Velocità Internet: due connessioni/due problemi

• Ciao

Ho due connessioni in due posizioni. Entrambi presentano variazioni inspiegabili nella velocità disponibile (throughput). Entrambe le sedi sono collegate con Fibra (FTTS) alla strada.

Collegamento 1 a Sa…

Lunghezza cavo Cu tra mCAN/DSLAM e connessione domestica ca

Il controllo di disponibilità di Swisscom indica un massimo di 200/50 Mb/s a questo indirizzo. La velocità di sincronizzazione (secondo Internet-Box 2 – diagnosi) è effettivamente 418/94 Mb/s con G.Fast, che è molte volte superiore. Con l’abbonamento Internet M in questa località riesco a raggiungere facilmente e in modo affidabile una velocità misurata di 213/92 Mb/s. Quindi finora va tutto bene. Proprio non capisco perché il controllo della disponibilità di Swisscom mostri una prestazione molto più bassa, soprattutto perché è stato visualizzato così basso solo da circa 3 mesi. In precedenza veniva visualizzato circa 380/100, il che sarebbe più o meno corretto.

Domanda 1 quindi, perché il controllo disponibilità mostra da mesi una velocità evidentemente del tutto sbagliata?

Collegamento 2 in Vb…

Lunghezza del cavo Cu tra mCAN/DSLAM e connessione domestica ca.

Il controllo della disponibilità mostra 100/32 qui. Nel marzo 2020 ho ricevuto la lettera di Swisscom “Informazioni personali sulla prestazione della vostra connessione”, “Navigate più velocemente adesso! Fino a 200 Mbit/s possibili”.

In effetti è molto peggio. La velocità di sincronizzazione viene visualizzata nel Internet-Box 2 con G.Fast 65/15 Mb/s o con VDSL2 94/43 Mb/s. Tuttavia i valori sono abbastanza altalenanti. Dato che le prestazioni qui sono così basse, ho solo un abbonamento Internet S, dove ottengo un misurato 50/42.

Domanda 2, anche qui i valori del controllo di disponibilità o della lettera SC non corrispondono affatto alla realtà, perché?

Domanda 3, impostando il protocollo utilizzato su VDSL2 invece che su G.Fast si ottiene una velocità maggiore, probabilmente perché il cavo Cu è semplicemente troppo lungo per G.Fast. Perché Swisscom ritorna a G.Fast ogni poche settimane e devo chiedere faticosamente al supporto di Livello 1 e Livello 2 di riportare il protocollo su VDSL2 per raggiungere almeno 50/43?

Domanda 4, perché dopo il riavvio dell’Internet Box 2 con VDSL2 si raggiunge una velocità di sincronizzazione di ca. 120/50 Mb/s, che poi scende dopo diversi giorni a 94/43 Mb/s, anche se praticamente non c’è più. non si verificano dati CRC? Si verificano errori (0-2)?

Domanda 5, come posso ottenere qui una velocità sostanzialmente più elevata in modo da poter almeno usufruire di un abbonamento M?

Sarebbe davvero bello se i moderatori di SC, ad esempio @Roger G, potessero dare un’occhiata a questo. Sarei felice di fornire informazioni precise tramite PM.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @Neandertaler Wow, un sacco di domande tutte insieme (gulp). Proviamolo: (scusate, qui non ci sono colori, quindi in grassetto mega)

@Neandertaler ha scritto:

Collegamento 1 a Sa…

Il controllo di disponibilità di Swisscom indica un massimo di 200/50 Mb/s a questo indirizzo. La velocità di sincronizzazione (secondo Internet-Box 2 - diagnosi) è effettivamente 418/94 Mb/s con G.Fast, quindi… Swisscom mostra una prestazione molto inferiore, soprattutto perché è stata visualizzata così bassa solo per circa 3 mesi. In precedenza veniva visualizzato circa 380/100, il che sarebbe più o meno corretto.

Domanda 1 quindi, perché il controllo della disponibilità mostra da mesi una velocità evidentemente del tutto sbagliata?

Non sbagliato, ma un po’ fuori. Quando si controlla l’indirizzo, la lunghezza fino all’UP e una media. Lunghezza inclusa nel calcolo interno. Dal 20 febbraio si aggiunge ora la lunghezza geografica, che nel 2% dei casi risulta essere una distanza eccessiva. Questo è ora vero per gli insediamenti che hanno, ad esempio, cavi lunghi 120 m tra l’UP e l’appartamento. Ecco un minimo per MFH 200/50. La velocità di sincronizzazione non ci interessa perché in realtà indica solo la velocità possibile senza alcun margine di sicurezza e senza sovraccarico di Internet. La velocità utilizzabile è il “bit rate effettivo” che leggo dal DSLAM, che è stabile 376/86. Quando controlli il KuZe puoi vedere la velocità arrotondata.

