Problema del server di posta elettronica

• Oggi mi è stato bloccato completamente (causa presunto spam in entrata o uscita) il login per l’account Swisscom da parte della stessa Swisscom, la quale poi sentita telefonicamente ha sbloccato il tutto correttamente.

Una volta sbloccato però, due indirizzi e-mail su quattro del mio account swisscom risultano inutilizzabili (“errore di connessione al server” è l’errore che viene riportato nella webmail di Swisscom all’apertura di questi due, ripeto, su 4 indirizzi e-mail); ovviamente (ho già provato) risulta impossibile modificare la password di questi indirizzi e-mail così come non funzionano nei vari programmi/software di posta elettronica nei quali sono stati configurati.

Vi sono problemi con i server swisscom? È normale che due su quattro funzionino correttamente e due no?

• Gaeilgeoir ha risposto a questo post.

• @YariB ha scritto:

Ciao omar94,

Si è riolto il problema con il tuo account? Se non è il caso, ti faccio contattare volentieri dal reparto tecnico.

Cari saluti

Il problema è stato risolto tramite 0800800800; grazie

@[eliminato]

Sì, stamattina si è verificato un grosso problema, ma non è stato ancora completamente risolto, quindi potrebbe essere questo il motivo.

[upl-image-preview liId=“51847i1F361723856AE1CD” alt=“2CFD8865-B42B-4D30-BA91-B299493E7901.png” uuid=“https://community.swisscom.ch/t5/image/serverpage/image-id/51847i1F361723856AE1CD/image-size/medium?assetToken=FdWIA0ZP6hba_4acAhOzsE0H0 ArIuclilE92zoqH2W3twGQVnWTdsPeEpOKi79gkGAAsKDT7mvpuSdybSZmQPuHf6swfzBeE B_KgEcIzNlJcgAu4TV0OMTNke2mng6MBsQ6QysfdCG4KjYR9oODNvIJEkA&v=v2&px=400”]

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Ciao omar94,

Hai recuperato l’accesso totale ai tuoi account con il Webmail? Se non è il caso, ti aiutiamo volentieri.

Cari saluti

@YariB no purtroppo non si è risolto nulla.

Riassumendo: è iniziato lunedì 13 marzo mattino col blocco COMPLETO del mio swisscom login per presunto spam (?!) in entrata o uscita; poi risolto tramite 0800800800 sbloccando il login.

A seguito di ciò, due indirizzi email su quattro sono inutilizzabili: consultandoli e cliccandoli dalla webmail compare il messaggio di errore “errore di connessione al server” così come sono inutilizzabili e viene riportato lo stesso errore anche nei vari software/applicazioni di posta elettronica.

Ho cambiato le due password dei due indirizzi mail in questione ma risulta impossibile (sempre per l’errore del server che appare ogni volta) aggiornare/cambiare la password nei programmi/app di posta elettronica.

Richiamando lo 0800 800 800 mi è stato detto che il problema che riscontro con soli due indirizzi mail su quattro funzionanti è da ricollegare al guasto ancora in corso (vedi screenshot riportato sopra); e che devo avere pazienza aspettando che venga risolto.

- È veramente così?

- Anche il blocco totale dello swisscom login di lunedì mattina (poi risolto, almeno quello) è da collegare al guasto in corso?

Ovviamente è inutile dire che è una situazione invalidante, in quanto rimanere per quasi una settimana senza poter utilizzare due indirizzi mail su 4 comporta disguidi non di poco conto essendo nel 2023 e non negli anni 70.

omar94 Il guasto non sembra essere ancora stato risolto, secondo la pagina dei guasti, aspetterei fino a quando il guasto non sarà definitivamente risolto. Sembra che ci siano problemi più gravi, quindi potrebbe essere come dice il numero verde. Ma la situazione non è buona, questo è vero.

956C4058-1D29-4C76-BA18-A316DD0F6CAD.png

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Stando al sito, il guasto è risolto ma il mio problema dei due indirizzi mail inutilizzabili persiste.

Vi allego il messaggio di errore che appare sulla webmail appena clicco su uno dei due indirizzi in questione per poterli consultare:

ED376B28-E219-4538-A7E6-807F23AE67F1.jpeg

Ripeto che anche cambiando le password ai due indirizzi email in questione non cambia nulla: sia sulla webmail che nelle varie app/software di posta elettronica qualsiasi azione tento di fare (modifica password appunto, aggiornamento casella mail per eventuale posta in arrivo) risulta sempre un errore del server.

Cosa posso fare? Di eliminare gli indirizzi email non se ne parla; inutile dire quante cose e account ad essi tutti noi colleghiamo al giorno d’oggi…

@omar94

il guasto legato alla Webmail di Swisscom è stato risolto, vedere questa pagina

Guasti, problemi e interruzioni − Aiuto | Swisscom
        Effettuare nuovamente un test e dare un feedback

se il problema persiste, contattare direttamente la Hotline di Swisscom

Clienti privati: contatto via hotline, chat, messaggio | Swisscom

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Ciao omar94,

Si è riolto il problema con il tuo account? Se non è il caso, ti faccio contattare volentieri dal reparto tecnico.

Cari saluti

@YariB ha scritto:

Ciao omar94,

Cari saluti

Il problema è stato risolto tramite 0800800800; grazie

@omar94

Grazie per il contributo ed il feedback 😀

Si prega di accettare una (o più) risposta come soluzione al problema riscontrato
        Per farlo, utilizzare l’opzione Soluzione?

Anche un like è sempre gradito 👍

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca