Internet WAN direttamente nel router senza IB é possibile ?

Buongiorno a tutti, fra qualche giorno finalmente mettere anno in servizio la rete 10GB anche al mio domicilio. Volevo sapere se possibile baypassare l’ IB Swisscom e collegarsi direttamente con la fibra al router ( nel mio caso un UDM SE )? Così da non avere problemi con l’apertura delle porte su 2 dispositivi ecc… inoltre sapete se po la TV funziona ( anche qua ho sentito diverse problematiche ). Grazie in anticipo

@[eliminato] Tutto quello che c’è da sapere sui router di terze parti nella rete Swisscom lo trovate qui:

Collegare alla rete un router non Swisscom - Aiuto | Swisscom

Forse due punti più importanti di questo:

[upl-image-preview liId=“54873i7A4C7DF5E2D0D0F4” alt=“Gaeilgeoir_0-1693567723824.png” uuid=“https://community.swisscom.ch/t5/image/serverpage/image-id/54873i7A4C7DF5E2D0D0F4/image-size/medium?assetToken=FdWIb3NJgRChJFxOeF_UjNtQu BxTf6WgO4hM8lhhNOJj2x-Uh3-_T7eLTqCbMaHBtNWpkXesxrV-NWkTbcniJaNXISESZnZ0 SZjifM6zxUUXERreQhd0R5RAQWH2eEjUP5g78X-rg2L-lSn3-4pIhdV7Qg&v=v2&px=400”]

e per quanto riguarda Swisscom TV (con il TV-Box):

[upl-image-preview liId=“54874iAD334D0EE36B81C8” alt=“Gaeilgeoir_1-1693567788422.png” uuid=“https://community.swisscom.ch/t5/image/serverpage/image-id/54874iAD334D0EE36B81C8/image-size/medium?assetToken=FdWIhBJ16Bh3hnMrNWsPF-Ab2 HPyhR4IiVlqZhOJXjJVZxD1G1xvtaWbSyPJEZfhJ3qUIMujcqZd7K0GJZTFMer0LYxYGqTh NhMQRiX1di9fkCJjP0W37Q1hiyaPVbsQG0e_S8WJwuCm20ElXIe95iQDvQ&v=v2&px=400”]

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Salve, grazie 1000 per la celere risposta ma magari dovevo dettagliare maggiormente la domanda in quanto apparecchi Ubiquiti nella lista degli apparecchi conformi non esiste ma esistono interfaccia sfp di terze parti compatibili con Ubiquiti le quali sono montate su dei router che nella lista sono compatibili. Non é sufficiente installare un interfaccia / un modulo compatibile con XGS-PON to ITU standard G.9807.1?

per quanto riguarda la TV stesso discorso: io sul mio router Ubiquiti ( come su tutta la rete ) ho attivato entrambi le opzioni ma senza successo: la ti la vedo ma solo se la guardano non in diretta. Magari ho tralasciato qualcosa sulla configurazione ma quei 2 parametri sono sicuro che sono attivi su tutta la rete.

@Rabbit74 Dato che non uso un router di terze parti, non posso dire se funzionerà con il modulo, dovrebbe provarlo, ma naturalmente capisco che non voglia spendere soldi per qualcosa che potrebbe non funzionare.

Forse dovrebbe chiedere nel forum di lingua tedesca, dove ci sono persone con maggiore esperienza con router di terze parti.

Giazie.
    sono già entrato nelle community D e F ma non ho trovato nulla 😀.

Inoltre volevo condividere questo tema in italiano per tutti coloro che parlano italiano e magari hanno difficoltà con le altre lingue: non trovo corretto che tutte le informazioni dobbiamo sempre cercarle e condividerle in tedesco o francese ☺️

@Rabbit74 Cosa si può fare, questo è un forum “clienti aiutano i clienti”, non ci sono molti clienti che scrivono qui e parlano italiano e conoscono i router stranieri. Chiederò a qualcuno @bitracer, @Doremi, @Black Mamba potete aiutarlo?