Collegamento 2 in Vb…

Lunghezza cavo Cu tra mCAN/DSLAM e connessione domestica ca.

Il controllo della disponibilità mostra 100/32 qui. Nel marzo 2020 ho ricevuto la lettera di Swisscom “Informazioni personali sulla prestazione della vostra connessione”, “Navigate più velocemente adesso! Fino a 200 Mbit/s possibili”.

Sì, lo sappiamo, è stata una scelta infelice da parte del marketing di marzo (forse dovuta al lockdown improvviso?). Non avresti dovuto andartene in quel modo (e altri colpiti)

In effetti è molto peggio. La velocità di sincronizzazione viene visualizzata nel Internet-Box 2 con G.Fast 65/15 Mb/s o con VDSL2 94/43 Mb/s. Tuttavia i valori sono abbastanza altalenanti. Dato che le prestazioni qui sono così basse, ho solo un abbonamento Internet S, dove ottengo un misurato 50/42.

La linea è stata stabilizzata manualmente per il vectoring e ha un bitrate effettivo di 86/44. Il problema con la tua linea è probabilmente un’ultima sezione di 0,4 mm. Con g.fast hai un’enorme attenuazione di >42dB, che porta ad un bitrate significativamente più basso. Sembra che ci sia un problema nelle frequenze superiori a 17 MHz. Dato che stai utilizzando il vettore, non posso più misurarlo. Tutti gli altri sottosegmenti della linea sono 0,6 mm e secondo il calcolo ciò dovrebbe comportare approssimativamente la stessa velocità su g.Fast o vectoring come menzionato nel checker.

Domanda 2, anche qui i valori del controllo di disponibilità o della lettera SC non corrispondono affatto alla realtà, perché?

Ho spiegato sopra

Domanda 3, impostando il protocollo utilizzato su VDSL2 invece che su G.Fast si ottiene una velocità maggiore, probabilmente perché il cavo Cu è semplicemente troppo lungo per G.Fast. Perché Swisscom ritorna a G.Fast ogni poche settimane e devo chiedere faticosamente al supporto di Livello 1 e Livello 2 di riportare il protocollo su VDSL2 per raggiungere almeno 50/43?

Grazie alla “Best Technology” verrai aggiornato automaticamente ogni 20 giorni. rimettere, cioè rimuovere la patch, poiché non hai risolto il problema, vuoi indietro la patch. Queste opzioni saranno fortemente limitate in futuro, altrimenti le linee non verranno mai riparate. Al momento funziona ancora. Ma stiamo lavorando a un processo che rilevi tali situazioni e potrebbe passare a una tecnologia migliore. La difficoltà, tuttavia, è che non tutti i dispositivi dispongono del fallback su VDSL2.

Domanda 4, perché dopo il riavvio dell’Internet Box 2 con VDSL2 viene raggiunta una velocità di sincronizzazione di ca. 120/50 Mb/s, che dopo alcuni giorni scende a 94/43 Mb/s, anche se praticamente non CRC -Si verificano errori (0-2)?

CRC non si preoccupa della stabilizzazione, ma dei CV e soprattutto delle risincronizzazione. La tua osservazione non è del tutto corretta, perché l’ultima volta è stata modificata manualmente il 26 marzo 2020. Il 16 aprile 2020, la linea ha dovuto essere stabilizzata automaticamente di un livello a causa delle troppe risincronizzazioni giornaliere. Ciò ha ridotto il bit rate da 100 a 86. Sentiti libero di riavviare di nuovo, non cambierà. Ma se lo fai spesso senza motivo, la stabilizzazione sarà ancora più profonda.

Domanda 5, come posso ottenere qui una velocità sostanzialmente più elevata per sfruttare almeno un abbonamento M?

**Purtroppo non potrai mai usare M, perché con una linea davvero buona puoi ottenere solo 200/100 sulla distanza (abbiamo anche 300Mbps su una linea da 280 m, compresa la parte di linea aerea…). **

Sarebbe davvero bello se i moderatori di SC, ad esempio @Roger G, potessero dare un’occhiata a questo. Sarei felice di fornire informazioni precise tramite PM.

Tutto sommato: tutto sta andando come avevamo previsto. Ci sono sempre errori o imprecisioni che possono derivare da lunghezze o qualità dei cavi errate. Se ad esempio a Cablex viene richiesta la sostituzione di un pezzo di cavo, questo dovrà poi essere aggiornato nel sistema. Tuttavia, nella percentuale bassa impostata accade che i dati non sempre corrispondano a ciò che si trova nel terreno. Esatto, devo conviverci in qualche modo.

