Problema del router (Internet-Box 3)

Buongiorno, ho un internet-box 3 che fino a qualche settimana fa funzionava benissimo.

Purtroppo nelle ultime settimane è stato un po’ un disastro.

In effetti ho spesso problemi di instabilità con il mio router.

Da diverse settimane non riesco più a collegarmi all’interfaccia web, tranne qualche volta quando riavvio il router.

Nota

* Parte della mia linea interrata perde (5 m), ma secondo i tecnici questo non sembra presentare problemi.
* Ho molti oggetti connessi… (probabilmente 50).

* Utilizzo un IP in 10.7.*.* con una subnet mask in 255.255.0.0

* A volte non riuscivo più a eseguire il ping degli IP4 all’esterno della mia rete, a volte degli IP6.

Quando eseguo il ping (da diverse macchine)
ping internetbox.swisscom.ch
PING internetbox.swisscom.ch(2a02:a90:400e::1 (2a02:a90:400e::1)) 56 byte di dati
nessuna risposta
(il mio IP6 è in 2a02:1210:707a:…)

Quando eseguo il ping
ping 127.0.0.1
PING 127.0.0.1 (127.0.0.1) 56(84) byte di dati.
64 byte da 127.0.0.1: icmp_seq=1 ttl=64 tempo=0,062 ms

Anche tu hai notato qualche problema nelle ultime settimane?

Mostra lingua originale (Francese)

Ho inserito gli IP di Google (8.8.4.4) e (8.8.8.8) nel DNS (lo stesso per IP6).

Purtroppo mi sembra che il router reindirizzi a https://internetbox.swisscom.ch/

(Sono riuscito a riottenere l’accesso per disattivarli modificando il mio /etc/hosts).

Quindi il router non può iniettare il suo IP 😞

Versione firmware 13.01.24/13.01.44

Ram: 668/1024 MB di RAM utilizzata

Temperatura della CPU 60°C

Massimo. velocità di trasmissione della lineaUpstream88064 kbit/sDownstream554035 kbit/s

Rapporto segnale-rumoreUpstream12,1 dBDownstream6,1 dBLUltima sincronizzazione0 Giorni 9 h 45 minTipo di chipset DSLAM (apparecchiatura di rete)BroadcomVectoringAttivatoVersione datapump DSLA2pvfbK046j2.d27fFEC dall’ultima sincronizzazioneUpstream341Downstream135529

CRC dall’ultima sincronizzazioneUpstream0Downstream0

Quindi l’ultimo firmware ha un bug che reindirizza a internetbox.swisscom.ch 😞
Ma questo non spiega le mie altre instabilità.

Ho eseguito il ripristino e rimosso i server personalizzati (google) come DNS.

Posso accedere all’interfaccia web.

Vedrò se il ripristino ha risolto gli altri miei problemi.

Per il momento nessun problema di rete dopo il reset… ma è a periodi. Essere riuscito a risolvere il problema di accesso all’interfaccia web mi solleva già 🙂 (ma c’è ancora un nuovo bug da risolvere sul firmware.).

Interruzioni di corrente ieri nella rete energetica della Romande. Successivamente la mia tensione rimane generalmente abbastanza costante (senza grossi cali di tensione). Il che avrebbe potuto spiegare i problemi.

Le mie “specialità”

* Ho molti dispositivi collegati (lampade, sensori di elettricità, ecc…)
* Ho molti IP statici assegnati dal mio router…. (100)
* Sto utilizzando una rete 10.7.*.*

Idea di sviluppo sul router swisscom:

* Sarebbe fantastico vedere anche l’ultima volta che un oggetto è stato collegato ad esso! (quando assegnato un IP statico).

* Vedi anche quanti MB sono stati utilizzati da questo oggetto.

* Idealmente avere una modalità “debug” che ti permetta di sapere a cosa è connesso un oggetto o un computer. (utile per la sicurezza informatica).

* Verifica se ci sono problemi di rete, come un oggetto che inizia a distribuire IP tramite DHCP, o se un oggetto inizia a inviare molte richieste.

(Ho già visto oggetti come telecamere che iniziano a distribuire IP tramite DHCP perché sono in modalità “configurazione” dopo un ripristino della rete.)

Con i miei saluti,

Gabriele