Connessione non sicura alla VPN del mio Internet Box

Buongiorno,

Recentemente ho configurato il mio Internet Box 3 per consentire le connessioni VPN. Mi sono quindi connesso da rete mobile alla VPN con il mio telefono con Android 14, senza utilizzare alcuna applicazione particolare. La connessione funziona correttamente ma è contrassegnata come non sicura.

Potete dirmi perché questa connessione non è sicura? Ciò significa che non è crittografato o che il processo di identificazione non è sicuro? Come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per le risposte!

Mostra lingua originale (Francese)

@Preullittie14

@Preullittie14 ha scritto:

Ciao,

Recentemente ho configurato il mio Internet Box 3 per consentire le connessioni VPN. Mi sono quindi connesso da rete mobile alla VPN con il mio telefono con Android 14, senza utilizzare alcuna applicazione particolare. La connessione funziona correttamente ma è contrassegnata come non sicura.

Potete dirmi perché questa connessione non è sicura? Ciò significa che non è crittografato o che il processo di identificazione non è sicuro? Come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao Preullittie14

Potresti dirci quale protocollo VPN hai scelto?

Doremi

Ciao Preullittie14

Chi (app) dice che la connessione non è sicura? L’apertura della VPN e la crittografia della connessione tra il telefono e l’IB3 sono trasparenti per le applicazioni che utilizzano il servizio Internet.

L’importante è verificare che sul telefono sia presente la notifica dell’attività VPN.

Daniele D

Screenshot_20240630_100857_One UI Home2.jpg

Buongiorno,

Non utilizzo un’app, solo il menu VPN nell’app delle impostazioni del telefono. Quando attivo la connessione VPN, vedo lo stato “connesso, non sicuro”. La piccola chiave non appare nelle notifiche.

Se riassumo le configurazioni che ho

Configurazione VPN Android14

Nome: La mia VPN

Tipo: IKEv2/IPSec PSK
Server: nome.ib3.esterno
Identificatore IPSec: mioIDutente
Chiave precondivisa IPsec: abcdefghijklmopqrstuvwxyz
Nessuna opzione avanzata

Configurazione VPN IB3

Tipo: IKEv2
Identificatore IPSec: mioIDutente
Domanda segreta sulla VPN: abcdefghijklmopqrstuvwxyz

external.ib3.name definito dal servizio DNS IB3

Non c’è niente di speciale e la connessione è sempre sicura oppure non avviene se la chiave o il protocollo non corrispondono.

Daniele D

5 giorni successivamente

Buongiorno, vorrei capire perchè appare il messaggio di connessione non protetta?
È un problema del certificato di autenticazione Swisscom non riconosciuto da Android? La connessione è crittografata?

Come posso diagnosticare la mia connessione VPN?

Grazie per le vostre risposte dettagliate!

@Preullittie14

@Preullittie14 ha scritto:

Ciao, vorrei capire perchè appare il messaggio di connessione non sicura?
È un problema dovuto al certificato di autenticazione Swisscom non riconosciuto da Android? La connessione è crittografata?

Come posso diagnosticare la mia connessione VPN?

Grazie per le risposte dettagliate!

Ciao Preullittie14

Se ricevi il messaggio “connessione non protetta”, significa che non è possibile stabilire la connessione VPN. L’opzione VPN, sia sul tuo cellulare che sul box Internet, non è configurata correttamente. Ho appena programmato il mio telefono aziendale Samsung Galaxy XCover 4S con Android 11 senza problemi.

Come indica @DanielD Non c’è nulla in particolare, la connessione è sempre sicura o non avviene se la chiave o il protocollo non corrispondono.

Cordialement Doremi

CIAO,

Comunque mi sembra che la connessione venga stabilita perché posso accedere al mio router (192.168.1.1) dal mio telefono tramite 5G… Quindi la VPN funziona, in ogni caso la connessione viene stabilita e i dati passano attraverso il mio router. Il router indica anche che sono connesso quando attivo la connessione VPN.

Il problema è che il mio telefono indica una connessione non sicura anche se la VPN funziona chiaramente. Vorrei sapere perché?

Cordialement

5 mesi successivamente

Salve,

Ho lo stesso problema. C’è una connessione ma dice che non è sicura.

Sto usando Android 13 e quindi con il protocollo IKEv2.

Qual è il problema (se esiste)?

Grazie per l’aiuto e cordiali saluti.

IKEv2 con PSK (Pre-Shared Key Authentication) è considerato insicuro. Vedere il capitolo “Autenticazione a chiave precondivisa” in:

https://docs.strongswan.org/docs/latest/support/faq.html#_pre_shared_key_authentication

Ecco perché le applicazioni VPN corrette, come StrongSwan, non supportano IKEv2 con PSK per i tunnel VPN!

Quando si utilizza un tunnel VPN con IKEv2/IPSec, è necessario osservare le raccomandazioni di BSI TR-02102-3.

Tedesco:

https://www.bsi.bund.de/DE/Themen/Unternehmen-und-Organisationen/Standards-und-Zertifizierung/Technische-Richtlinien/TR-nach-Thema-sortiert/tr02102/tr-02102.html

Inglese:

https://www.bsi.bund.de/EN/Themen/Unternehmen-und-Organisationen/Standards-und-Zertifizierung/Technische-Richtlinien/TR-nach-Thema-sortiert/tr02102/tr02102_node.html

Gli endpoint VPN devono essere utilizzati solo su hardware completamente sotto il proprio controllo. Un modem via cavo (qui: Internet box) di un provider di servizi Internet (ISP; qui: Swisscom) non è mai completamente sotto il vostro controllo (argomento: firmware + manutenzione remota tramite TR-069).

Raccomandazione: istruzioni VPN corrispondenti su:

https://www.lancom-forum.de/fragen-zum-thema-vpn-f14/vpn-via-android-client-t17229.html#p97795

utilizzo.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    modificato da GrandDixence