Con 2, Anschluss, è certamente possibile fare di più. Nella 18, ad esempio, abbiamo misurato velocità fino a 178/38 con g.Fast e la linea è solo circa 40 m più corta rispetto alla UP.

Spero che l’informazione sia utile 🙂

Distinti saluti

@Neandertaler

Il tuo Anschluss 2 sembra essere al limite della funzionalità g.Fast.

Tuttavia, soprattutto presso g.Fast, la qualità dell’installazione dei cavi telefonici interni gioca un ruolo importante.

Se avete ancora diverse prese telefoniche collegate, o derivazioni o cavi difettosi, probabilmente potreste dare al vostro impianto interno la spinta decisiva verso la funzionalità g.Fast con ottimizzazioni relativamente semplici.

La soluzione ottimale è una cosiddetta installazione BBR, cioè 1 cavo telefonico U72 schermato continuo dall’UP alla posizione del router, installato da un elettricista - costa circa 200 franchi.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Molte grazie per la tua risposta L’installazione interna (AK su RJ45) viene già eseguita con U72 senza ulteriori diramazioni ed è comunque lunga solo ca. Il cavo sotterraneo lungo circa 265 m e vecchio di 50 anni tra il DSLAM e la casa AK è probabilmente molto peggiore. (Attenuazione totale ca. 18 dB / SRA: ca. 5,7 - 7,5 dB).

@Neandertaler

Grazie per il feedback, ovviamente è più un caso per il sito Swisscom.

La qualità dell’alimentazione domestica Swisscom può essere misurata anche da un tecnico direttamente sull’apparecchio da incasso.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Neandertaler Wow, un sacco di domande tutte insieme (gulp). Proviamolo: (scusate, qui non ci sono colori, quindi in grassetto mega)

@Neandertaler ha scritto:

Collegamento 1 a Sa…

Il controllo di disponibilità di Swisscom indica un massimo di 200/50 Mb/s a questo indirizzo. La velocità di sincronizzazione (secondo Internet-Box 2 - diagnosi) è effettivamente 418/94 Mb/s con G.Fast, quindi… Swisscom mostra una prestazione molto inferiore, soprattutto perché è stata visualizzata così bassa solo per circa 3 mesi. In precedenza veniva visualizzato circa 380/100, il che sarebbe più o meno corretto.

Domanda 1 quindi, perché il controllo della disponibilità mostra da mesi una velocità evidentemente del tutto sbagliata?

Non sbagliato, ma un po’ fuori. Quando si controlla l’indirizzo, la lunghezza fino all’UP e una media. Lunghezza inclusa nel calcolo interno. Dal 20 febbraio si aggiunge ora la lunghezza geografica, che nel 2% dei casi risulta essere una distanza eccessiva. Questo è ora vero per gli insediamenti che hanno, ad esempio, cavi lunghi 120 m tra l’UP e l’appartamento. Ecco un minimo per MFH 200/50. La velocità di sincronizzazione non ci interessa perché in realtà indica solo la velocità possibile senza alcun margine di sicurezza e senza sovraccarico di Internet. La velocità utilizzabile è il “bit rate effettivo” che leggo dal DSLAM, che è stabile 376/86. Quando controlli il KuZe puoi vedere la velocità arrotondata.

Collegamento 2 in Vb…

Lunghezza cavo Cu tra mCAN/DSLAM e connessione domestica ca.

Sì, lo sappiamo, è stata una scelta infelice da parte del marketing di marzo (forse dovuta al lockdown improvviso?). Non avresti dovuto andartene in quel modo (e altri colpiti)

La linea è stata stabilizzata manualmente per il vectoring e ha un bitrate effettivo di 86/44. Il problema con la tua linea è probabilmente un’ultima sezione di 0,4 mm. Con g.fast hai un’enorme attenuazione di >42dB, che porta ad un bitrate significativamente più basso. Sembra che ci sia un problema nelle frequenze superiori a 17 MHz. Dato che stai utilizzando il vettore, non posso più misurarlo. Tutti gli altri sottosegmenti della linea sono 0,6 mm e secondo il calcolo ciò dovrebbe comportare approssimativamente la stessa velocità su g.Fast o vectoring come menzionato nel checker.

Ho spiegato sopra

Grazie alla “Best Technology” verrai aggiornato automaticamente ogni 20 giorni. rimettere, cioè rimuovere la patch, poiché non hai risolto il problema, vuoi indietro la patch. Queste opzioni saranno fortemente limitate in futuro, altrimenti le linee non verranno mai riparate. Al momento funziona ancora. Ma stiamo lavorando a un processo che rilevi tali situazioni e potrebbe passare a una tecnologia migliore. La difficoltà, tuttavia, è che non tutti i dispositivi dispongono del fallback su VDSL2.

