecc. e hanno inserito diligentemente tutti i dati per poi sorprendersi quando il loro conto è stato saccheggiato. Al massimo, le aziende affidabili inviano un’e-mail per ricordare di accedere al proprio account cliente ufficiale per risolvere eventuali problemi.

Quando il presidente del mio club mi scrive e mi chiede qual è il saldo del conto e che dovrebbe ricevere 50.000, tutti i miei campanelli d’allarme iniziano a suonare. In primo luogo, come avvocato, il presidente del mio club sa esprimersi correttamente e non farebbe mai una domanda del genere; inoltre, se ha qualcosa da fatturare, emette una fattura. Inoltro queste e-mail all’ufficio federale.