Alfine di evitare problemi agli utenti che sintonizzandosi sui canali La7 HD, La7D e MTV Italia HD si trovano il cartello con la scritta che il canale non funziona, perché non sostituite temporaneamente la versione HD con quella SD, in modo da poter comunque vedere il canale senza andare a cercare la versione standard? Sarebbe molto più pratico per gli utenti ed eviterebbe tutti questi problemi.
In un primo momento pensavo che il problema riguardasse solo Swisscom TV, mentre in realtà il problema riguarda anche gli altri operatori… ad esempio upc cablecom diffonde attualmente il canale LA7 in versione standard al posto del canale HD. Quindi pochi si sono accorti che il canale è sparito perché è stato semplicemente sostituto dall'altra versione. In realtà nel televisore dei mei vicini che hanno upc cablecom risulta effettivamente visibile il canale, ma in realtà è la versione SD. La situazione è sicuramente analoga anche per altri operatori.
Non so come funzionino le trattative… ma probabilmente si tratterà di soldi… le emittenti vorranno più soldi per poter ri-diffondere questi canali che fino a poco tempo fa si vedevano? Oppure le vogliono "vendere" al miglior offerente in esclusiva? Immagino che queste informazioni non le possiate diffondere.
Già in passato questi canali erano spariti, poi sono ritornati… (era successo circa nello stesso periodo, fine dicembre, inizio gennaio...) Quindi avrò ancora un po' di pazienza. Siate fiduciosi!!! Vedi qui...