Passaggio da Internetbox Plus a Internetbox 2 - problema g.fast

• Ciao a tutti

Il test di velocità tra il mio router e “Internet” mostra da mesi circa 67 Mbit/s, ma secondo il controllore di Swisscom (da poco tempo) dovrebbero essere possibili 450 Mbit/s. Finora ho ricevuto l’Internetbox Plus e 4 giorni fa un modulo SFP g.fast e l’ho collegato anch’io, ma con questo non sono riuscito a collegarmi a Internet. Ma collegare il connettore viola ha funzionato. (forse modulo g.fast rotto?) Secondo la hotline mi è stato consigliato di passare all’Internetbox 2 perché lì non ho bisogno di un modulo g.fast.

Lo uso da 3 giorni e la velocità non è migliorata. Ancora max. 67 Mbit/s come prima. Mi è stato anche detto di aspettare almeno 2 giorni prima che la velocità venisse regolata. Adesso 3 sono finiti.

Devo aspettare ancora o hai idea di cosa fare?

Grazie e saluti Mike

PS In allegato i valori della mia casella Internet 2

Swisscom.jpg

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Chiamerei la hotline (di nuovo) e chiederei se il tuo Anschluss è già stato convertito in g.fast. Sembra non ancora. Solo così potrete liberarvi delle speculazioni, perché qui nel forum nessuno ha accesso diretto al sistema Swisscom.

Quando si chiama la hotline non dovrebbe importare se oggi è domenica e/o domani è il 24 dicembre.

Tommaso

In modalità esperto dovresti effettivamente vedere il tipo di connessione.

Dice g.Fast o VDSL2?

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

• Werner ha risposto a questo post.

Werner

Ecco come appare con g.Fast:503FEF01-A623-42D7-A1C7-9FCE0D3ABA3D.png

Se possiedi ancora la connessione di tipo VDSL2, Swisscom non ha ancora attivato g,Fast sul tuo Anschluss.

A proposito, in estate ci ho messo circa 3 settimane perché in quel periodo c’erano i Mondiali e Swisscom aveva quindi un periodo di blocco interno per il passaggio degli mCAN.

Chissà, sono vacanze in questo momento, quindi forse un’altra “Frozen Zone” per le attivazioni g.Fast…

@MikeTiger

La diagnosi della hotline era sbagliata, perché in realtà cambiare il router non era necessario, ma se almeno avete ricevuto un IB2 gratis, consideratelo un regalo di Natale, perché l’IB2 è davvero il router migliore in assoluto.

Una mattina, quando esattamente nessuno potrà dirtelo, vedrai i valori g.Fast sync più alti e sarai in grado di utilizzare larghezze di banda maggiori.

Chiamerei la hotline (di nuovo) e chiederei se il tuo Anschluss è già stato convertito in g.fast. Sembra non ancora. Solo così potrete liberarvi delle speculazioni, perché qui nel forum nessuno ha accesso diretto al sistema Swisscom.

Quando si chiama la hotline non dovrebbe importare se oggi è domenica e/o domani è il 24 dicembre.

Tommaso