Router OPNsense 10Gbps XPS-PON?

• Ciao a tutti

Sto cercando una soluzione per utilizzare 10 Gbps con IP pubblici e Internet-Backup nella mia azienda.

Dal punto di vista software preferisco una soluzione diretta (senza modem Swisscom in mezzo)* con OPNsense.
    *(Swisscom non dispone ancora di una soluzione a 10 Gbps per questa applicazione.)

Dal punto di vista hardware è chiaro che per la porta WAN è necessario un SFP+ Anschluss.

Sarei grato per eventuali suggerimenti ed esperienze produttive.

Se XPS-PON è identico al precedente FTTH, dovrebbe funzionare se utilizzi le seguenti VLAN sulla porta WAN:

VLAN 10 (DHCP -> Swisscom TV, VOIP,…)

VLAN 11 (PPPoE -> IP pubblico,…)

Qualcuno ha esperienza con:

• XPS-PON (10 Gbps “Internet L”) e il tuo router?

• Proprio router (OPNsense/pfSense) e Internet-Backup (con IP pubblici)?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Sennhauser-ITS ecco un collegamento per router gratuiti (in Spagna) [https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?f=3&t=116364](https://forum.mikrotik.com /viewtopic.php?f=3&t=116364)

https://forum.openwrt.org/t/support-ma5671a-sfp-gpon/48042/18

1. Il problema è che l’OLT MA5800 presso Swisscom è stato configurato in modo che attualmente sia consentito solo Huawei ONT.

2. Il problema con l’IP fisso è che il router deve registrarsi una volta tramite DCHP (IP-TV, telefonia IP, backup tramite comunicazione mobile) e una volta tramite PPOE per gli IP fissi.

Si tratta di due piattaforme diverse.

@user109

Grazie per l’informazione:

1. Non mi preoccupa davvero o sto commettendo un errore?
      Soprattutto perché intendo comunque utilizzare il modulo SFP+ “XPS-PON” di Swisscom, per quanto riguarda la connessione in fibra ottica (tecnologia di trasmissione, lunghezze d’onda) dovrebbe andare tutto bene.
    1. Non vedo alcun problema, ci sono due VLAN (10 e 11, basta che per 10Gbps sia la stessa che per 1Gbps).
      Posso configurare e continuare a utilizzare entrambe le porte WAN fisiche o virtuali in OPNsense.

Internet-Backup mi preoccupa di più perché con la configurazione attuale (Centro Business 2) anche i miei indirizzi IP pubblici sono protetti tramite esso.

-> Penso di dover fare una configurazione di prova con la connessione esistente da 1 Gbps (su Internet-Backup non dovrebbe cambiare nulla con i 10 Gbps).

@Sennhauser-ITS

Stai commettendo un altro errore pensando a XGS-PON, perché il modulo SFP e una porta SFP+ da soli non sono sufficienti per una connessione funzionante.

A causa della scissione ottica con

Affinché non tutti e 32 possano leggere l’intera comunicazione di tutti, XGS-PON ha una crittografia aggiuntiva tramite ONT e ONT non si trova sul modulo SFP, ma sul router.

Il semplice collegamento del modulo SFP di Swisscom in uno slot SFP non è sufficiente per poter far funzionare un XGS-PON-Anschluss.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Sennhauser-ITS è lo stesso del modulo G.Fast di Swisscom. Questo modulo da solo senza driver (che sono ancorati nel router) non funziona su SFP-Anschluss. Idem il modulo XS-PON. Forse funzionerà con i moduli che ti ho inviato nel link. Provare ti rende intelligente.

4 giorni successivamente