Telefono HD DAVOS
Buongiorno,
Avevo un HD-Phone Zermatt che non poteva più eseguire gli aggiornamenti software. Swisscom mi ha quindi inviato in cambio a fine maggio 2019 un HD-Phone Davos (apparentemente lo Zermatt non è più in vendita). 3 mesi di utilizzo “normale” prima del problema ricorrente, come se il mio telefono fosse entrato in modalità Mute da solo = impossibilità di sentire il chiamante/chiamato, che non può sentire neanche me.
4 volte il problema in meno di 2 mesi. Contatti con il supporto tecnico Swisscom e diverse manipolazioni inutili:
- cambiare le batterie
- ricollegare il telefono (impostazioni -> impostazioni avanzate -> connessione)
- riavvio del router (tasto ON/OFF)
- reset del router (con una graffetta, proprio lì, nel buchino)
Solitamente il guasto viene risolto dopo 30 minuti di colloquio con il servizio tecnico (perché è necessario seguire alla lettera il processo di riparazione). Quando chiedo quali manipolazioni hanno effettuato mi viene detto “Ho apportato modifiche alla vostra linea…”
/modalità cinismo attiva
-Ho una ruota a terra
-Aspetta, cominciamo dall’inizio. Hai messo la chiave di accensione? Hai abbastanza benzina?
/modalità cinismo OFF
Sta diventando davvero doloroso. La linea è buona (secondo l’assistenza tecnica), l’Internet-box 2 è stato appena cambiato. Il problema credo sia tra la scatola e il telefono… Secondo i 4 diversi tecnici con cui ho parlato, non hanno mai avuto questo tipo di problema da affrontare (hahahaha). Qualcuno nella comunità ha avuto un problema simile?
Non mi è stato offerto il cambio del telefono, tuttavia mi è stato concesso un “gesto commerciale” (sconto sulla bolletta successiva) per il disagio causato. E penso alle mie future chiamate perché so che il problema si ripresenterà: il mio problema è stato risolto temporaneamente ma nessuno ne ha indagato la causa.
In sintesi, 4 brutte esperienze con supporto tecnico e tanto tempo sprecato. Sto seriamente pensando di cambiare operatore. L’erba non è certo più verde altrove, ma forse troverò lì tecnici meno arroganti e con un po’ più di considerazione per il cliente.