Cavo circa malva RJ45

Buongiorno,

Da quando mi sono trasferito, ho la sensazione che la connessione Internet sia più lenta rispetto a quella della mia casa precedente e mi chiedevo se fosse dovuto al cavo che ho utilizzato per collegare il modem alla linea.

Utilizzo Swisscom Tv 2.0 e il modem in dotazione ha un cavo con le estremità viola. Purtroppo questo cavo era troppo corto e quindi ho utilizzato un cavo RJ45 standard che è più lungo di 5 metri. Potrebbe essere questa la causa del mio problema? Mi chiedevo se i cavi forniti da Swisscom fossero specifici o se la colorazione delle punte facilitasse semplicemente la comprensione all’utente.

Grazie per il tuo feedback
Saluti.

Mostra lingua originale (Francese)

@joe85 Ciao,

Per verificare se questo cavo riduce la qualità della linea, sostituisci temporaneamente il cavo originale per testarlo. Inoltre, per conoscere la tua portata per il tuo nuovo appartamento, puoi seguire questo link:

[https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/reseau-fixe/nouveau-raccordement/communes-regions.html#lightbox=sel%3A%5Btarget%3D%22lightbox%22%5D%5Bhref%3D %22%2Ffr%2Fclients-prives%2Fchecker%2Fchecker-popup.html%22%5D] (https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/reseau-fixe/nouveau-raccordement/communes-regions.html#lightbox=sel%3A%5Btarget%3D%22lightbox%22%5D%5Bhref%3D %22%2Ffr%2Fclients-prives%2Fchecker%2Fchecker-popup.html%22%5D)

Cordialement

Grazie per la risposta. Sfortunatamente il cavo originale è troppo corto per essere testato.

Secondo swisscom (test tramite numero di connessione) la mia nuova casa ha una connessione migliore di quella vecchia.
Velocità di Internet a questo indirizzo
Flusso a valle:
100Mbps massimo.
Upflow:
20Mbps massimo.

Con Hsi.bluewin, ho questo risultato:

Scaricamento
39,9 Mbit/s (secondo più veloce)
34,7 Mbit/s (media di 10 s)
Caricamento
15,5 Mbit/s (secondo più veloce)
15,5 Mbit/s (5 s in media)
Tempo di risposta
< 260 ms (RTT, TCP più veloce)
840 ms (RTT, TCP significa)

Tuttavia, la navigazione web è più lenta. Mi sono un po’ perso…

Ciao,

La lentezza deve provenire dal wifi. Vediamo che il ping è davvero pessimo. Questa è l’unica cosa che può variare rispetto alla casa precedente (tipologia di muri, ecc.). Idealmente, un test del cavo da riparare sarebbe fantastico.

Prova a cambiare leggermente la posizione del router per migliorare la ricezione Wi-Fi.

A proposito, anche se la punta è la stessa (RJ-45), il cavo viola è un cavo di collegamento telefonico e non un cavo Ethernet.

So che in alcuni casi il collegamento alla presa telefonica funziona con cavi ethernet, ma questo non è proprio consigliato (scarsa qualità della connessione)

In ogni caso, dalla tua descrizione, sembrerebbe che il problema riguardi solo la connessione WiFi, nel qual caso il cavo non c’entra nulla.

Cosa farei in questa situazione:

1- Collega il router alla presa telefonica con il cavo viola

2- Utilizzare software o app di analisi WiFi: potrebbe trattarsi semplicemente di un problema di interferenza con WiFi vicini (sullo stesso canale).

Distinti saluti!

Buongiorno,
Scusate il ritardo.
Il problema era quindi con il livello del wifi. Via cavo va bene. Ora proverò a cambiare il canale Wi-Fi.
Per tua informazione, il passaggio al cavo viola non cambia nulla.
Grazie per le risposte