IB4 altro (requisiti più elevati) sullo switch?

• Fino a quando non sono passato alla fibra ottica, utilizzavo un IB2.

Con l’avvento della fibra ottica Swisscom mi ha regalato un IB4 😁.

La mia rete non è particolarmente complicata ed è composta da due switch oltre al router.

• Netgear GS116Ev2 (switch Gigabit a 16 porte)
    • Netgear GS108Ev3 (switch Gigabit a 8 porte)

DNS e DHCP sono gestiti dal nostro server. L’IB4 viene utilizzato solo come gateway.

Dall’IB4 ho notato più spesso che l’immagine e il suono del Swisscom TV-Box 5 iniziano a bloccarsi e si interrompono dopo un po’. Di solito tutto ciò che devi fare è fare clic su Pausa e dopo 5 secondi su Riproduci. Ma il tutto è indipendente dalla diretta TV e dalla riproduzione. A volte devo ripetere la procedura più volte.

Ma il problema non si verifica sempre e non ho mai avuto problemi con l’IB2.

Il percorso di rete era il seguente:
    IB2 -> Commutatore -> Commutatore -> Swisscom TV Box 5
    IB4 -> Interruttore -> Swisscom TV Box 5

I due interruttori sono ovviamente piuttosto vecchi e la tecnologia non si è fermata.

Potrebbe essere che gli interruttori non funzionino più correttamente con l’IB4? (Lo snooping IGMP è ovviamente abilitato e la convalida dell’intestazione IGMPv3 è disabilitata).

Forse qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti sulla configurazione degli switch?

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da heuby

@heuby

L’IB4 non ha requisiti più elevati per gli switch, ma il TV-Box 5 sì.

Mentre per i TV-Box più vecchi talvolta era sufficiente IGMPv2, per il TV-Box 5 è ora necessario un IGMPv3 funzionante.

Inoltre, attualmente il TV-Box 5 può reagire in modo generalmente più sensibile agli switch più vecchi e quindi si continua a lavorare per ridurre ulteriormente le possibili incompatibilità degli switch.

Quindi prima di tutto migliora il multicasting e se ciò non bastasse collega TV-Box direttamente al router (o se il tuo hardware può “patch through” una VLAN), o in alternativa sostituisci lo switch esistente con un nuovo switch completamente multicast -capace.

Ciao @heuby

Attiva nuovamente IGMPv3.

Gli switch devono essere in grado di eseguire il multicast.

Swisscom ha uno switch Netgear, lì c’è una configurazione.

Potrebbe anche essere possibile configurare solo una porta.

Un saluto Lorenz

@heuby

L’IB4 non ha requisiti più elevati per gli switch, ma il TV-Box 5 sì.

Mentre per i TV-Box più vecchi talvolta era sufficiente IGMPv2, per il TV-Box 5 è ora necessario un IGMPv3 funzionante.

Inoltre, attualmente il TV-Box 5 può reagire in modo generalmente più sensibile agli switch più vecchi e quindi si continua a lavorare per ridurre ulteriormente le possibili incompatibilità degli switch.

Quindi prima di tutto migliora il multicasting e se ciò non bastasse collega TV-Box direttamente al router (o se il tuo hardware può “patch through” una VLAN), o in alternativa sostituisci lo switch esistente con un nuovo switch completamente multicast -capace.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Grazie per le tue informazioni

Proverò a metterli in pratica e poi ti farò sapere.

Sono solo sorpreso che i problemi siano iniziati solo con l’IB4. Ma non importa. Ora ho ricevuto alcuni preziosi consigli.

@heuby

È meglio informarsi al link sottostante.

[https://community.netgear.com/t5/forums/searchpage/tab/message?filter=location&q=Netgear%20GS116Ev2%20(16 porte%20Gigabit%20Switch)&location=category:de-netgear&collapse_discussion=true ](https://community.netgear.com/t5/forums/searchpage/tab/message?filter=location&q=Netgear%20GS116Ev2%20(16 porte%20Gigabit%20Switch)&location=category:de-netgear&collapse_discussion=true)

@heuby

Un’altra domanda: quanto dista il TV-Box/5 dall’Internet Box? Se in mezzo c’è solo un muro leggero, potresti anche stabilire una connessione con la WLAN esistente dal TV-Box/5?

Il prerequisito è ovviamente che la WLAN nell’Internet Box sia accesa e installata nelle vicinanze.

Alcuni utenti che avevano bisogno del WiFi in una stanza remota dovevano utilizzare il WLAN-Box al link sottostante e potevi anche collegare il TV-Box lì, come un interruttore.

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/heimvernetzung/wlan-box2.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/heimvernetzung/wlan- box2.html)

Ho provato alcune cose nel frattempo.

• Swisscom non fornisce configurazioni per i vecchi switch Netgear. Le configurazioni sono disponibili solo per quelle nuove da TP-Link.
    • La regolazione dei parametri non ha aiutato. La stabilità non è ancora presente.
    • Il TV-Box si trova a soli 5 metri circa in linea d’aria dal router senza grossi ostacoli, ma neanche questo è molto stabile.

Alla fine ho collegato un cavo aggiuntivo dal router alla scatola. Questa sembra essere la soluzione. In ogni caso, da allora la connessione sembra stabile.

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

@heuby

Una distanza di 5 m dall’Internet Box non dovrebbe essere un problema per la WLAN propria del TV-Box, io stesso ho un secondo TV-Box a 8 metri di distanza e un muro di gesso in mezzo con la WLAN propria del TV-Box collegata all’Internet Box/3 e non problemi.

Puoi vedere la qualità della connessione WLAN in Impostazioni (ingranaggi) in TV-Box, in Sistema e lì Panoramica.

@WABU ha scritto:

[…] 5 m di distanza dall’Internet Box non dovrebbero essere un problema per la WLAN propria di TV-Box, io ho […]

Probabilmente tutti qui nel forum hanno ormai notato che questo funziona per TE 😉. Tuttavia, non si dovrebbe concludere che questo debba essere il caso ovunque. Interferenze esterne, condizioni strutturali, differenze anche tra singoli dispositivi della stessa serie - molte cose sono semplicemente imprevedibili quando si tratta di WLAN. Il poster originale è ormai arrivato al punto in cui ha tirato un cavo, che è sempre la soluzione migliore, soprattutto con la TV.

Have you tried turning it off and on again?