Utilizzare l'Internet Box (modello 3, 4 o 5) come modem per il mio router personale

Salve comunità,

È possibile utilizzare l’Internet Box come modem per il mio router personale? Cioè usare l’internet box solo per connettersi alla rete Swisscom e poi passare il segnale al mio router personale.

Grazie!

Mostra lingua originale (inglese)

Sì e no: Internetbox può essere utilizzato solo come router, non come bridge (“modem”). Tuttavia, è possibile collegare il proprio router dietro di esso come unico client e ottenere più o meno lo stesso risultato di un bridge utilizzando il port forwarding/DMZ host e la delega del prefisso IPv6. In determinate circostanze e con qualche piccolo accorgimento, è anche possibile fare a meno dell’Internet box e far funzionare il proprio router direttamente su una connessione; si possono trovare suggerimenti in merito qui nel forum utilizzando la funzione di ricerca. Tuttavia, questa soluzione non è ufficialmente supportata da Swisscom.

Mostra lingua originale (tedesco)

Have you tried turning it off and on again?

Ciao @Pifeinaff62

Sì, è possibile farlo. Se sei consapevole del motivo per cui vuoi farlo, puoi procedere così, ad esempio:

• collegare il proprio router con la porta WAN a una connessione di rete della casella internet
    • Questo router non deve avere lo stesso indirizzo IP di default o di fallback dell’Internetbox (l’Internetbox ha 192.168.1.1 di default, quindi il vostro router dovrebbe avere 192.168.2.1, per esempio).
    • L’Internetbox assegna al router un indirizzo IP dall’intervallo DHCP dell’Internetbox. Di solito questo indirizzo è fisso sulla Internetbox, al di fuori dell’intervallo DHCP, ad esempio 192.168.1.6.
    • Il gateway Internet del vostro router è quindi 192.168.1.6
    • Il proprio router si estende ora sulla rete 192.168.2.0/24 per la rete domestica.
    • Se si desidera, è possibile posizionare il proprio router nella DMZ dell’Internet box, in modo che l’Internet box passi tutto ciò che proviene dall’esterno al dispositivo nella DMZ. Oppure si può lavorare in modo specifico con il port forwarding individuale.

Ad esempio, è possibile trovare ulteriori informazioni qui:

https://community.swisscom.ch/d/855651-glasfaser-router-swisscom-doppeltes-nat-und-vpn-verbindung/4

modificato da kaetho

kaetho Grazie per la risposta. Quale soluzione consiglieresti? La DMZ o il port forwarding? Lo chiedo perché ho visto alcuni post in cui si afferma che il concetto di DMZ per gli Internet Box di Swisscom non è un vero DMZ.

Mostra lingua originale (inglese)

Pifeinaff62

DMZ su una Internetbox di Swisscom non significa altro che si può risparmiare il port forwarding individuale inoltrando tutte le porte (ad eccezione di poche, pochissime, che la Internetbox tiene sempre per sé).

Si tratta quindi di una questione di numero di porte da inoltrare e della relativa trasparenza.

Nella mia rete a cascata mi servono esattamente solo 4 singoli port forwarding per 4 diversi server VPN. Poiché per me la trasparenza era più importante del minimo sforzo necessario per impostare 4 inoltri di porta manuali, non ho mai attivato la funzione DMZ sul router a valle del mio Internetbox.

modificato da Werner

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Pifeinaff62

In realtà sì, ma non si riceve un indirizzo IPv4 pubblico sull’interfaccia WAN del proprio router. Quindi, se si vuole essere in grado di raggiungere il proprio router direttamente da Internet tramite DynDNS, si dovrà attivare il client DynDNS sul box Internet piuttosto che sul proprio router, ma questo non ha importanza per la pura funzionalità.

E per sottolineare ancora una volta questo aspetto: La modalità DMZ, o in alternativa la funzionalità di port forwarding individuale e DynDNS, è necessaria solo se si vuole accedere alla rete domestica direttamente da Internet.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Pifeinaff62

Lascio a voi decidere se il router a valle va nella DMZ o se inoltrate le singole porte. Si può considerare una pura comodità se si mette il router a valle nella DMZ, oppure si può vedere una funzione di sicurezza se si inoltrano solo le porte desiderate.

E hai ragione, non si tratta necessariamente di una vera DMZ (a seconda di dove la si guarda), “Exposed Host” è forse più appropriato, ma probabilmente non volevano usare la dicitura Fritz Box 😉 …

modificato da kaetho

Ancora nessuna soluzione. Potete aiutarmi?

Illustrazione di una donna con un computer portatile