Alla fine mi sono detto che aspettare swisscom non ne valeva propprio la pena e considerato anche gli apparecchi già in mio possesso (anche se un po' datati) ho optato per il telecomando universale della logitech, l'harmony ultimate con l'adattatore ad infrarossi fornitomi da swisscom e devo dire di essere pienamente soddisfatto in quanto ha risolto tutti i miei problemi.
Dopo un paio d'ore per installazione e parametraggi vari, il tutto funziona alla perfezione...
Prima avevo 5 telecomandi e non sapevo più dove metterli...
Ora e con lo stesso telecomando controllo: tv-plasma panasonic viera, swisscom 2.0 tv-box, Amplificatore home theater Pioneer, lettore blu-ray Pioneer e lettore multimediale Asus O!Play mini plus che mi legge i files (musica, immagini e video ad alta risoluzione) contenuti nell' hd da 5 TB collegato-autoalimentato via presa usb dell'internet-box di swisscom.
Inoltre grazie alla porta micro usb sullo swisscom tv-box 2.0 ho autoalimentato lo hub dell'harmony ultimate (la porta usb normale dello swisscom tv-box 2.0 é invece servita per collegare l'adattatore IR).
In totale ho quindi preservato 2 prese di corrente che oltretutto non avevo più a disposizione nel mio salotto.
Ho risolto quindi il problema della regolazione del volume con lo stesso telecomando in quanto ho programmato l'harmony ultimate in modo da comandare il volume dell'amplificatore direttamente.
Ho risolto il problema dell'accesso al NAS-swisscom tramite il lettore multimediale della Asus (che già possedevo) e nel contempo la possibilità di guardarmi le foto delle vacanze direttamente sul televisore in salotto senza dover passare per il PC o le chiavette usb o di vederle solo sul PC o smartphone...
E proprio vero il detto "chi fa da sé, fa per tre"!
Non mi resta quindi che consigliarvi l'harmony (non sono un dipendente della logitech!!!)