Ho appena risolto il problema da solo: A tutti i possessori di un nuovo galaxy s2, e allo staff swisscom in caso di futuri problemi con la clientela per questo terminale, un consiglio:
Quando rifate partire il telefono dopo aver riconfigurato il vostro account google e sceglierete di fare un back up automatico (cioé le app del vostro vecchio telefono verrrano reinstallate tutte in remoto sul galaxy s2) potrebbero riscontrarsi dei problemi.
Ebbene, alcune applicazioni che vanno con android 2.2 NON sono compatibili al 100 % con gingerbread (anche se sono davvero poche) e rischiano di causare chiusure forzate: come nel mio caso la barra notifiche. Fate attenzione a quello che installate, in caso di problemi dopo aver installato un app dal market disinstallatela subito e il telefono dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
Spero di essere stato utile.
Allo staff di swisscom: Spero che gli aggiornamenti verranno effettuati tutti! Perché appena l'ho connesso al kies mi dice che il firmware non può essere aggiornato..e sul web gira già la KE7. Resto fiducioso 😉
Aduial