ADSL cancellata da Swisscom, chi paga il passaggio alla fibra ottica?

  • Il mio servizio Anschluss, DSL, telefono, base è stato annullato da Swisscom.

    Dovrei passare alla fibra gas.

    La lettera dice che è gratuito e continuerò a ricevere esattamente lo stesso contratto.

    In ulteriori conversazioni con il servizio clienti sembra completamente diverso. Devo ordinare e pagare l’installazione del cavo in fibra ottica presso un’azienda elettrica. Le prime stime si aggirano intorno ai 2500,-

    Sono un pensionato con una pensione di 2850.

    In casa c’è già la fibra ottica, solo non fino al 4° piano dove abito.

    È davvero normale che ora debba pagare io stesso tutto per i servizi di base senza colpa mia?

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @ottosykora
      Ti invitiamo a leggere attentamente le lettere che ricevi. Ecco alcuni punti:

      • Siete l’ultimo cliente Swisscom in casa a non utilizzare la fibra ottica. Ecco perché ti è stato chiesto di passare alla fibra ottica.
      • Può darsi che la raccomandata precedentemente inviata sia andata all’amministrazione/locatore e questi non abbia risposto (purtroppo raramente lo fa)
      • Hai ricevuto un’e-mail che ti informa che i tuoi servizi non saranno più disponibili su rame dal 21 ottobre 2024. Quindi niente rescissione.
      • Non hai servizi base, solo abbonamenti più piccoli (che non esistono più)

      Quanti inquilini ci sono a questo numero civico? Secondo il database, dovrebbe avere bidoni in fibra di vetro costruiti ai piani da 0 a 3. Sei sicuro che non ce ne sia uno, ad esempio dietro il divano o l’armadio?

      Se proprio non ce n’è, allora devi contattare l’amministrazione/locatore e dire loro che la costruzione non è terminata e che ora hai ricevuto una lettera da Swisscom. Il partner della costruzione è IWB, che ha ampliato la casa. Succede che l’inquilino non è presente nel momento in cui è in corso la costruzione e quindi l’appartamento non è stato costruito. Ma a questo bisognerebbe poi porre rimedio. Questo però non è nelle mani di Swisscom, bensì del suo partner di cooperazione IWB. L’espansione è gratuita per te (lo dice nell’e-mail). Se un agente Swisscom dice il contrario, significa che non è abbastanza formato o ha troppo poca esperienza con l’espansione della fibra ottica.

      Quindi parla con l’amministrazione/noleggio e loro dovrebbero assicurarsi che tu riceva la lattina. Una volta costruito, potete chiamare Swisscom, fornire il numero della presa e poi riceverete gratuitamente un nuovo router internet, che potrete poi utilizzare sulla connessione in fibra ottica. Finché non si effettua l’interruttore, il rame non verrà spento.

      Buona fortuna!

    Ciao @ottosykora

    Non ho mai sentito parlare di una cosa del genere da parte di Swisscom, ma in generale Swisscom non è più responsabile della linea fino a casa. Cercherei di insistere per coprire i costi. Eventualmente è possibile stipulare un accordo con l’abbonamento, ecc. Ballerei in un negozio. Se ho capito bene, questo è un condominio? Chi è il proprietario? Potresti anche informarti lì perché in definitiva rappresenta un aumento del valore dell’appartamento.

    Vorrei ancora vedere la lettera.

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    • WalterB ha risposto a questo post.

      Ciao @ottosykora

      Se il BEP di Swisscom si trova nel seminterrato, la fibra ottica fino alla presa Oto dovrebbe essere realizzata da Swisscom.

      Swisscom incarica anche la ditta che trasporta per voi il cavo in fibra ottica.

      L’unica cosa che potrebbe essere aggiunta è se hai bisogno anche di una presa di rete o qualcos’altro.

      Richiedi semplicemente un cambiamento tecnologico al tuo fornitore e le cose inizieranno a funzionare.

