Quali sono le impostazioni dell'interfaccia OPNsense per IPv6 nativo con XGS-Bridge Nokia XS-010X-Q?

Utilizzo un bridge XGS Nokia XS-010X-Q con router Opnsense (DEC840). Quali sono le impostazioni dell’interfaccia OPNsense per IPv6 nativo? Ottengo l’indirizzo IPv4 da Swisscom (con Vlan10, opzione DHCP 60, spoofing Mac) e tutto funziona bene. Ora è il momento di configurare IPv6. Avevo già effettuato la configurazione iniziale con IB4 per attivare IPV6.

Con le impostazioni seguenti non riesco a ottenere un indirizzo/prefisso IPv6 assegnato… cos’altro manca?

Le mie impostazioni di interfaccia finora per IPv6:

• Tipo di configurazione IPv6 impostato su DHCPv6
  • Dimensione delega prefisso impostata su 56
  • Avanzato: opzioni di invio impostate sull’identificatore di classe DHCP “100008,0001,OpnSense dhclient 23.1”.
Mostra lingua originale (Tedesco)

@Chris99

Un prefisso 58 è delegato dal router di accesso.

Tuttavia, questo cambiamento da solo probabilmente non risolverà il tuo problema.

Forse non hai ancora tutte le impostazioni corrette sul firewall OPNsense IPv6.

Tuttavia, non ho familiarità con OPNsense.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner grazie mille. Sfortunatamente non riesco a ottenere un indirizzo IP WAN IPV6 in Opnsense. IPv4 funziona bene. Cioè. in qualche modo le mie impostazioni WAN/VLAN non sono corrette per IPv6?

@user109 Grazie mille e sperimenterò sicuramente le opzioni DHCP 3 (IA_NA) e 25 (IA_PD). Finora, però, senza successo. I buoni consigli costano…

Le mie impostazioni (finora non riuscite) dell’interfaccia VLAN10 in OPNsense sono:

Tipo di configurazione IPv6: DHCPv6

Configurazione del client DHCPv6:

• Richiedi solo un prefisso IPv6: contrassegnato
  • Dimensione della delega del prefisso: 58
  • Associazione identità - Assegnazione indirizzo non temporanea: contrassegnata
  • Associazione Identità -Associazione Identità: contrassegnata
2 mesi successivamente

Ciao @Chris99

Ho avuto lo stesso problema con il Nokia XS-010X-Q e OPNSense.

Precedentemente funzionava con un bridge Fibertwist, ma questo aveva una velocità di upload insufficiente (solo circa 2 Gbit).

Una nota nel post collegato mi ha aiutato: [https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/m-p/757761#M43953](https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6- nativo-con-FritzBox/m-p/757761#M43953)

- IB3 si è connesso e Anschluss si è registrato nuovamente tramite swisscom.ch/start - quindi ha aspettato finché l’IB3 non ha ricevuto un prefisso IPv6 (non è stato necessario modificare alcuna impostazione)

- Collega Nokia Bridge e registrati di nuovo tramite swisscom.ch/start - ora ricevo di nuovo un prefisso con OPNSense

Le mie impostazioni sono:

- Interfacce -> WAN

- DHCPv6 abilitato con la modalità di configurazione: Base

- Richiedi solo un prefisso IPv6: attivato
- Dimensione delega prefisso: 56
- Invia suggerimento prefisso IPv6: abilitato
- Utilizza connettività IPv4: disabilitato
- Usa priorità VLAN: disabilitato

Ho anche attivato DHCP -> Previeni rilascio in Interfacce -> Impostazioni -> IPv6 nella speranza che il problema non si ripresenti così rapidamente.

7 giorni successivamente

Ciao a tutti

Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti.

@Chris99 ora siamo curiosi:
Un post ti è stato d’aiuto e sei riuscito a risolvere il tuo problema? In tal caso, contrassegna il post come soluzione in modo che altri che stanno cercando lo stesso argomento sappiano se questa era la soluzione.

In alternativa, la community potrebbe essere in grado di fornirti ulteriore supporto se hai ancora domande 👍.

Auguro a tutti voi una splendida giornata,

Dorothea T