Domanda 4, perché dopo il riavvio dell’Internet Box 2 con VDSL2 viene raggiunta una velocità di sincronizzazione di ca. 120/50 Mb/s, che dopo alcuni giorni scende a 94/43 Mb/s, anche se praticamente non CRC -Si verificano errori (0-2)?

CRC non si preoccupa della stabilizzazione, ma dei CV e soprattutto delle risincronizzazione. La tua osservazione non è del tutto corretta, perché l’ultima volta è stata modificata manualmente il 26 marzo 2020. Il 16 aprile 2020, la linea ha dovuto essere stabilizzata automaticamente di un livello a causa delle troppe risincronizzazioni giornaliere. Ciò ha ridotto il bit rate da 100 a 86. Sentiti libero di riavviare di nuovo, non cambierà. Ma se lo fai spesso senza motivo, la stabilizzazione sarà ancora più profonda.

Domanda 5, come posso ottenere qui una velocità sostanzialmente più elevata per sfruttare almeno un abbonamento M?

**Purtroppo non potrai mai usare M, perché con una linea davvero buona puoi ottenere solo 200/100 sulla distanza (abbiamo anche 300Mbps su una linea da 280 m, compresa la parte di linea aerea…). **

Tutto sommato: tutto sta andando come avevamo previsto. Ci sono sempre errori o imprecisioni che possono derivare da lunghezze o qualità dei cavi errate. Se ad esempio a Cablex viene richiesta la sostituzione di un pezzo di cavo, questo dovrà poi essere aggiornato nel sistema. Tuttavia, nella percentuale bassa impostata accade che i dati non sempre corrispondano a ciò che si trova nel terreno. Esatto, devo conviverci in qualche modo.

Con 2, Anschluss, è certamente possibile fare di più. Nella 18, ad esempio, abbiamo misurato velocità fino a 178/38 con g.Fast e la linea è solo circa 40 m più corta rispetto alla UP.

Spero che l’informazione sia utile 🙂

Distinti saluti

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@Roger G, grazie mille per l’informazione rapida e competente :-), nonostante le numerose domande [scusa]
    Ovviamente è bello che tu abbia scoperto immediatamente i due indirizzi e apparentemente li abbia guardati. Davvero un ottimo servizio, lo vorrei dal supporto “normale” di SC - grazie!

Ho imparato (almeno) due cose:

1. che a quanto pare c’è anche un controllo della velocità in KuZe, che indica la velocità configurata sotto “Al tuo indirizzo” e il download massimo possibile sotto “Internet più veloce” e questo mostra un valore molto più reale rispetto al “controllo disponibilità”.

2. che ora devo occuparmi nuovamente degli ultimi metri (da UP a IB2). Vorrei trovare il cavo da 0,4 mm e sostituirlo in modo pulito. Lo farò in entrambe le sedi, ma devo chiedere la tua pazienza per 2-3 settimane finché non lo avrò. @Werner Il tuo suggerimento era ovviamente valido, grazie anche a te!

Mi metterò in contatto non appena sarò in entrambe le sedi.
    Ma ho ancora un’ultima domanda (si spera): come posso rimuovere nuovamente il “Pflästerli” e andare su g.fast in modo che una velocità più elevata venga nuovamente stabilizzata automaticamente (cioè non sempre meno velocità, ma anche di più quando è tecnicamente possibile Ancora)?

Tanti saluti e buona serata

@Neandertaler: Oggi non ho avuto abbastanza tempo per occuparmi della linea. La linea fino al 18 si dirama in strada, il resto arriva a 40m. Non so al momento se è in questo tratto o se è dall’altra parte. Se è questo e ti colleghi a questo bivio rel. può funzionare facilmente (potrebbe anche essere all’interno della proprietà, come la mia, quindi puoi scavare), quindi sarebbe possibile sostituire la linea. Ma bisogna guardare da vicino, perché se la strada deve essere aperta, qui non abbiamo alcuna possibilità. Il profitto non è abbastanza grande e nemmeno la linea viene interrotta. @hed potrebbe quindi avere ragione.

Se trovi qualcosa sul tuo sito, mandami un messaggio privato. Successivamente controllo con l’assistenza clienti per assicurarmi che la linea sia “reimpostata”.

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@Roger G Grazie! Ti ho mandato un PM con lo schema elettrico così possiamo parlare della stessa cosa. Ti risponderò appena mi allontanerò… ma ci vorrà un po’… non è proprio dietro l’angolo 😉