      Un saluto Lorenz

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Può dipendere anche dal fatto che la rete in fibra ottica sia stata realizzata in collaborazione e che in tale sede siano state stabilite determinate ripartizioni dei costi. Inoltre è possibile che al momento della costruzione dell’edificio sia stata fatta un’offerta per la costruzione gratuita degli appartamenti e questa sia stata respinta dal proprietario (per qualsiasi motivo). Allora un’espansione successiva non sarà più vana perché è colpa tua.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Se ci sono dei costi, sono a carico del proprietario e non dell’affittuario.

      È strano in questo caso che Swisscom stia terminando/spegnendo la linea in rame senza un’alternativa disponibile (almeno non un OTO completamente installato) - non ne avevo mai sentito parlare prima……

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼


      @POGO 1104 ha scritto:

      Strano in questo caso che Swisscom termini/spenga la linea in rame senza un’alternativa disponibile (almeno non un OTO completamente installato) - non ne avevo mai sentito parlare prima……


      Infatti. Nella nostra città la rete in fibra ottica è stata costruita più di 10 anni e vediamo ancora regolarmente clienti che utilizzano il rame.

      Nel corso degli anni probabilmente hanno ricevuto lettere che offrivano loro un cambiamento, ma non ho mai sentito parlare di forzature.

      Ma chissà, forse è così anche in zone dove il rame rimasto è davvero molto scarso. Oppure stai facendo pressione sull’inquilino per fare pressione sul proprietario testardo?

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      @cslu

      Un problema sorge quando nella casa dell’affittuario è già presente la fibra ottica di un altro operatore e Swisscom non è riuscita a installare la fibra ottica durante questo tempo di installazione a causa del processo in corso e ora il locatore rifiuta di dare l’ok e si limita a rivolgersi all’operatore esistente.

      Come inquilino non hai praticamente alcun supporto per fare qualcosa al riguardo, quindi molte persone possono dire di rivolgersi a un tribunale arbitrale ecc. La maggior parte delle volte attirerai quindi un’attenzione negativa come inquilino e potresti dover aspettarti degli svantaggi.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      @ottosykora
      Ti invitiamo a leggere attentamente le lettere che ricevi. Ecco alcuni punti:

      • Siete l’ultimo cliente Swisscom in casa a non utilizzare la fibra ottica. Ecco perché ti è stato chiesto di passare alla fibra ottica.
      • Può darsi che la raccomandata precedentemente inviata sia andata all’amministrazione/locatore e questi non abbia risposto (purtroppo raramente lo fa)
      • Hai ricevuto un’e-mail che ti informa che i tuoi servizi non saranno più disponibili su rame dal 21 ottobre 2024. Quindi niente rescissione.
      • Non hai servizi base, solo abbonamenti più piccoli (che non esistono più)

      Quanti inquilini ci sono a questo numero civico? Secondo il database, dovrebbe avere bidoni in fibra di vetro costruiti ai piani da 0 a 3. Sei sicuro che non ce ne sia uno, ad esempio dietro il divano o l’armadio?

      Se proprio non ce n’è, allora devi contattare l’amministrazione/locatore e dire loro che la costruzione non è terminata e che ora hai ricevuto una lettera da Swisscom. Il partner della costruzione è IWB, che ha ampliato la casa. Succede che l’inquilino non è presente nel momento in cui è in corso la costruzione e quindi l’appartamento non è stato costruito. Ma a questo bisognerebbe poi porre rimedio. Questo però non è nelle mani di Swisscom, bensì del suo partner di cooperazione IWB. L’espansione è gratuita per te (lo dice nell’e-mail). Se un agente Swisscom dice il contrario, significa che non è abbastanza formato o ha troppo poca esperienza con l’espansione della fibra ottica.

      Quindi parla con l’amministrazione/noleggio e loro dovrebbero assicurarsi che tu riceva la lattina. Una volta costruito, potete chiamare Swisscom, fornire il numero della presa e poi riceverete gratuitamente un nuovo router internet, che potrete poi utilizzare sulla connessione in fibra ottica. Finché non si effettua l’interruttore, il rame non verrà spento.

