Connessione TV Box a Wi-Fi senza WPS

É normale che non si possa collegare il TV box ad una rete Wi-Fi non predisposta con WPS? Nella configurazione del TV Box non c’è la possibilità di scegliere una Wi-Fi e di inserire la PW dedicata. É corretto o sono io che non ho trovato dove farlo.

@Rabbit74

quale modello di TV-Box è utilizzato?

Swisscom raccomanda di collegare le TV-Box

1 - direttamente al router con cavo Ethernet

2 - tramite una WLAN-Box

3 - sul WLAN (attenzione alla distanza del router)

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

@Rabbit74 No, questa opzione non è disponibile nel menu Home del Box, si collega il Box al router via Wifi resettando il Box. A quel punto, per quanto ne so, viene chiesto se si desidera connettersi via WiFi se il cavo Ethernet non è collegato.

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Il modelo é l’ultimo: quello arrotondato con assistente vocale. Se non sbaglio 2.1.

so come collegarlo in rete e che idealmente é da collegare con il cavo ma la mia domanda non era questa: io voglio collegarlo ad un altra rete Wi-Fi ( creata con mikrotik e ubiquiti i quali non hanno l’opzione WPS. Vorrei selezionare un’altra rete Wi-Fi ed inserire la PW manualmente come funziona con qualsiasi accessorio che va in rete

Corretto ma io voglio scegliere un’altra Wi-Fi non quella del router Swisscom

@Rabbit74

Il IGMP multicast proxy è attivato sul router?

"Per usare Swisscom blue TV anche con un router esterno, è necessario che sia attivato “Enable IGMP Multicast Proxy”. Ciò vale anche per tutti gli switch di rete di altri fabbricanti. Inoltre, se possibile, si consiglia di attivare anche lo Snooping IGMP."

https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/aiuto/dispositivi/internet/router-esterni.mobile.html

Gaeilgeoir

Buongiorno, si é attivo per tutte le reti: sia Wi-Fi che cablata.

IMG_0048.png

ma non é la risposta alla mia domanda ovvero se possibile scegliere la Wi-Fi come funziona per qualsiasi accessorio che si può collegare in rete: scegli Wi-Fi —> inserisci PW — > rimani connesso.

Swisscom Box 21 supporta solo Ethernet. Deve essere collegato col cavo di rete.

@bitracer Lo Swisscombox 21 può essere collegato al router anche tramite WLAN, almeno con un router Swisscom, mentre con il router esterno deve essere testato nelle condizioni sopra descritte.

Non uso il SB21, ma nelle specifiche non vedo menzioni di WiFi di nessun tipo.

@bitracer Uso TvBox21 in parte con il wifi. E anche altri lo fanno. Non è raccomandato e a volte è anche instabile, ma funziona.

Cosa vuol dire “in parte”? Se è collegato ad un Wlan-Box, questo equivale ad essere collegato via cavo di rete.

@bitracer Sono un utente di prova, a volte ho il box collegato via wifi, a volte via cavo.

Allora è una funzionalità specifica che funziona solo col router Swisscom.

In tutti gli esempi di messa in servizio Swisscom, SB21 è collegato via cavo al router oppure sempre col cavo al Wlan-Box.

Per l’utilizzo che ne vuole fare @Rabbit74, possiamo concludere che l’unica opzione è il cavo di rete.

bitracer

Dovrebbe semplicemente impostare il box TV con Ethernet sul router esterno e se funziona, poi scollegare il cavo dal box TV, quindi appare la seguente schermata (in tedesco per me), dove è possibile selezionare Wlan, vediamo se funziona, non ho mai provato questo con un router esterno:

IMG_2805.jpeg

Non è corretto. Supporta Wi-Fi ma solo con modalità WPS ( per collegarlo )

Mi sembrava strano che oggi giorno il dispositivo non supporti WiFi.

A questo punto sono curioso anch’io.

Con Mikrotik in WiFi non andrebbe lo stesso. Ti parlo per esperienza come utente Mikrotik.

un mese successivamente

Supportare lo supporta …. Il problema é che il monopolio non é ancora finito e si continua, con motivazioni legate alla sicurezza ( e non di marketing come a mio avviso é ), a voler far utilizzare unicamente apparecchi “ certificati ” Swisscom. Che non hanno assolutamente nulla in più ( se non le restrizioni nella configurazione ) rispetto agli altri molto più blasonati 😀

un anno successivamente

Non è questione di monopolio o di sicurezza, si tratta semplicemente di logica aziendale volta a contenere il più possibile vari problemi dovuti ad eventuali incompatibilità o di apparecchi inadeguati presso il cliente.

Non cerchiamo sempre le polemiche inutili.