Ciao comunità
So che questo argomento non ha nulla a che fare con Swisscom. Ma l’esperienza ha dimostrato che molti in questa comunità conoscono l’elettricità, ecc.
Dove posso verificare se un attrezzo da giardino che in precedenza funzionava con una batteria da 2,0 A può sopportare anche una batteria sostitutiva da 2,5 A?
Sfortunatamente, non riesco a capirlo dal wiki con tutte le formule.
Estate grazie in anticipo.
cabonesha
@Cabonesha Un’altra cosa importante è se il caricabatterie può fornire anche 2,5 A.
In caso contrario il caricabatteria della batteria potrebbe essere difettoso oppure la batteria potrebbe non essere mai completamente carica.
2. Se si utilizza una batteria diversa da quella originale, è necessario prestare attenzione a quanto segue:
1. Tensione (U) Il Volt (unità di misura) deve essere lo stesso
2. Ampere ora ([Ah](https://de.wikipedia.org/wiki/Ampere ora)) Potenza (P) L’unità di massa (Watt) deve essere il più uguale possibile
3. La chimica della batteria (piombo, NiMH, LiPo, LFP, ecc…) deve essere la stessa a causa delle caratteristiche di carica del caricabatterie.
@user109 ha scritto:
@Cabonesha Un’altra cosa importante è se il caricabatterie può fornire anche 2,5 A.
In caso contrario il caricabatteria della batteria potrebbe essere difettoso oppure la batteria potrebbe non essere mai completamente carica.
Questo non è generalmente vero.
Una batteria, indipendentemente da quanti Ah abbia, può essere caricata anche con un caricabatterie più debole; la ricarica richiede 1 volta più tempo…
Esempio:
La batteria da 2 Ah viene caricata con un caricabatterie da 500 mA, impiega circa 4 ore.
Lo stesso caricabatterie impiega 5 ore per caricare una batteria da 2,5 Ah. Nessun problema.
Un altro esempio:
Il mio regolatore di carica solare eroga un massimo di 10 A con irraggiamento completo. Se ho una batteria da 100 Ah, la ricarica richiede idealmente 10 ore. Se il sole splende poco e il regolatore di carica fornisce solo 4 A, la ricarica richiede più tempo. Allo stesso modo se collego una batteria più grande.
Un caricabatterie progettato correttamente fornisce solo la quantità di corrente possibile. Ciò significa che non può rompersi.
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Grazie mille per i chiarimenti, per il supporto.
La batteria sostitutiva viene fornita con un caricabatterie, quindi dovrebbe essere compatibile.
La tensione/volt delle batterie vecchie e nuove sono identiche
Ah vecchio 2, nuovo 2.5
P rispettivamente. W. non ne ho idea ☹️
Chimica, hmmm, presumo che sia la stessa poiché entrambe le batterie provengono dallo stesso produttore
Appena ne avrò la possibilità darò un’occhiata più da vicino alle batterie.
L’obiettivo è garantire che il dispositivo alimentato dalla batteria non venga danneggiato.
LG cabonesha
Per fortuna, la domanda non è necessaria perché con la batteria sostitutiva è incluso un caricabatterie.
Dovrò leggere i due esempi durante la giornata. A quest’ora della notte non sono abbastanza ricettivo, soprattutto perché tutto ciò che riguarda l’elettricità (ad esempio 500 mA??) è per me un libro chiuso.
Grazie anche a te per le spiegazioni.
cabonesha
@Cabonesha ha scritto:
…..soprattutto perché per me tutto ciò che riguarda l’elettricità (ad esempio 500mA??) è un libro chiuso
500 mA = 0,5 A
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Altro tentativo di spiegazione:
Hai un serbatoio dell’acqua (= batteria) con una capacità di 200 litri (= 2,0 Ah) o 250 litri (= 2,5 Ah).
Ora hai un tubo dell’acqua sottile (=caricatore con pochi ampere) o un tubo dell’acqua spesso (=caricatore con ampere elevati).
Non importa quale tubo dell’acqua usi, puoi usarlo per riempire il serbatoio dell’acqua, non importa quanto grande o piccolo sia il serbatoio dell’acqua, ci vuole 1 volta meno tempo o è più veloce).
Niente si romperà se il tubo è sottile o spesso o il serbatoio è grande o piccolo
Bene, ho finito 😉
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
@POGO 1104 Nella maggior parte dei casi, una batteria più grande non può far male purché il caricabatterie sia compatibile con Limited Power Source (LPS).
Grazie, grazie @POGO 1104
Ah, inizio ad essere un po’ meno agitato🤣 quando lo spieghi con questo esempio.
Ciò che mi ha confuso è che Ampere dovrebbe essere l’unità di corrente, se ho letto correttamente Wiki. L’ho interpretato come la quantità di corrente che scorre alla volta x, ovvero lo spessore del tubo dell’acqua quando il barile dell’acqua viene svuotato. Se ora innaffio la mia pianta (cioè il mio apparecchio a batteria) con un tubo più spesso, temevo che il tubo dell’acqua potesse danneggiare questa pianta perché non può sopportare l’aumento della pressione.
Cabonesha