René Per i nuovi clienti blu di Internet L con connessione diretta alla fibra ottica: Internet-Box 5 Pro modello superiore gratuito del valore di 349. Immagino che l’abbonamento non valga per i nuovi clienti dell’abbonamento L e che valga la pena di cambiare?

Se si passa dalla IB4 alla IB5, quest’ultima è disponibile a un prezzo scontato (per poco meno di 200 franchi). Sono passato dall’IB4 all’IB5 solo perché la WLAN è stata migliorata, cosa che ho notato già da tempo. Per quanto riguarda l’accesso a Internet e la telefonia fissa, finora non ci sono state differenze degne di nota. Quasi nessun utente medio può realmente utilizzare la velocità di 10 GB, poiché la rete da 1 GB è ancora diffusa e soddisfa ancora le normali esigenze. Questo è stato il risultato delle mie prove con 10 GB e 1 GB e quindi sono tornato all’abbonamento L. Quando si passa da M a L, Swisscom deve sostituire un apparecchio al centro. Il dispositivo rimane lì, anche se si passa di nuovo a M. Quindi potete sempre passare da L a M e di nuovo a L presso il centro clienti se pensate che 10 GB abbiano davvero senso. Nella mia esperienza, tuttavia, non ha senso rimanere su L.

Cordiali saluti

Gian

Mostra lingua originale (Tedesco)

gian a 10 Gbit/s, è necessario effettuare un cambio di tecnologia da 1 Gbit/s (BX) all’interno della tecnologia in fibra ottica (a XGPON).
    (Se non è stato fatto immediatamente quando si è passati dal rame alla fibra ottica).

Se poi si passa alla tecnologia XGPON, solo la velocità dell’utente viene limitata o meno, a seconda dell’abbonamento, ma mai la velocità di connessione del router, che rimane sempre a 10 Gbit/s.

modificato da user109

Un’ulteriore aggiunta alla risposta di @user109

Puoi vedere tu stesso se hai BX o già XGS-PON (se usi il cavo in fibra ottica di Swisscom con una spina blu o rossa sul cavo in fibra ottica).

Spina blu sul cavo in fibra ottica lato IB = BX
      Spina rossa sul cavo in fibra ottica lato IB = XGS-PON

La differenza è semplicemente la velocità. BX consente un massimo di 1 Gbit/s.
      Quindi, se si dispone di Internet M blu, BX è del tutto sufficiente.

modificato da Stephan_76

Stephan_76 e cosa fare se si ha a disposizione solo la presa OTO (presa a fibre ottiche)? Il tuo suggerimento sull’orientamento non è male, ma non deve essere sempre corretto se non si utilizzano i cavi SC.

XGSPON:

ConnettoreLC/APC (presa OTO)

connettore LC/APCConnettore SC (Router IB4/IB5 Plus)

BX:

ConnettoreLC/APC (presa OTO)

Connettore LC/APC** ConnettoreLC (Router IB 2+3 /ModuloSFP)**

Fonte: https://www.lichtleiterkabel.com/de/LWL-Stecker-Uebersicht.html

modificato da user109

user109

Me ne rendo conto. Sono già passato a XGPON qualche tempo fa perché ho avuto l’abbonamento L con 10 Gbit/s per molto tempo fino a quando mi sono reso conto che 1 Gbit/s è perfettamente adeguato nel mio caso, dato che i “siti remoti” sono di solito più lenti (ad esempio Swisscom Community 😁). = 10 CHF risparmiati al mese.

un mese successivamente

Neufiengi85
          Se hai dispositivi con Wifi 7 e vuoi assolutamente usarlo e hai un PC con porta LAN a 10 Ghz e vuoi assolutamente usarlo - allora puoi passare all’IB5pro - altrimenti puoi benissimo rimanere sull’IB3 - soprattutto se tutto funziona tutti i giorni con il tuo attuale IB3

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'