Cavo U72, rapporto segnale-rumore e velocità
Ciao zämä
Da Pasqua ho avuto continue interruzioni di internet.
Ho quindi chiamato un tecnico Swisscom. Ha misurato che sul mio Anschluss arrivava solo un segnale molto debole all’UP.
Il tecnico ha poi chiamato il Cablex. Hanno scoperto che un cavo del DSLAM non era collegato correttamente.
Successivamente tutti i vecchi cavi in rame presenti in casa sono stati sostituiti con U72M 1×4×0,5. Tutto collegato direttamente senza rubinetti a ponte.
Con i vecchi cavi in rame avevo sempre un rapporto segnale/rumore di circa 6 dB e il router si sincronizzava a circa 310.000 kb/s. Ieri il rapporto segnale-rumore è aumentato fino a circa 9 dB e la velocità di sincronizzazione è scesa a 260.000 kb/s. A mezzogiorno di oggi il rapporto segnale/rumore è di circa 12 dB e la velocità di sincronizzazione è scesa a 126.000 kb/s.
Ho un po’ paura che tra qualche giorno la velocità scenderà a 0 kb/s se continua così 😀
Ho chiesto alle altre due parti della casa. Per loro anche la velocità di sincronizzazione è diminuita, anche se secondo Checker dovremmo avere 300.000 kb/s e fino a poche settimane fa li avevamo ancora.
In realtà mi aspettavo che tutto andasse meglio con i cavi U72. Cosa potrebbe succedere?
Saluti Tom