Commercializzazione della fibra ottica

• Buongiorno,

Il mio edificio è collegato alla fibra di Swisscom, secondo il Fiber Checker, ma un decreto TF vieta a Swisscom di commercializzare la fibra (per quasi 2 anni). Invece i residenti delle nuove costruzioni possono abbonarsi alla fibra….non capisco proprio. E non sono riuscito ad avere risposta da Swisscom. E finalmente trovo 2 anni, molto lunghi… sapendo che il mio edificio è dotato di fibra…..

In anticipo ti ringrazio

Mostra lingua originale (Francese)

@Didier110 Ciao

Senza una risposta di Swisscom alla vostra richiesta i nostri clienti difficilmente potranno dirvi di più. Una piccola lettura: [Il Tribunale federale appoggia le misure provvisorie della COMCO](https://www.swisscom.ch/fr/about/news/2022/11/29-weko.html#:~:text=Swisscom % 20prende%20atto%20di%20l, punto%20autorizzato%20dal%20del%20COMCO.)

Cordialement Doremi

@Didier110

Raccordement dall’abitazione alla rete Swisscom | Swisscom

Hai qualche domanda? Contattaci telefonicamente o per iscritto.
    Numero verde 0800 477 587 lun.–ven. 08.00-12.00, 13.30-17.00

Al modulo > Contatti | Swisscom

Disponibilità della fibra ottica, verifica ID OTO – aiuto | Swisscom

Calendario per la realizzazione della fibra ottica
    È difficile indicare all’inizio dei lavori la data precisa in cui sarà pronto l’ampliamento. L’estensione della rete può, ad esempio, essere ritardata da problemi tecnici durante i lavori o da proteste dei comuni o dei proprietari. Tuttavia, man mano che il progetto avanza, la data di fine dei lavori diventa sempre più precisa.

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

4 giorni successivamente

È disperato! Ho la fibra nel seminterrato del mio piccolo condominio ma nessuno vuole collegarmi pffff

Ho saputo che il rame scomparirà? Allora cosa farò!!

@Biscotte

@Biscotte ha scritto:

È disperato! Ho la fibra nel seminterrato del mio piccolo condominio ma nessuno vuole collegarmi pffff

Ho saputo che il rame sarebbe scomparso? Allora cosa farò!!

Il rame non scomparirà presto. Quello che devi sapere è che, come notato in questo thread, alcune connessioni sono bloccate da COMCO, e potrebbe essere il tuo caso.

Buonasera Doremi

Mio fratello è stato contattato da un subappaltatore di Swisscom per l’installazione della fibra! Vive nella mia stessa città e il suo paese è ancora più piccolo del mio!!!

2 mesi successivamente

@Doremi Swisscom ci ha contattato via mail per offrirci la fibra ottica a casa nostra poiché arriva già nell’edificio. Nella lettera era specificato che in caso di intérêt si poteva contattare telefonicamente Swusscom. Tuttavia non eravamo interessati e quindi non abbiamo fatto nulla. ca. un mese dopo ricevemmo una nuova lettera. Lo stesso, non abbiamo fatto nulla. Siamo rimasti stupiti nel ricevere un promemoria e un messaggio sul combox. Allora abbiamo chiamato di nuovo Swisscom e ci hanno detto che il rame sarebbe scomparso e che se non ci fossimo collegati alla fibra rischiavamo di non avere più internet. Ci è stato detto che un partner ci avrebbe contattato per installare la presa e che tutto sarebbe stato a carico di Swusscom. Quindi abbiamo un appuntamento per questa posa. Abbiamo l’abbonamento Internet più basso ed economico e lo manterremo, perché la velocità è più che sufficiente per noi. Non capiamo perché ci spingono a connetterci alla fibra… dicendoci che il rame scomparirà… Il che ovviamente non sembra essere il caso???

Ci è stato anche confermato che il proprietario era stato informato, poiché siamo inquilini. Speriamo che sia così…..

@Stadiobu85

SI, la situazione è comprensibile, tuttavia è difficile opporsi agli sviluppi tecnici, come il 5G o la fibra ottica e questo non è solo il caso nel campo delle telecomunicazioni 😐

Per ulteriori informazioni sulla fibra ottica consultare questa pagina

Disponibilità della fibra ottica, verifica ID OTO – aiuto | Swisscom

vedere anche il post di risposta ⅗ da @LeylaG in questa discussione del 22/06/2023

Fibra ottica | Swisscom Community

Se nella tua casa è stata installata la fibra ottica, ma la connessione non è ancora funzionante, probabilmente è a causa dei provvedimenti provvisori della Comco (COMCO) che bloccano e rallentano la diffusione della fibra. Puoi verificare se la vostra connessione sia interessata inserendo il vostro indirizzo su questo link www.swisscom.ch/checker, quindi cliccando su “Dettagli relativi al flusso Internet e Blue TV”.

Ulteriori informazioni sull’argomento

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Ciao @Biscotte,

Capisco molto bene la tua situazione.

Diversi anni fa ho scelto Swisscom con un Internet Booster. Ma a volte ha funzionato, a volte no. E senza booster avevo una velocità ridicola, niente HD per la TV.

Quando ho ricevuto un’offerta da Upc per 1 GB, ci sono cascato. E sono andato a casa loro. Ma ho avuto problemi con esso. E poiché la Hotline è disastrosa (non ne sanno nulla) e perfino disonesta (quando ho rifiutato una fantastica offerta di una signora molto scortese, per poter restare da loro e che mi ha addirittura ordinato di disdire il nuovo contratto firmato in swisscom quando finalmente la fibra è arrivata a casa mia), alla fine sono riuscito a tornare in swisscom. Da allora non è stata altro che felicità!

Ho seguito regolarmente lo sviluppo della fibra presso swisscom. Ho chiamato anche il comune. Senza successo: mi ha detto di prendere Upc!

E finalmente ho visto che a casa mia la fibra sarebbe stata installata da swisscom.

Due anni all’inferno all’Upc (ma sono riuscito comunque ad avere una discreta velocità!) e finalmente di nuovo in swisscom. Sicuramente anche io ho avuto dei problemi all’inizio ma swisscom ha fatto di tutto per risolverli a differenza di Upc che diceva sempre che era colpa mia se qualcosa andava storto.

Quindi @Biscotte aspetta!

Cordialement, Prelude

@Prelude

Oh grazie! Per fortuna tutto ha funzionato per te.
    grazie anche per il conforto.
    per l’installazione è stato contattato mio fratello che vive nello stesso comune con ancora meno abitanti! Ogni volta che lo chiedo mi viene detto che al momento non è previsto nulla.
    La fibra arriva fino al seminterrato dell’edificio ma mi mancano gli ultimi metri. Il problema è che nessuno vuole pagare!

Buona giornata!