Portata effettiva inferiore a SpeedTest

Buongiorno.

Sto postando questo messaggio perché la mia connessione sta ovviamente avendo alcuni problemi preoccupanti.

Per diversi mesi, la mia connessione è stata notevolmente inferiore (1,2 MB/s download, 200 KB/s upload) rispetto al mio contratto (Vivo XS, 10 MB/s download, 2 MB/s upload).

Ho effettuato lo SpeedTest offerto da Swisscom e quello di Ookla

Entrambi mi hanno dato la velocità che dovrei realmente avere, ovvero 10MB/s in download e 2MB/s in upload.

Ho un Centro Grande Fiber (numero modello VF226N1W)

Vorrei sapere perché ho questo problema, che praticamente distrugge ¾ del mio abbonamento.

Nell’attesa delle vostre risposte,

Cordialement,

AlexD16

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao AlexD16,

Durante l’esecuzione dei test di velocità, ti sei assicurato che il tuo computer fosse collegato al router tramite cavo e che tutti i programmi fossero chiusi?

In tal caso inoltreremo volentieri la tua richiesta al supporto tecnico che sarà in grado di effettuare analisi sulla tua linea.

Cordialement,

Mostra lingua originale (Francese)

Buongiorno.

Grazie in anticipo per la vostra risposta 🙂

Quindi sì, il mio computer è collegato via cavo e tutti i programmi sono stati chiusi.

Ho rieseguito il test ieri su un altro computer (collegato anch’esso via cavo) e mi ha dato lo stesso risultato.

Cordialement,

AlexD16

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao AlexD16,

la tua richiesta è stata ora inviata al dipartimento competente che ti contatterà nel più breve tempo possibile.

Buon pomeriggio.

Cordialement.

Mostra lingua originale (Francese)
12 giorni successivamente

Anch’io ho lo stesso problema: ho il pacchetto vivo XL, in teoria ho 1gb/s in download…. tuttavia i miei download arrivano faticosamente a circa 3-4 m/s, che è ridicolmente lento. Quando eseguo uno speedtest dalla scatola, i risultati arrivano a 800 mbit/s.

Ciò non è accettabile.

Mostra lingua originale (Francese)

CIAO,

Dici che hai una velocità di 1,2 MB (Mega Byte) che equivale a 10 Mb (Mega bit) le velocità sono corrette è solo una questione di conversioni. (1 byte = 1 byte = 8 bit)

Buon fine settimana.

Mostra lingua originale (Francese)

Ho detto che avevo una velocità di 1 Gbit/s, il che significa che in teoria dovrei arrivare fino a 125 Mb/s con la connessione Vivo XL…

Allora chiedo a Swisscom: perché i miei download si trascinano dolorosamente intorno ai 3-4 Mb/s…

Vorrei sottolineare fin dall’inizio che ciò accade qualunque siano i server testati, server capaci di velocità molto più elevate.

GRAZIE.

Mostra lingua originale (Francese)

La mia risposta è stata cancellata!!!

Grazie per il tuo consiglio Zoruk…

Come scritto in precedenza, ho testato la connessione con server che conosco (nonché la loro velocità di upload), affidabili e veloci. Testare una connessione con torrent (che detesto) è più che discutibile e non può dare un’idea soddisfacente della velocità di download vista l’incerta natura dei seed a disposizione.

Sospetto fortemente che Swisscom pratichi il filtraggio e la riduzione della larghezza di banda in base all’utilizzo e ai siti visitati (powered cap), il che sarebbe in totale contraddizione con il discorso ufficiale che fa pubblicamente e concretamente sul racket nei confronti dei loro clienti.

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao dulume,

Hai eseguito il test della linea mentre il computer era collegato tramite cavo? Se sì, comunicheremo la tua richiesta al servizio tecnico per analizzare la tua linea. Buona giornata.

Cordialement,

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao, grazie per la tua risposta.

Non ho testato la velocità di connessione (a parte il test sul box che indica 800 Mbit/s o 100 Mbyte/s) ma ho notato la velocità dei miei download che sono sempre terribilmente lenti, al massimo 3-4 Mbyte/S. Questi vengono eseguiti con un Synology collegato direttamente al router. No, non ci sono problemi con Synology.

GRAZIE

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao dulume,

Verrai ricontattato al più presto per effettuare i controlli della tua linea/impianto.

Passa un buon fine settimana.

Cordialement,

Mostra lingua originale (Francese)