      Buona fortuna!

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Roger G.
      Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

      Bene, tutto ciò di cui ho veramente bisogno è una linea telefonica e un po’ di internet.

      Ho prenotato i servizi di base dopo che all’epoca i modem dial-in erano stati aboliti.

      Se qualcuno lo ha cambiato con qualcos’altro, non so perché.

      In realtà non ho bisogno di nient’altro oltre a ciò che è installato ora. Solo se ora Swisscom pensa di essere semplicemente spenta allora si tratta di una disdetta, perché se non c’è servizio, cioè la linea è interrotta, il contratto non esiste più.

      L’operatore di rete IWB non vede alcuna possibilità di fare nulla da solo e pensa che altrimenti dovrebbe farlo un’azienda elettrica privata.

      La lettera di Swisscom dice:

      …Il passaggio è ovviamente gratuito…

      …Passa subito alla fibra ottica gratuitamente…

      Ho ricevuto un’offerta dall’operatore di rete (IWB) per 1375, - ma l’installazione deve essere effettuata da un’altra compagnia elettrica, quindi non esiste ancora un’offerta precisa, solo una stima 1000-1500, -

      In realtà, qualcosa del genere non dovrebbe costare nulla:

      [https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/telekommunikation/grundbedarf-im-fernmeldebereich.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/telekommunikation/ forniture di base nel settore delle telecomunicazioni.html)

      Non è colpa mia se l’infrastruttura ben funzionante viene semplicemente chiusa in questo modo.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      @ottosykora

      Hai già parlato con il proprietario/gestione come consigliato da @Roger G?

      Quindi parla con l’amministrazione/noleggio e loro dovrebbero assicurarsi che tu riceva la lattina

      Se contatti direttamente la LIM, è chiaro che i Monet vogliono…

      LG

      r00t

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

      @ottosykora

      Non puoi fermare il progresso, l’analogico è finito e il digitale lo è ora e in futuro.

      Esistono ancora abbonamenti con connessione internet a bassa velocità e telefono.

      Dai un’occhiata e vedi chi altro lo offre a un prezzo inferiore.

      Per esempio. tale fornitore https://www.wingo.ch/de/internet

      N.b. Se parli solo di un po’ di internet e del telefono, non hai la TV?

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      Non c’è bisogno di parlare con il locatore/proprietario, non sono affari loro. Ho installato la linea telefonica con un elettricista circa 47 anni fa e da allora funziona. Solo occasionalmente ho ricevuto un nuovo modem, poi un router, l’ultimo router circa 6 mesi fa.

      In realtà non ho bisogno di alcuna velocità, ho un massimo di 7 Mbit in basso e in realtà mi serve un massimo di 1 Mbit

      E no, non ho una TV e non ho intenzione di usarne una. Quando ho cambiato il router, nella confezione c’era anche un TV-Box, che ho restituito allo Swisscom Shop.

      E sì, ovviamente ho dovuto contattare l’operatore di rete (IWB), me lo hanno consigliato anche loro. Tuttavia quest’anno qui non possono fare nulla e dicono che devo assumere un’azienda elettrica.

      E più economico? Ora, secondo l’UFCOM, il concessionario dei servizi di base è Swisscom ed è quindi responsabile.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      @ottosykora Per farla breve.

      Chiamate Swisscom come vostro fornitore e dite che accettate l’offerta contenuta nella lettera. Poi le ruote cominciano a girare e tutta la discussione qui è superflua.

      E servizi di base: per la telefonia e Internet nei servizi di base esistono tariffe speciali. Questo non deve necessariamente esserti consegnato tramite un cavo di rame, ma può anche essere consegnato tramite telefono cellulare. Poi decide Swisscom. Ma questo è un altro argomento.

      Swisscom spegnerà ovunque, pezzo per pezzo, la vecchia e costosa rete in rame. E questa è una buona cosa.

      #Discussione terminata 😉

      Mostra lingua originale (Tedesco)