Logo 5G diverso sui dispositivi Samsung

• Buongiorno,

In possesso di un Samsung Galaxy S21 Ultra, ho notato che visualizzava regolarmente 2 icone/loghi diversi per il 5G.

Uno con il fondo pieno

Uno con lo sfondo trasparente (solo il rettangolo ritagliato), secondo questa foto.

Ho provato a cercare su internet per capire la differenza ma non è molto chiaro.

Qualcuno sa qualcosa in più sul significato di questi 2 loghi?

5G logo.jpg

Mostra lingua originale (Francese)
    • Ciao @jimonlineuser

L’icona fissa indica che il telefono è connesso a una rete 5G.

L’icona trasparente indica che è disponibile una rete 5G, ma il telefono non è connesso ad essa.

Daniele D

Grazie per questa risposta chiara!

Perché inizialmente pensavo che il logo completo significasse 5G+ (come lo chiama swisscom) e il logo vuoto significasse 5G “basic”, ma non è così.

Inoltre trovo un po’ inutile da parte di Samsung fare questa distinzione con 2 loghi… Perché il logo vuoto significa solo “ehi, c’è il 5G nell’angolo, non so dove ma non sei connesso, sei solo su 4G, ragazzo mio”… Ed è piuttosto fuorviante credere che siamo effettivamente su 5G.

E altro punto, il mio S21 Ultra tende a stare più spesso con il logo vuoto, quindi in 4G, piuttosto che in 5G con il logo intero. Secondo la carta di copertura, però, il 5G di base copre ormai quasi tutta la Svizzera.

Le antenne dei dispositivi Samsung non sono all’altezza e abbiamo difficoltà a ricevere il 5G?

Oppure è Swisscom che è un po’ troppo ottimista con la sua carta?

Mostra lingua originale (Francese)